Troppo facile parlare di Mario Balotelli, due gol a Malta dopo il gran gol al Brasile. E’ il confine della Nazionale, è il simbolo di una Nazione che fatica a integrarsi, nelle periferie prima che in area. Ha un fisico che gli permette di giocare anche di quantità , cosa negata al talento fragile di Antonio Cassano.
Preferisco un altro argomento. Emanuele Giaccherini. Classe 1985, un «trans» del ruolo: ala, poi punta esterna, quindi esterno di centrocampo – e alla Juventus di Antonio Conte, pure interno – fino al «credo quia absurdum» di trequartista con Cesare Prandelli. D’accordo, la partita col Brasile era un’amichevole e Malta è Malta, con tutto il rispetto. Ma che Italia rappresenta Giaccherini? Incarna il Paese mediano, e non ruffiano, degli artigiani che il calcio custodisce in attesa di tempi (e dribbling) migliori, un po’ per la caduta dell’offerta, un po’ per la tenacia della domanda. In fin dei conti, era un «mediano» anche il ct. «Giaccherini chi?» appartiene alla tribù di quei soldati Ryan che, nei governi tecnici e no, sarebbero sottosegretari scrupolosi, più servizievoli che servili. Penso alla cotta di Arrigo Sacchi per Roberto Mussi, alle coccole di Giovanni Trapattoni per Alessandro Bianchi, al rapporto che legava Angelo Di Livio e Marcello Lippi.
Voce dal fondo: ma come trequartista non ci sarebbe Alessandro Diamanti? Certo che sì. Non c’è nulla di folle, nel mondo di Giaccherini, e nelle vie di accesso al suo impiego, se non quella scelta lì, da affetti ed effetti speciali: il comandato che comanda, l’ultimo di passaggio che diventa ultimo passaggio.
Riserva nella Juventus, titolare (con riserva) in Nazionale. Non sempre, ma quanto basta per ribadire che «oportet ut scandala eveniant». Giaccherini non è il massimo che vorremmo essere, ma neppure il minimo che spesso, senza volerlo, siamo.
Axl
Il bayern ha pagato 40 javi martinez…vidal e’molto piu’forte.non pensi sia molto piu’continuo di marchisio?
Se sono costretto da 30 milioni di buoni motivi, vendo Vidal. Marchisio per nessun motivo.
X Giuseppe Torchia…scusa se intervengo…non si è credibili se si da solamente delle “troie” a rappresentanti del popolo…non funziona così….
Ma voi vendereste piu’malvolentieri vidal o marchisio?
“LE ISTITUZIONI” DEBBONO ESSERE CREDIBILI !!!!!! ED INVECE…Mi capita, sempre, di partecipare a convegni…i primi posti sono “riservati” alle “autorità ” (ISTITUZIONI) che sempre o quasi sempre non sono CREDIBILI…
@ Fabrizio Ci ha pensato Crocetta a licenziare il buon Battiato.
http://palermo.repubblica.it/cronaca/2013/03/27/news/battiato_troie_in_parlamento_crocetta_invia_le_scuse_a_roma-55443607/?ref=HRER1-1
Fabrizio
Sottoscrivo il tuo discorso su conte e gli acquisti futuri.
Giuseppe, ma come puoi pensare che la Presidentessa della Camera neoeletta non reagisca di fronte a un insulto del genere? Nessun rappresentante delle istituzioni dovrebbe permettersi una cosa del genere. Che poi di troie ce ne sia effettivamente qualcuna é un’altra faccenda, non sta a Battiato dirlo e oltretutto non da Bruxelles (sempre una bella immagine dell’Italia all’estero, complimenti). Sarebbe censurabile anche se facesse solo il cantante, figuriamoci da assessore. Il minimo sarebbero le dimissioni, anzi il licenziamento. Torni pure a cantare i suoi arzigogoli astrusi.
Infatti. Un conto é quel che un allenatore pensa, un conto é quel che dice alla stampa o che lascia trapelare in spogliatoio. Per il resto mi pare che Conte abbia lanciato diverse volte messaggi chiari: “finora ho lavorato con quello che mi avete messo a disposizione, ma non sempre erano le mie prime scelte. Ora gradirei acquisti di livello più elevato, evitando di frazionare il budget in operazioni medio-piccole o di strapagare certi giocatori.”
Traduco: Se la società quest’estate anziché Suarez o al massimo Sanchez gli prende Muriel a 20 milioni, o anziché a fine 2014 il mister ci molla. Il discorso si può estendere anche ad altri tipi di attaccante: immagino che Conte capisca che é impensabile spendere 70 milioni per Cavani o Falcao, ma l’alternativa non può essere sempre un giocatore di seconda o terza fascia.
Buongiorno al Primario Prof. R. Beccantini e a tutti i “pazienti”.
Mi ha molto colpito la reazione della “Presidentessa” della Camera nei confronti del GRANDE Franco Battiato. L’artista siciliano questi concetti li ha sempre espressi in maniera chiarissima da sempre…quindi mi è sembrata fuori luogo la levata di scudi della Boldrini. Semmai la “PRESIDENTESSA” dovrebbe spiegarci perchè fra tanti professionisti dell’informazione abbia scelto la figlia di un ex presidente di giunta della Calabria, forse, il peggiore dal 1970, anno in cui sono state istituite le regioni….Ma “IL POTERE” lo sa che esiste “il web” ?