Non capita spesso che siano gli attaccanti a firmare le vittorie della Juventus. Di solito, ci pensano i centrocampisti. Quagliarella (gol più assist) e Matri – punte di riserva, tra parentesi – hanno attraversato e domato Inter-Juventus. Non una gran partita, ma un tamburello aspro, equilibrato e abbastanza divertente. Due gli episodi da moviola: Handanovic su Vidal, Chiellini su Cassano. E uno solo da arresto: i piedi a martello di Cambiasso, espulso, sulla caviglia sinistra di Giovinco. No tu no, gli avrebbe cantato il grandissimo Enzo Jannacci: no lui no, nel senso che certe cose non si fanno (e l’argentino, che ricordi, non le ha mai fatte). Bravo, Conte, ad accettarne le scuse e proteggerlo, a «incitare» i suoi a capire l’attimo, il raptus.
Sentivo puzza di pareggio. La partita non mi ha spiazzato. Da una parte, una squadra: la Juventus. Dall’altra, fiammate: l’Inter. Fra la sfida d’andata, persa, e questa di ritorno, vinta, i campioni hanno raccolto 40 punti, il doppio degli avversari, che mercoledì recupereranno, a Marassi, la sfida con la Sampdoria.
Non c’era Milito. Rientrava Samuel. Di solito, le soste delle Nazionali confondono i riferimenti. Con il Bayern di mezzo, poi, la Juventus rischiava di distribuire calcoli, energie. Non bisogna dimenticare che Conte ha avuto bisogno anche di Buffon, su Cassano e Palacio. Non è un segnale necessariamente nefasto. Atttenzione, piuttosto, alle palle perse: con la difesa così alta, diventano morsi di serpenti. Prova ne sia l’errore di Pirlo che ha introdotto l’azione del pareggio. Storia vecchia. Il Bayern non aspetta altro. Sarà una sfida dura, ma aperta.
Coraggiosa, la reazione dell’Inter. Da squadra con gli attributi, lo strappo della Juventus. Si è giocato alle tre del pomeriggio: ho pensato a quando ero ragazzo e sognavo un’altra Italia. Buona Pasqua a tutti.
Certo che i granata sono veramente una squadra inutile…
X lovre – Il califfo è morto? Pensa tu quanto gli ero affezionato. Ha dedicato una canzone al giorno in cui ho baciato una donna per la prima volta. Sotto la neve.
X il Beck delle 19:11- Lei si st achiedendo come mai nessuno le risponde? Perché fra i viventi non c’è nessuno che se lo ricordi.
Ragazzi,che cavolo,stanno partendo tutti!Se n’è annato
puro er Califfo!!Grandissimo nei settanta,co sa crisi nun vo resta’ nessuno…!
Auguri a tutti di buona Pasqua e grazie per avermi “fatto vedere” con i vostri commenti una partita che non ho potuto vedere in diretta.
cari saluti a tutti e al Maestro Beck
Buonasera cari amici del blog.
Beck “la cura” sta funzionando…articolo dubbiosamente inquietante per la pravda rosa in settimana e una bella disamina per la partita contro la “prescrittese” oggi.
Si è dimenticato “solo” del braccio di Zanetti…quisquilie…pinzellacchere…
Per il resto ha “visto” la partita come me.
Troppe, e da sempre quest’anno,…troppe palle perse in fase d’attacco e troppe ripartenze concesse agli avversari di turno…!!!
La palla circolava con minor velocità del solito.
Tante azioni d’attacco non concluse per errori dell’ultima …soluzione (passaggio sbagliato, triangolo non chiuso, tiro…non effettuato).
Ma…hanno segnato due attaccanti che sono tali…Uno bravo nel tiro e l’altro, uomo d’area.
Da qui i rimpianti per le soluzioni…non dovutamente concluse per i due davanti.
Giovinco che entra a 10 minuti dalla fine e diventa importante per le punizioni che prende e per la vivacità con la quale mette in apprensione i difensori avversari…stanchi.
Da sempre auspico questa soluzione.
Sui “prescritti”…che dire ?
Che la situazione, dopo l’abominio INNATURALE DI FARSOPOLI…sta ritornando alla normalità .
La Juventus vincente e che vince, s’incontra con la “prescrittese” che stazione a circa 15/20 punti di distanza…VINCE LA JUVENTUS, come spesso…soprattutto nel girone di ritorno quando è…PIU’ IMPORTANTE !!!
L’immagine più “vera” della prescrittese oggi è stata il fallo…di Cambiasso su Giovinco !!!
E anche nella “sua” tana…UNICA SQUADRA A VINCERE A TAVOLINO SCUDETTI DI TORNEI AI QUALI NON AVREBBE NEANCHE POTUTO PARTECIPARE PERCHE’ …RADIATA !!!
UNICA SQUADRA CHE HA DOVUTO CAMBIARE IN CORSA IL SUO INNO PERCHE’ …MOROSA…DEI DIRITTI D’AUTORE NEI CONFRONTI DEI COMPOSITORI L’INNO STESSO !!!
Ahahahah,,,,,,”stramali…pazza Inter pagali, i diritti d’autore su dai facci il piacere, pazza Inter pagali…!!!”
BUONA PASQUA A TUTTIIIII !!!!!!!
X il Beck – Ma quale FIFA. Lei voleva dire la fifa di Nicchi e la sua banda di essere mandati per cicoria se non si prestano a certi sporchi giochi?. Ma lei s’è reso conto che è in atto un vero e proprio “colpo di mano” per orientare il campionato a proprio piacere?.
Gentile Martinello, non mi sono rassegnato: prendo atto che la Fifa ha altre idee e dato un altro indirizzo. Tutto qui. Senza secondi o terzi fini.
X il beck – Vedo che anche lei si è rassegnato. Ormai le regola che il calcio si gioca solo con i piedi e non con le braccia e le mani è stata abrogata probabilmente da quando un arbitro ha candidamente confessato che non se la sentiva di fischiare simili falli. Non si spiega altrimenti la mancata concessione del rigore alla Juve per il fallo di Zanetti. E non mi venga a dire che è stato involontario. La palla è andata a sbattere direttamente su braccio dell’imtertristo ben distaccato dal corpo senza che avesse subito deviazioni o rimpalli.. Una volta quelli erano rigori. Adesso non si discutono nemmeno.
Un saluto gobbo a tutti e calorosi auguri di Pasqua, ai vostri cari e a Primario e staff.