Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
yogurt, vattelà pija dove sei aduso fare
Fieri..ma perché io avevo visto che Buffon era incertissimo go in riscaldamento e sua meraviglia democristiana conte non se ne accorto e lo ha ambiato?
Fiero…con bersani e bassolino alleconomia ..magari sbarcano gli alieni e vengono a fare affari in Italia?
yogurt, con storari finiva 0 – 0
Fiero..con mannninger vincevate la champions?
Dalla sgambata si vedeva che Buffon era il solito….di sempre..ma in campionato può bastare anche uno indecente come lui, mani Europa devi avere altro
Tutto vero. Ci hanno sovrastati sulla velocita’ negli scambi a centrocampo e sulla fascia. Si puo’ invertire la tendenza a Torino comunque secondo me. Ribery non e’ sempre a questi livelli e manco la Juve sbaglia cosi’ tanti passaggi. Il gol lampo ha fatto la differenza psicologica
primario, nella sua analisi deve considerare una dato incontrovertibile: non si può prescindere dalle cappellate di buffon. Senza quelle, la più brutta juve degli ultimi due anni sarebbe praticamente tra le prime 4 d’europa.
Prodi, D’Alema, rodota, zagrebesky, Fassino, Veltroni, cacciari, barca, vendola, Franceschini, bassolino…allenatore Napolitano..scommettiamo che co sto catenaccio da primissima repubblika fate 0 a 0 ?
Sapevano che sarebbe stata dura, non sapevamo quanto. Ora lo sappiamo. Certamente potevamo fare meglio ma il risultato poteva essere ancora piu’ pesante. Ora c’è il ritorno, non è finita finchè non è finita………fino alla fine forza Juventus.