Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
In questo Blog sono pregati di non intervenire sfigati e quant’altro con distacchi in classifica pari o superiori ai 20 punti. Sono pregati altresì di confrontarsi nei vari blog di squadre di centroclassifica che aspirano alla Europa League o che stano per salvarsi dalla retrocessione. Si conferma che questo è un blog di tifosi di una squadra tra le prime otto d’Europa, e non è detto che…..
Buon giorno, gentile Iosonoblatter … 22/23 a contarli bene, ma chi si mette contro la fiat/exor?… Pure io sono passato a salutare vecchi amici, ai quali voglio, in definitiva, bene. Ci sarà ancora da soffrire un po’, qualche chance la Juventus ancora ce l’ha. Peccato per quel gol sbagliato con Buffon a terra e quel rigore non visto per fallo di Chiellini su Mandzukic. Speriamo, dai.
;-)
a leoncini45,
carissimo….. i 21 punti possono trovare una spiegazione nello sguardo stupefatto di vidal e lichcomesichiama alla vista dei rettangoli in colore giallo mostrati dall’arbitro ieri sera…..ammonizione??che significa ammonizione???in italia non usa!!
Scritto da Leoncini 45 il 3 aprile 2013 alle ore 12:01
….. avrei voluto venire anche dopo che – sabato – chiellini si era avvalso dell’impunità agli occhi del “clattenburg” di giornata… ma l’aria festiva mi ha sconsigliato….. salutami il top player .. :)
P.S. …è educato, passare a salutare i vecchi amici…di tanto in tanto…in occasioni significative…
… ma perché ieri sera non ha arbitrato mazzoleni? maledetto collina …..
P.S. ogni volta che la j**e si danna l’anima contro l’Inter, poi – dopo tre giorni – si fa massacrare dal bayern (vedi dicembre 2009) : ne è valsa la pena?
Scritto da Iosonoblatter … 22/23 a contarli bene, ma chi si mette contro la fiat/exor? il 3 aprile 2013 alle ore 11:47
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
Anzichè romperci la minchia pensa all’annata 1966/67 – Finale coppa campioni Celtic inter 2 – 1 e quattro giorni dopo ciao scudetto, Mantova inter 1 – 0 e non voglio dire nulla del 2002 perchè sto ancora godendo..
X il Beck – Non capisco tutto questo sconforto. Per esempio contro il Donetz non è che avessimo fatto una gran bella figura. E non parliamo contro i danesi. La nostra squadra è cresciuta troppo in fretta per aver potuto acquisire la personalità necessaria ad affrontare certe partite. E poi Conte l’aveva vista giusta. I tedeschi erano troppo tosti per noi e noi avremmo potuto affrontarli solo se loro avessero sbagliato qualcosa e i nostri avessero giocato, almeno per nove undicesimi, al meglio delle loro possibilità . invece è successo tutto il contrario. Loro non hanno sbagliato niente e dei nostri solo un paio hanno giocato all’altezza della situazione. Il fatto è che i nostri giocatori sono ormai quasi due anni che tirano la carretta con una intensità anche superiore alle loro possibilità ed ora stanno pagando lo sforzo. Per me Conte non bluffava quando diceva che noi dobbiamo pensare soprattutto al campionato. Evidentemente s’era reso conto che ormai c’è qualcuno che è alla frutta ed al quale non si può chiedere più di tanto. Ma naturalmente questo non giustifica chi definisce imbarazzante la nostra prestazione (vero caro primario?) perché questo significa voler umiliare i nostri giocatori che fino ad oggi hanno sempre dato tutto e di più. Il fatto è che i nostri cari “amici” non si accontentano di vederci perdere la CL ma sperano ardentemente che noi non si riesca a rivincere nemmeno il campionato. Campionato che se fosse stato arbitrato onestamente sarebbe già finito, con la seconda ad almeno a 13/14 punti. Personalmente spero che Conte abbia capito il trappolone nel quale vogliono farci cadere e ignori coloro che con la sirena CL vorrebbero farci cadere dentro. Per noi, almeno per quest’anno, il campionato è più che sufficiente a soddisfare le nostre ambizioni. e quindi stringiamoci uniti, compatti e riconoscenti intorno ai nostri ragazzi per ringraziarli di quello che hanno fatto perché sono comunque nella leggenda.
Volevo far presente che il secondo gol era viziato….ma loro lo meritavano questo secondo gol! Non piangiamo , ma prendiamone atto per come è giusto che sia..!
Avevamo scritto che quella di ieri sera sarebbe stata un prova per vedere a che punto siamo…il campo ha detto che siamo inferiori al Bayern…detto questo non i aspetto granchè al ritorno…sabato c’è il Pescara e meno male che di mezzo non c’è una “nazionale”! Al ritrono non avremo Vidal e lo svizzero, la mia preoccupazione è relativa..i sostituti ci sono, spero in Conte ed al suo desiserio di rivalsa! Leo
xisonoblatter o non sei tela vedi tu…venire a farel’ironico oggi ti qualifica…a meno 21 ci siete voi non noi…Leo
E’ la solita storia.Se la vera partita di champions e’ considerata quella contro l’Inter e ci si spreme fino al midollo per realizzare l’impresa di vincere a San Siro, poi non si puo’ pensare seriamente di andare a Monaco con gli stessi uomini e concedere la replica.
Primo perche’ il Bayer e’ un tantino piu’ forte di quest’Inter ( che invece solo due anni fa li aveva battuti a casa loro), secondo perche’ certi ritmi ogni tre giorni non sono replicabili.
E terzo perche’, anche qui solita storia, gli arbitri in Europa non fanno sconti.
Insomma godetevi, squadra, tifosi, l’ambiente tutto,vittorie e imprese italiane, ma non vendete fumo negli occhi parlando di Champions.Nella vostra storia avete sempre privilegiato il campionato, poi arriva la coppa.
Cinque finali perse su sette, alcune delle quali giocate contro squadre piu’ deboli, arrivando da scoppiati..