Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
Visto l’enormita di tombini scoperchiati questa mattina, temo che non sia più rinviabile una spruzzata di diclorodifeniltricloroetano. Purtroppo.
Questo bayern e’ molto forte, e no n e’ facile per nessuno ;vedremo al ritorno se l a juve riesce a riprendersi. Il milan in casa ha comunque fatto una buona partita col barcellona ,anche l’inter ( ma i supplementari in casa sono u n vantaggio ? …) .mi auguro che juve e Lazio riescano ad andare avanti . ma se imbrocca una altra partita incolore il ridimensionamento sarebbe palese viste le aspettative e i titoloni che sempre circondano questa squadra.
Conte dice che la Juve non ha i soldi per comprarsi gli arbitri? Quanto costa una direzione alla web? Si è informato con l’amico di famiglia cambiasso?
al 3glodita non far sapere quanto e’ bello calpestare i prescritti con due pere…
Bovino, finto fiorentino, facci piuttosto un’analisi della mirabolante prestazione dell’altra sera contro ‘O ciuccio.
Assente da 4 mesi, il poveretto alza il tombino e si ripresenta ad orologeria.
La vigliaccheria impersonificata. Ohibó.
di tutto cosa?
Amico di famiglia
E’ anche da vedere se sia migliore un Trippette Unicredit di cartone ogni 45 anni (e poi depressioni caspiche nel frattempo) o vincere regolarmente di tutto, anno dopo anno.
I prescritti sono come Loria, che una volta nella vita puo’ spingersi in attacco e segnare in rovesciata…
Consolatevi..c’è gente che è costretta a far giocare kuzmanovic e jonatan terzino..voi almeno avete peluso e isla
Gentile Iosonoblatter … 22/23 a contarli bene, ma chi si mette contro la fiat/exor?, a me non importa niente dei loro scudetti, ne abbiamo sopportati tanti e quello imminente di quest’anno non sarà il primo e neppure l’ultimo. Forse interessa relativamente anche e loro. So che sognano la Champions League da tanti anni. E’ quello il loro vero obiettivo. Se mercoledì prossimo usciranno per davvero sarà , almeno per noi, un grande giorno. E chissenefrega del buonismo peloso, dell’ipocrisia che consiglia di tifare per le squadre italiane quando giocano in Europa. Ho goduto per l’eliminazione del Milan contro il Barcellona e godrò, sempre se, per quella della Juventus contro il Bayern.