Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
http://sphotos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/5282_443050449103519_979008965_n.jpg
Certamente Salvadore. Sono d’accordo CON TE. Se poi dovessimo andare sull’ 1-0 al I° minuto, la strada si farebbe veramente in discesa. Perchè il panico si trasferirebbe nell maglie rosse, ne sono certo. E tutti i commenti ad minchiam di ‘sti esperti si farebbero fottere. A cominciare da quello del Kaizzer….
Comunque. Heynckes nel ’75 giocava nel Borussia Monchengladbach (o come c… si scrive), e ci fece gol negli ottavi di Coppa Campioni contribuendo in modo determinante a eliminarci. Poi nel ’98 allena il Real e ci fotte la Coppa con gol (irregolare) di Mijatovic. Adesso al Bayern ci ha fatto il mazzo. Io questo comincio a sognarmelo di notte…
Gentile Primario un caro saluto anche a Lei!
A Umbè, perchè loro come arrivano carichi? A volte sembriamo intertristi.
Teo perdonami se mi intrometto, secondo me ieri sera e l’ho pure scritto nell dopopartita avremmo perso anche con Ibra e Messi. Erano svuotati sia nel fisico che nella mente. Mai visto Barzagli così titubante, Bonucci che anche in aereo continuava con i lanci lunghi, Marchisio che girovagava per il campo, Buffon sembrava ubriaco, e potrei continuare con i restanti ma mi secca. sono incazzato nero!
Mi è sembrata la fotocopia della finale Spagna Italia. Alla partita di ieri sera non si può dare alcuna spiegazione, per questo resto fiducioso per il ritorno, se entriamo in campo con la consapevolezza di dover fare una partita per entrare nella storia, dico che 2 goal nei 90 minuti glieli possiamo fare e poi…. chissà .
Attenzione al Pescara, loro non hanno nulla da perdere e noi arriviamo psicologicamente scarichi.
Per Lex, secondo te questa stessa squadra con Van Persie al posto di Matri, avrebbe fatto la stessa bella figura di ieri sera?
Gentile Michela, un saluto caloroso da tutto lo staff.
Anche perche’, dimenticato di scriverlo chi meglio dei “nemici” sa come vincere una CL con aiuti extra Gagg!!!!