Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
Ciao Amici e Primario, dopo la grande cappella fatta con Verratti lo scorso anno, si parla di Berardi (Sassuolo) e Zaza (della Samp, ma gioca ad Ascoli in scadenza nel 2014).
Cosa dovremmo fare? Come li valutate i due ragazzi?
Per me su Zaza è già tardi, troppo in vetrina. Su Berardi forse abbiamo già l’accordo.
Alex: non è una grande squadra ma era detentrice del titolo (vinto con fortuna innegabile) e comunque tra le prime 10 ai nastri di partenza della Champions attuale. Noi eravamo e siamo outsider, non dimentichiamolo. Capitolo Marchisio: ho letto che quest’anno non ha i livelli di forma eccellenti come lo scorso anno per una tonsillite acuta. Posto che sia vero, la scelta tra i due è difficile, propendo per Claudio ma di poco. Diciamo che sono alla pari sebbene abbiano caratteristiche diverse in campo, poi Vidal è più giovane e ha più margini di crescita, Marchisio ha però il dna del bianconero non replicabile e sa giocare sempre al massimo delle sue possibilità , in genere non delude (quasi) mai. Te lo scrive uno che non venderebbe (tranne per cifrone, ma di quelle vere) il cileno perchè sarebbe una cazzata bella e buona, ora come ora.
Mcphisto
io terrei vidal tutta la vita.piu’forte fisicamente,piu’duttile e quindi adatto a ricoprire ruoli diversi anche all’interno dela stessa partita,piu’giovane,maggiori margini di miglioramento,molto ma molto piu’leader.in genrale di ben altra caratura rispetto a marchisio.tu mi hai scritto di grandi partite di marchisio con il chelsea…beh vai a vedere cos’ha combianto vidal in quelle due partite.e comunwue siamo seri questanno il chelsea non e’una grande squadra.
Alex: ieri se non erro ti avevo replicato su Marchisio, di partite europee all’altezza della sua forza e potenzialità ne ha fatte. Tu chi terresti tra i due?
Minchia!!! Bilbao che posta per i prescritti…………non te lo perdonera’ mai :-)))
bravo axl, soglia si sbarramento almeno a – 10, oppure adottare la medesima ratio dellaa nba: le prime scelte, a rinforzare le tifoserie situate a distanza siderale. Ad esempio, bilbao che posta per i prescritti :)
Parliamo di cose serie…………..
http://www.ju29ro.com/farsopoli/4807-sentenza-giraudo-due-paparesta-al-prezzo-di-uno.html
Primario, capisco la democrazia , il dibattito, tutto bello, ma deve esserci un limite. Io propongo una soglia di sbarramento, i tifosi delle squadre con un distacco pari o superiore a 15 punti non devono entrare in Clinica, vista l’evidente inutilita’ dei loro interventi. Ok, il confronto, ma che confronto puo’ esserci, per esempio, tra uno che guida una Skoda e uno che guida una Ferrari, cazzo ne sa quello di cosa si prova a guidare a 300 all’ora?
travestito bovino/fiorentino, ci vuoi commentare il 3-5 dell’altra sera o no?
E dopo che il presidente della Vacca si é giocato al videopoker la concessione di 99 anni dello Stadio Olimpico, pensi che anche Urbano “barbera” Cairo si mangerá a sua volta La 7?
No, perché i bovini hanno fama di scialacquatori e falliti. Nel senso di avezzi ai fallimenti finanziari.
finocchione, con storari in porta, nella più brutta juve degli ultimi 18 mesi, e contro nient’altro che una discreta squadra, finiva 0 – 0. Ora puoi tranquillamente calare il coperchio del tombino.