Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
Un saluto bianconero anche al baresaccio Axl.
Auguri Riccardo Ric. Tanti altri anni ancora sul campo e di Juventus.
Tanti auguri Riccardo………..49 e non sentirli :-))
bilbao, ho proposto una soluzione alla nba, anche per abbassare il puzzo di fogna e derattizzare un po’ l’ambiente Ed ho parlato di te come una prima scelta :)
Grazie Luca. Confermo. 49 sul campo, 42 di Juventus (sempre sul campo)
La dirigenza della defunta FC Prescritti (ma potrebbe leggersi pure all’incontrario) a qualcuno cambiava la nazionalitá ad altri l’etá. A Stark, Mejuto Gonzalez e Benquerenca il conto corrente bancario.
Aspettiamo ora novitá sull’etá di Obafemi un altro che non me l’ha mai raccontata giusta…
Sinceramente non capisco per he’stiamo a fare tante parole su una competizione che non era dichiaratamente uno dei nostri obiettivi a inizio anno.personalmente ho rosicto dieci volte di piu’per essere uscito con la lazio che con il bayern.e anche avessimo eliminato i tedeschi,avremmo poi forse eliminato barca o real?antonio conte ha dichiarato prima di juve catania”se spendiamo 120/150milioni nella prox campagna acquisti mi prendo la responsabilita’di vincere la champions,altrimenti no.”
Punto e basta.che ne parliamo a fare.eppoi scusate ma e me del bayern frega na mazza molto meglio lubrificare il retro a viola intertristi milanist romani di tutte le salse bolognesi e cani malati vari.
Quindi non lo posso più annoverare tra i grandi della generazione di Zaneti e Cambiasso per sminuirli…. era della generazione prima.
Taribo West era del ’62………….
Primario, poi non dica che non l’ho avvisata, qui se arrivano i NAS le fanno chiudere immediatamente la Clinica, i miasmi che circolano, quando si sollevano i tombini delle fogne, sono insopportabili.