Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
Buon compleanno Riccardo…! Leo
@ intervengoecc. Soprattutto contro il Pescara!!!!! Vi ricordate il Lecce, l’anno scorso?
P.S. Primario come sono andato?
azzarola dott.bec…..pure contro il pescara in casa dobbiamo fare il ritiro ???
Auguri anche da parte mia, gentile Riccardo Ric.
Augurissimi, gentile Riccardo Ric, dal Primario e da tutto lo staff della Clinica Cristiano Poster. Non ci fosse stato di mezzo il Pescara, sabato, avrei proposto anche un giro di spumante. Così, invece, un po’ d’acqua minerale e tutti in ritiro.
Tanti carissimi auguri Riccardo Ric!!!!!
….un altro 64ino?
Il baresaccio axl ringrazia e ricambia i saluti du mdgnes rinnegato :-)) Mac.
Auguri Riccardo!
49 anni….del 64…classse di ferro….auguri Ric