Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
La migliore analisi della partita l’ha fatta Massimo Zampini: “Se il sabato giochi contro Alvarez e Gargano poi il martedi’ è difficile giocare contro Robben e Ribery”.
Buonasera Primario. Buonasera a tutti.
Francamente neanch’io pensavo e penso ancora che ci sia questa differenza ma è un percorso di crescita anche per gente come Peluso e per tutti quelli che oggi hanno annaspato ma diventeranno uno zoccolo duro dello spogliatoio. Secondo me è stata una Juventus sotto tono anche fisicamente oltre che in maniera evidente mentalmente. Ribery migliore in campo. Della Juventus salvo Vidal e Vucinic.
Ma Cassano è uno che si può definire giocatore di calcio?
ciao francè, una meraviglia Uscire con questi fa rabbia Poi vedranno dove arriverà l’invincibile armata tedesca Anche quest’anno per loro saranno uccelli x diabetici
Buonanotte fiorellino
Ma che ve frega..tanto anche quest’anno siete i migliori nel campionato dei fenomeni…
Conte non ha la raffinatezza tattica di rodota, la solidità fisica di Prodi, lo splendore nel sole di zagrebesky, lo charme di D’Alema, la fierezza di Napolitano, il peso politico di Fassino, la furbizia dei cambi di bersani, la superbia di potere di bassolino..ma se va all’Inter …
Sara’ una magra consolazione (magrissima) ma almeno non siamo andati a Monaco a parcheggiare il pulmann della squadra davanti alla porta di Buffon.
Yougurt quando hai incassato??!!?Primario,Buonasera, scheda dall’altro lato le ha dato praticamente ragione sui giocatori Comunque c’e’ l’attenuante dell’autorete dopo soli 36 secondi….. insomma non proprio psicologicamente il massimo….. a proposito Franzo’ dove sei? Ciao Franzo’! Saluto Fiero ….uaglio’ cumme staie?
Sig. Beccantini, non sono un paziente interista però la mia opinione gliela do lo stesso: non pensavo sinceramente a così tanta differenza, dobbiamo, però, essere realisti e valutare questa partita tornando con la mente a due anni fa quando ci capitava si subire rimonte indegne dal Siena e dal Catania, siamo tra le prime 8 d’Europa dopo 2 settimi posti, abbiamo incontrato una squadra di un livello molto superiore, il calcio italiano attualmente può fare questo, per arrivare al livello del Bayern, del Real e del Barça mi pare che ci sia ancora tanta strada da fare, forse troppa da poter essere colmata in qualche anno.
PS faccio un po’ l’interista e le dico che il secondo gol era in fuorigioco