Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
X Umberto nessun rimpianto…gioca Storari ed allora tutti con Storari…forse è meglio così anche se la sostituzione è dovuta per cause di forza maggiore. Vedi, non piango neanche l’assenza di mercoledì di Vidal e Lick…me ne faccio una ragione. Due stupidate e due cartellini gialli che fanno ridere. E’ successo, spero solo che chi giocherà al posto loro ci metterà l’anima! e su questo non ho dubbi…Quella sarà una partita importante per tutti, avversari compresi…in fin dei conti è andato solo il primo atto…dovesse andare male pazienza, daremo un po di fiato ai “3″ ai fiorentini gentili ecc….che “vivono” da italiani per questo momento! Leo
Leo, lo dico onestamente enon per polemizzare, non l’ho sentito in tv pronunciare la frase, ma per me non voleva irridere, ne fare il gradasso, gli è scappata, perchè……..c’è un limite a tutto!!!
State scrivendo troppo su beckembauer. E’ stato un grande campione, ma questo non significa che abbia la patente dell’essere un grande uomo! I tedeschi “odiano” gli italiani da sempre in specie nello sport e meglio ancora il calcio italiano.Abbiamo disputato due finali di coppa del mondo con loro ed hanno sempre perso, per non contare come tutte le volte che li abbiamo incontrati li abbiamo quasi sempre fottuti. Lasciamoli parlare, è una tattica conosciuta per innervosire…se li lasciamo cantare si fotteranno da soli…Nella forma dialettica possono vincere tutte le partite che vogliono, recitano un copione già scritto…l’indifferenza li smonta ne sono sicuro. Ha già scritto Marotta, ci basta così! Leo
Io personalmente non butto nulla, cerco solo di riprendermi, l’ho accusata da tifoso, anche se razionalmente, prima della partita ho detto, 75% 80% Bayern, realisticamente.
Mi aspettavo che si facesse una bella battaglia, e di tenere la porta almeno socchiusa per il ritorno….
Pazienza non ce la faccio a dirlo, abbozzo in silenzio e guardiamo avanti……
Io non butto nessuno andiamo a vincere domani Forza Mister e Forza Ragazzi!!!
P.S. Il discorso Buffon esula da tutto ciò.
A fianco del Capitano Conte ed i suoi RAGAZZI SEMPRE!!!! Con LA bava alla bocca contro il Real Pescara! Delenda est Beckenbauer!Saluti BIANCONERI da Francesco.
Martinello: forse hai frainteso le mie parole, perchè io volevo intendere tutto l’opposto. Ho confrontato la grandezza (a mio parere) di Conte con certe pochezze di Ranieri et similia. Il discorso sul credito vale per tutti gli allenatori. Anche Conte ha commesso qualche errore, sebbene sono quisquilie in confronto a errori/orrori del recente passato. Tranquillo che le sorti della Juve mi stanno a cuore quanto te. Ciao.
Non ho mai creduto alla juve come una grande squadra anche in europa ho sempre pensato che se azzecca la serata giusta può vincere con chiunque (Barca a parte).
Ripeto una serata storta di fronte ad una grande squadra ci può stare e il vero miracolo è che abbia perso solo 2 a 0.
Juventus molto più forti di questa hanno perso partite molto più importanti( purtroppo) vedi le tre finali consecutive.
Juventus molto più forti di questa hanno ottenuto lo stesso risultato in europa (Capello).
Certo adesso sono tutti da buttare nel cesso da Conte a Pirlo passando per Buffon.
Adesso Storari è diventato il portiere più bravo del mondo.
Va beh tanto siamo tifosi e vale tutto.
Saluti
P.S. Beckenbauer è un coglione
Primario una domanda, lasciando da parte lo stile e l’opportunità , ma Franz Beckenbauer, un calcio d’angolo lo sa tirare?
Perchè finchè sblatera Luca G.,mi va più che bene…………
Comunque sia domani non lamentiamoci come gli onesti: manca questo, manca quello. Siamo la Juventus e tutti i giocatori devono essere all’altezza della situazione.
X MacPhisto delle 15:1\6 – Altre volte mi sei piaciuto di più. Questa volta per me hai toppato. Paragonare Conte a Ranieri è irriverente. E poi che vuol dire il discorso sul credito? Oggi Conte ha detto che rimarrà alla Juve fino a quando avrà entusiasmo. Discorsi come i tuoi non possono che contribuire a farglielo passare. Se è questo che vuoi non mi sembra che tu abbia molto a cuore le sorti della Juve.