Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
X Mac – Mi dispiace di aver frainteso. A me sembrava inopportuno parlare di certi argomenti in questo momento dell’annata calcistica, A bocce ferme valuteremo i risultati e attribuiremo le eventuali responsabilità per gli obiettivi mancati. Per ora cerchiamo di essere vicini ai nostri ragazzi e all’allenatore perché non abbiamo vinto ancora niente.
…….anzi, raramente.
Luca, per quello che mi riguarda, è solo la dimostrazione che non sempre i grandi giocatori sono anche grandi uomini.
Axl, onestamente, faceva meglio a stare zitto e sono d’accordo. Ma se a quel livello vedi della roba del genere…..,magari si era fatto una paio di birre , non si è riuscito a trattenere……
Se, per assurdo, prima mi fregasse niente di eliminare il Bayern, ora ho un motivo valido………mandare affanculo Beckenbauer.
Immagino, che mi avrà compreso Primario, ma rileggendo non so se mi sono espresso bene.
A scanso di equivoci:Il mio sarcasmo era rivolto, al nostro (da me non amato) portiere, ma va al dilà del fatto che non lo amo..
A mio avviso il Beck (enbauer), gli è scappato ( e non è che abbia brillato per eleganza), ma ha detto una grande verità ….
Gentile Luca, ho letto la sua sarcastida domanda su Beckenbauer. Questa sera non esce (lei). Si ferma. Ho già avvisato le infermiere. Avvisi la famiglia.
Hanno creato tante possibilità per potere fare altri goal..Bene non li hanno fatti ed il risultato dice che ne hanno fatti solamente due..Risultato secco… Questo genere di recriminazione non mi dice niente. Mi ricordo di due partite giocate, quest’anno, contro la Lazio una pareggiata e l’altra persa…ma quanti gol ci siamo mangiati e quanti ne ha evitati Marchetti? Succede, il calcio è così, vinci se fai goal se no pareggi o perdi! Puoi coltivare parecchio e non produrre niente o produrre poco. Il resto sono chiacchiere!
x Luca…Credimi non capisco tutte queste polemiche..a me sembra un qualcosa creato ad arte dai giornalai…Non viene meno la stima e l’ammirazione che avevo per quel giocatore…se poi con gli anni che avanzano incomincia a deteriorarsi il suocervello sono problemi suoi..Ma chi se ne frega? Buffon? io penso di no e sono anche convinto che caso mai dovessero incrociarsi ci scapperebbe pure un abbraccio! Luca i giornali creano, adesso muovano anche la fantasia non sapendo scrivere altro! Leo
1) Beckembauer ha mancato di rispetto ad un grande uomo e ad un campione dello sport;
2) Il bayern spende ed ha speso meglio della Juve su questo non vi è dubbio, basta pensare che con i soldi spesi per diego e melo loro hanno comprato Gomez e Luiz Gustavo.
3) Il bayern, spende tanto, bene, ma alla fine ha perso due finali di CHL su due: alla fine si ricorda sempre chi ha vinto, mai chi arriva secondo.
4) Il bayern ci ha dominato fisicamente e sul piano del gioco: loro hanno preparato meglio la partita, Conte in un giorno e mezzo. Questo però nessuno lo ha detto.
5) E’ vero, potevano fare più gol, mai i due che hanno segnato non gli ricapitano nemmeno se giochiamo 10 volte. E’ successo a loro favore, può succedere a nostro favore.
Sono convinto che mercoledì ce l’ha giochiamo fino all’ultimo secondo. Se non sarà , bravi lo stesso, sempre forza Juve e complimenti al bayern.