Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
Robertson: domani secondo me sarà turnover ‘forzato’ per le squalifiche in difesa e ‘ragionato’ in mezzo al campo (Pirlo e Marchisio dovrebbero per me allenarsi a Vinovo e non giocarla, i sostituti non mancano), in attacco darei chance ad Anelka, per vederlo finalmente all’opera. E’ una fondamentale partita che vale sempre 3 punti importanti e immagino che il Pescara non farà niente di più e niente di meno dell’80% delle squadre che vengono allo Stadium: fare barricate. Per il ritorno col Bayern è prematuro fare valutazioni. Ciao.
P.S. nessuno ha commentato – qui – le paradossali dichiarazioni di andonio gonde sulle spese del bayern?
Scritto da Iosonoblatter … 22/23 a contarli bene, ma chi si mette contro la fiat/exor? il 5 aprile 2013 alle ore 21:35
No, a me sono sfuggite, ma in compenso ogni dichiarazione alla stampa (o movimenti delle guanciotte e del doppio mento?) del prode miglior secondo allenatore italiano alias genio incompreso del momento è altrettanto imperdibile.
Leeeeeeeeeeeexxxxx dove seiiiiiiiiiiiiiii?!??!!!Non vorrei che Beppuzzo ti abbia proibito di scrivere i tuoi “referti sanitari” in Clinica!!!! Se ci sei batti un colpo! Delenda est Bayern!
Scusatemi,ma Beckembauer con Cruyff viene subito dopo il Padreterno!!Dietro di loro nell’ordine Michel Pelé e Maradona!!Li ho visti tutti dal vivo e li classifico così!Beckembauer col braccio al collo e fra i migliori in campo e’ un’icona indimenticabile,una battuta gliela si può perdonare…o no?
Scritto da Roberto Beccantini il 5 aprile 2013 alle ore 12:53
Se nel 2006 non ci avessero sventrato (non ci fossimo fatti……), oggi la Juventus avrebbe avuto non so quale dirigenza-management, probabilmente /sicuramente la stessa proprietà , la contiguità di organizzazione e programmazione della Juventus di Umberto,comunque il nuovo stadio, un fatturato sulla scia delle grandi d’Europa, 4 o 5 giocatori della generazione Vidal più o meno di quel livello, in parole povere saremmo stati più o meno lì con i migliori d’Europa.
Per questo e sopratutto per questo, grande merito ad Agnelli in Primis, a seguire Marotta e i collaboratoti e al Mister, e anche ai giocatori!!
Scritto da Il gentile fiorentino il 5 aprile 2013 alle ore 21:19
Beckenbauer è stato un grandissimo, ma la battuta (che comunque va contestualizzata) se davvero l’ha detta (siete sicuri? io non mi fido) è stata infelice, dai …. a buffon (al limite) va dato del “casinista” (…) non certo del pensionato …. che poi così dicendo ha sminuito la ineccepibile vittoria del bayern sui dominatori delle italie ….
P.S. nessuno ha commentato – qui – le paradossali dichiarazioni di andonio gonde sulle spese del bayern?
Domenica col pescara con che squadw giochera conte?turnover?
E soprattutto: come giocherà col Bayern al ritorno? Ripropone stesso schieramento? Prova a giocare diversamente? Qualcuno ha notizie o sensazioni? Son curioso di capire che scelte possa fare conte di fronte ad na partita così particolare e per lui SIO ad oggi inusuale….
xalemichel
terzo anello anche tu ?…..cmq non si vedeva male….e piu’ o meno paragonabile al ns secondo anello
@ barbabianconera
Buona sera, gentile barbabianconera. Sai che hai ragione? Beckenbauer è un perdente, mediocre giocatore e come dirigente è ancora peggio, in vita sua non ha mai vinto niente. E’ corroso dall’invidia per la Juventus e non si può permettere di rivolgersi così ad un campione.
Grazie intrvengodacesena,io un articolo fa chiedevo ad Axl come poter comprarlo sto’ benedetto biglietto poiche’ non riuscivo a farlo da New York ma forse ti sara’scappato comunque Grazie pero’ lo riscrivo……Semmai ci fosse qualche tifoso che volendo rientrare dall’esborso per il biglietto per il ritorno di C..L.me lo faccia sapere prima di Lunedi….. Ciao intervengo a proposito quando lo cambi il tuo nick?!?No che non piaccia e’ solo lungo da scrivere….Ciao e salutami Primavalle ove vivono alcuni miei amici “gobbacci”!