Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
x Umberto Cioci..un piccolo appunto, se mi permetti, avessi acquistato quel biglietto non me lo sarei venduto manco per il doppio. La juve ha bisogno mercoledì…fossi stato a Torino sicuramente avrei aperto come minimo le porte di quello stadio!!!:)))) Leo
Ho sbagliato a scrivere più che andare, che non ci appizza niente, volevo dire parlare o meglio ancora scrivere. Parlare o scrivere associati alla clinica può essere accettabile. Infatti e come se parlassimo di presenza, grazie alla bontà della clinica ed al nostro Primario quando diversifica “il blog” da questa “clinica” Grazie Roberto, grazie mille! Little Lions
Andare adesso di calcio mercato è meglio lasciare perdere…Lex Luthor non c’è e poi lui svenderebbe chiunque a volte anche la sua anima pur di fare calciomercato!:)))))) Leo
Ciao Alex…e Ciao Luca…Buffon ha una certa età per cui può alternare partite di un certo livello e qualche altra in cui ridiventa un portiere normale…In giro al suo livello nazionale ed internazionale non c’è granchè. Buffon può mantenersi per un altro paio di campionati ai suoi livelli tenendo conto che in giro c’è poco|! Il portiere del Bayern, non è che sia meglio ma è apparso meglio per causa nostra…bisogna tirare in porta e con convinzione. Poi c’è stata la squadra schierata da Conte in quella partita..se non hai il Marchisio ed il Pirlo dei giorni migliori regali tantissimo a quel Bayern. Lasciamo perdere ulteriori commenti perchè oramai quella partita è andata. Detto questo ripeto per l’ennesima volta (rivolto ai nemici) che il risultato acquisito nel torneo C.L. ci ripaga e tanto anche. Dovessimo, per caso, andare oltre ci soddisferebbe ancora di più tenuto conto che un Gagg la juve non ce l’ha!!! Preciso inoltre che il prossimo anno noi continueremo agiocare il torneo C.L.!!! leo
Capito. E’ stato il Sig. Beck a sollevare il tombino in questi giorni.
Un’esortazione a posare la vanga e la zappa (con rispetto per il mondo rurale) con conseguente chiamata alle “armi”…di autodistruzione di massa.
Ciao luca
devo dire che concordo,in linea di massima,sul tuo sentimento nei confronti di buffon.tecnicamente e’vero che ha perso la spinta delle gambe,indispensabili per un portiere di quel livello,pero’la capacita’di stare in campo e la personalita’ovviano in parte al problema.chiaro che sarebbe meglio avere il buffon di lippi e capello,pero’visto che non si puo’meglio questo buffon che un portiere normale qualsiasi.eccetto neuer non vedo nessuno in giro per il mondo con il quale cambierei gigi.
durante la pagliacciata del2006 vivevo in eire(mia moglie e’irlandese)e ricordo ancora la voce incredula e ammirata del giornalista del tg irlandese che annunciava che il miglior giocatore del mondo restava in serie b.buffon se avesse fatto come quella merda di cannavaro,che mise la maglia del real prima di firmare,avrebbe vinto il pallone d’oro.poteva andarsene,ce lo aspettavamo tutti,avrebbe guadagnato ancora di piu’.io credo che si meriti il nostro rispetto incondizionato.
Ps.questanno la sua stagione e’ampiamente positiva a livello rendimento.
io invece…ho incastrato mia moglie per le 18.00………
Beck se apre il sito di Tuttosport, vedrà campeggiare un titolone su Ibra alla Juve, sull’ipotesi di Ibra alla Juve. E poi rimprovera noi di non pensare al Pescara? (ci pensiamo,ci pensiamo…). Siamo anche troppo bravi….
mac secondo me in quanto al gioco espresso questa è la juve piu bella degli ultimi 13-14 anni…
“Mi scuso nel caso in cui Buffon si sia sentito offeso dalle mie parole, non volevo. Resto però convinto della mia opinione: Buffon avrebbe dovuto bloccare le palle sul primo e sul secondo gol”.
F.Beckenbauer.
Buongiorno a todos,
giornataccia, mia moglie mi ha incastrato per le 18 (al 99,9%. dovrei fare un miracolo, e metterci pure un pò di maleducazione,) vedremo potrei anche separarmi
Saluti gobbi.