Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
Gentile Riccardo Ric, esco un attimo dal ritiro. Tuttosport, Ibrahimovic: fate pure, fate pure…
Da tuttojuve.com, ripreso a sua volta da tuttosport:
——————————————————————————–
Siamo favorevoli alle seconde squadre nei campionati minori sulla base del modello spagnolo. Quello con le squadre di fatto giovanili che si cimentano ad esempio nella Lega Pro. Non credo che il campionato delle seconde squadre possa avere molto successo. Non sono così convinto che passi al vaglio delle società , non mi sembra che ci siano tutti questi club favorevoli alla proposta. Il campionato riserve rischia di essere qualcosa fine a se stesso, senza una precisa strategia. Una specie di parente povero del campionato maggiore. Ci sarebbero pochi stimoli per chi lo giocherebbe. È difficile che si riesca a dare anche solo visibilità a un evento simile. Vedremo, ne parleremo in assemblea, ma le mie remore sono ben chiare fin d’ora”.
———————————————————————————
Sono completamente d’accordo con Marotta. Squadre in Lega Pro che andrebbe ristrutturata per accogliere le squadre B dei club che avessero voglia e mezzi per fare ció.
L’eventuale promozione in serie B di uno di questi clubs dovrebbe essere permessa.
A mio parere si dovrebero schierare solo giocatori under 23 e/o giocatori di etá superiore solamente nel caso che si tratti di prodotti del vivaio. Per fare un esempio Marchisio, Giovinco e De Ceglie si’,
Vucinic, Matri, Bonucci no per non dare a questi clubs la possibilitá di rinforzare ingiustamente e ad hoc le squadre B. In caso di promozione in B le stesse restrizioni dovrebbero valere.
Arrigo Sacchi invece dice che non vedrebbe male un campionato riserve se fosse limitato anche li’ agli under 23. Detto che il campionato riserve sarebbe, forse, meglio del nulla, nel caso si scegliesse quella soluzione, non capisco la chisura agli over 23. Se é un campionato riserve per clubs di serie A devi avere a possibilitá di schierare chiunque. Come li fai crescere i giovani se continuano a giocare contro gente della loro eta’? Ma il buon Arrigo ha ancora un ruolo nella FGCI? Perche’ mi pare che ragioni a capocchia.
x Intervengo-Ok ci accorderemo prima—tranquillo e per me sarà un gran bel piacere-……Leo
Corsa per la Balkan/Ural Cup falsata.
I prescritti giocheranno a Trieste….anzi no, a Parma….anzi no a Bologna…..
xLeo45…..nun c’e’ problema….ci si organizza e si va’ a prendere un aperitivo insieme……
Affettuosi saluti anche da parte mia, gentile Beccantini.
Michela ….perchè ci hai abbandonati? Stasera “orata”incartocciata ed insalata verde…L’orata comunque arriva da “allevamento” ..la pizza invece? arriva da mani tue o da pizzeria? :))) Leo
Non è causa mia la doppia trasmissione del mio ultimo post! Ma forse la Redazione ed il Primario hanno ritenuto opportuna la doppia trasmissione per far capire meglio la mia fede juve e quella di intervengoecc….:))) Leo
x intervengo ecc…non puoi capire come avrei piacere di conoscerti….fra non molto dovrò venire a Roma ove mi tratterrò per più giorni…Ritengo che a livello tifo-projuve sei peggio di me!!!! Leo
x intervengo ecc…non puoi capire come avrei piacere di conoscerti….fra non molto dovrò venire a Roma ove mi tratterrò per più giorni…Ritengo che a livello tifo-projuve sei peggio di me!!!! Leo