Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
Al posto della Juventus, le squadre che furono surclassate dal Barça (ancora una volta) messidipendente,del Tottenham o di una squadra sconosciuta in Europa Lig ne prendevano 10 di questo Bayern…
Fiorentino,ti accontenti di poco per godere!Che so’ magari una capatina a puttane,no?Noi abbiamo fatto ridere…voi sono lustri che fate pian ….PENA!!
pantegana finta fiorentina aka alessandro il bovino, ma non eri seguace del Barca?
E magari dei Los Angeles Lakers.
Capisco che quando uno nasce sfigato, e invecchia ancora peggio, poi si debba per forza cercare sempre dell’altro che possa donargli qualche piccola gioia capace di squarci lnella propia misera esistenza, vero?
Ultimamente il Mister stá passando piú tempo a raccontarci quanto gli faccia piacere che lo accostino al Chelsea e al Madrid o ad ingraziarsi giornalisti e parrocchie nemiche, piuttosto che lavorare e mettere in piedi qualche soluzione alternativa al noioso sistema di gioco con il quale pare che ora vada anche a letto.
Lo credevamo un talebano del 4-2-4 poi ci ricredemmo, ma adesso si é nuovamente mummificato con questo 3-5-2, piuttosto sparagnino che partorisce il topolino di un tiro e mezzo in porta in tutta la serata. In Europa si vince, o comunque si ben figura osando, non giocando in pratica con 5 difensori. Tutti gli allenatori italiani invecchiando perdono coraggio ed inesorabilmente cadono nella tentazione di rifugiarsi in moduli prudenti. Mi pare che Conte abbia iniziato un pó troppo presto questo percorso.
Di certo la prestazione della Juventus stasera non avrá impressionato particolarmente né sceicchi, né magnati russi, né imprenditori spagnoli.
Al di lá dei troppi errori di pura tecnica individuale, che per inciso sono riscontrabili anche in molte partite vinte bene nel nostro campionato, é stato mortificante vedere come, a fronte di una partita preparata impeccabilmente da Heynckes, il nostro continuava imperterrito con la stessa impalpabile messa in scena.almeno fino all’ingresso di Vucinic che ha avuto il merito di spostare la palla piú avanti, aprendo anche il gioco, un paio di volte abbastanza pericolosamente.
Una cosa che mi inquieta di molti allenatori, incluso Conte, é il fatto che in allenamento vogliano grande intensitá, sangue ed agonismo, perché sennó non si farebbe bene in partita, dicono. Poi una volta in gara, a detta anche del bordocampista Sky, si sgolano per predicare calma e pazienza, per spegnere ardori (sempre che ve ne siano ovviamente) quando invece un guercio vedrebbe che siamo una squadra con una limitata cifra tecnica che va in confusione, se non proprio panico, quando é pressata incessantemente come accaduto stasera.
Ogni calcio di punizione nella propia metá campo, ogni rimessa laterale o dal fondo dovrebbe essere accelerata per evitare che gli avversari si riposizionino perché, una volta che ció accade, siamo inevitabilmente prigionieri di un palleggio approssimativo, di una mancanza di personalitá in alcuni uomini e del logorio di altri che le qualitá un tempo le avevano.
Va da sé che sono considerazioni che applico alla fase ad eliminazione diretta della Champions perché in Italia, per fortuna, serve molto meno. Ed é là che in questi anni dovremo mietere.
In Europa si va in gita premio e a raccogliere i fondi per i top players futuri che, avverto, hanno in questo momento 14 anni.
Grande Bayern. Fisicamente sono devastanti e dotati anche di ottima tecnica, soprattutto Ribery e Robben. Coprono il campo benissimo, stasera sbucavano dappertutto.
Vittoria meritatissima, sicuramente anche stretta. Quante occasioni sprecate. Quando quel tipo, sul finire della partita, ha calciato alto con Buffon a terra ero già scattato in piedi per festeggiare. Sarebbe stato il gol del 3-0 e la fine della storia. Il 2-0 è soddisfacente, ma purtroppo lascia ancora delle speranze a voi della Juventus. Poche, ma per voi non è ancora tutto perso. Ci sarà da soffrire ancora un po’, per noi antipatizzanti. Sarà fondamentale, al ritorno, chiudere il primo tempo con un punteggio di parità .
.
PENSANDO A CRISTIANO POSTER…
.
.
Roberto Beccantini-SASSOLINO-NELLA-SCARPA-COME il GATTO COI TOPI.
.
http://www.beckisback.it/
Roberto Beccantini2 aprile 2013
Come il gatto coi topi
.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto coi topi.
.
LA REVANCHE
C’era proprio bisogno dell’aggettivo imbarazzante?
Non poteva essere un piu’ onesto: :non pensavo ci fosse un divario tale O tale divario.
.
SE SOLO POTRESTE SPIARE… SCAVARE NEL SUO ANIMO…
.
Conte e’ stato messo nel sacco ne più ne meno come il Trap 29 anni orsono da quel furbone di Happel!La Juve con tutte le sue pecche,non può essere così inferiore al Bayern!!Abbiamo fatto ridere,dimostrare questa faccia ai quarti a che serve?Meglio uscire col Celtic che mostrare tale impotenza,almeno per me e indipendentemente dai gol subiti!Ovvero io credo che un Mourinho con gli stessi uomini avrebbe fatto miglior figura!!Siamo la peggiore delle 8 e di gran lunga!Poi aver paura del Pescara!!Il Pescara e’ un’armata Brancaleone che faticherebbe a salvarsi in serie B!!Non poteva capitarci cuscino migliore ve lo dice uno di Pescara!!!
Con un po’ di mal di stomaco me ne vado a letto…Notte ragazzi!
Sono vicino a chi era allo stadio crucco stasera come alemichel. Erano in minoranza ma come incitavano… la più’ grande consolazione stasera. No, il sogno non è ancora svanito ma bisogna a volte essere brutalmente realisti per imparare e crescere. I bavaresi non per caso hanno venti punti di distacco in bundesliga e hanno potuto preparare meglio la loro realtà Champions al netto dei campioni che hanno. Confermo anche io che cedere Vidal (e Marchisio, non quello sconosciuto di stasera) significherà non capire di calcio come club, come sacrificare uno scudetto per correre dietro ai sogni. Saluti.
Forse Heynckes avrebbe vinto anche senza i cambi sballati di Conte, semplicemente perché ha i giocatori migliori,e i nostri hanno reso meno di quanto sanno fare. Mi auguro solo che al ritorno, anche se usciamo, lo facciamo a testa alta perché la Juve non é a distanza così siderale dal Bayern, e Conte non é un allocco e Heynckes un genio. L’importante é adesso gestire il contraccolpo in ampionato, in Champions abbiamo raggiunto i quarti e tutti avremmo firmato per questo, a inizio anno. Per cui sotto col Pescara ragazzi, al Bayern si ripensa da sabato sera ma neanche troppo. E, cari Andrea e Marotta, TENETE VIDAL.