Prima non c’è stato Buffon, poi non c’è stata partita. Chapeau al Bayern. Ha stradominato al di là del mio pronostico (55% a 45%). Ha consegnato la Juventus a una dimensione più umana. La sua. Ciò non significa aver fatto poco, ma dover fare ancora molto.
A certi livelli – in Europa, soprattutto – il gioco non basta. Servono anche i giocatori. Heynckes li aveva, Conte no: o comunque, sono stati schiacciati. E’ stato proprio a centrocampo che il Bayern ha fissato i confini della differenza. Il suo pressing alto ha sradicato fior di palloni dai piedi timidi di Pirlo (non una novità ) e Bonucci. E sempre al limite dell’area: in acque, cioè, pericolosissime. Capisco la nobiltà del tiki-taka, ma qualche volta il caro, vecchio, «campanile» andrebbe riesumato dalla cantina. Non parliamo poi di quello che è successo sul fianco destro, tra Peluso-Marchisio e Robben-Lahm: un massacro.
Gli errori del portierone, d’accordo. Ma quando il primo tiro nello specchio arriva al 70’ (di Vidal, parato da Neuer), non ci sono alibi ai quali aggrapparsi o capri espiatori da offrire al sentimento popolare. Gli ingressi di Vucinic e Pogba hanno prodotto minuscole bollicine, anche se al montenegrino sono bastati un paio di tocchi per agitare un reparto intero.
Sono realista, non sfascista. La qualificazione è compromessa: a Torino mancheranno, fra gli altri, Vidal e Lichtsteiner, squalificati. La Juventus è prima in Italia e tra le prime otto in Europa. Non deve vergognarsi di essere inferiore al Bayern: a «questo» Bayern, in particolare. Più ritmo, più qualità , più personalità . E una «riserva» come Robben.
Sinceramente, non pensavo a un divario così imbarazzante, ma questa è l’Europa, vai sotto dopo trenta secondi, hai tutta la notte davanti e gli avversari te la fanno semplicemente annusare. Come il gatto col topo.
Ciao Alex,
mi è passata l’incazzatura con Conte….. gli voglio troppo bene!! (se ti riferivi a quello).
Su Buffon, preferisco non esprimermi, perchè ho la mia idea da tempo, solo giudizio tecnico, ribadisco, non ha più le gambe, ha le gambe da portiere finito.
Col senno di poi Conte ha sbagliato, o forse eravamo scarichi,o la sentivamo troppo (errori di gioventù), ha sbagliato, perchè come dice Ric, non puoi pensare di andare a Monaco con una squadsra molto più forte di te a fare la tua bella partitina pulita, questo con il senno di poi.
Detto questo Mandzukic, che ci ringhia come un lupo affamato su ogni pallone, me lo ricorderò fino a tutta l’estate prossima.
Pardon 83!
Dante,forse se ti riguardi quell’incontro(Amburgo 82)vedrai quante volte hanno mancato il 2-0!!Almeno 4,noi molli peggio di ieri,fatto salvo per Michel!!
Surclassati, in ogni aspetto: tecnico, tattico, agonistico, caratteriale. Ci siamo illusi, e si illuso anche Conte, di poter andare ad imporre il proprio gioco all’Allianz Arena con due punte punte come Matri e Quagliarella, non adatte alla serata. L’idea di Pogba e Vucinic era azzeccata, se questi avesse avuto piena autonomia, ma son discorsi col senno di poi. A metà del primo tempo mi son chiesto cosa aspettasse Conte a passare alla difesa a 4 ed al 442 e piazzare Chiellini e Licht in marcatura ad uomo su quei due diavoli che ci stavano massacrando. Quando lo ha fatto le cose son migliorate un pochetto, ma è anche vero che a quel punto il Bayern stava rifiatando ed aveva abbassato i ritmi. E comunque anche nel finale sono andati più loro vicini al 3 a 0 che noi al 2 a 1. Buffon impreciso sul secondo goal, mi astengo di valutare sul primo: la deviazione di Vidal ha impresso una traiettoria insidiosa, e contraria, difficile valutare se poteva arrivarci. Ma se non è finita 5 a 0 vi è molto di Gigi, compresa la strepitosa parata all’89esimo che tiene acceso un lumicino di speranza. Sui troppi passaggi sbagliati: vero, troppi, ma quando la squadra effettua il pressing alla perfezione come ieri sera il Bayern devi essere perfetto a tua volta nei movimenti. Se chi ha la palla non vede un compagno smarcarsi al momento giusto, tende a tenerla, e finisce per perderla, od a accelerare il passaggio, sbagliandolo. Occorreva un attaccante capace di retrocedere, tenere palla, far salire la squadra. Si parlava di step di crescita, dopo il pareggio con i danesi, molti, anche qua dentro, ci vedevano già fuori, non all’altezza della competizione ecc ecc. Limare il gap che ci separa dal Bayern in una settimana forse è sperare troppo, dovremmo cambiare atteggiamento, anche modulo di gioco secondo me, ed acquisire una personalità che forse ancora non è nelle nostre corde, ma mai dare per finita la Juventus prima del tempo e se c’è un aspetto positivo, nella serata, è proprio il risultato. Intanto pensiamo al Pescara, importantissima. A me piace un sacco vincere gli scudetti, la vera maglia della Juve è quella con il tricolore cucito sul petto.
buongiorno a tutti
dormito male dopo la batosta? io un poco sì per la veritÃ
ma vorrei evidenziare un particolare secondo me decisivo per le grande impressione data dal Bayern:
la condizione fisica, loro sono al 100% noi al 60%
perchè va bene la classe e tecnica superiore, ma quando tutti arrivano sempre primi sulla palla, appena la tocchi ne hai 3 addosso è perchè sei fresco
e sei fresco perchè riposato in un campionato già vinto mentre noi fatichiamo partita dopo partita per tenere a distanza Napoli e Milan, dobbiamo sbatterci anche per battere Catania e Bologna.
E secondo me non vinceranno la Champions, il fatto che pur correndo come dannati 90 minuti siano riusciti a segnare solo 2 gol tutto sommato fortunosi la dice lunga
Buongiorno a tutti. Partita brutta ieri sera da parte della juve.. Anche Conte aveva le idee annebbiate., non si può far ripartire la squadra dalla linee difensive quanto c’è l’avversario ti pressa. Dici al portiere di lanciare sugli attaccanti e non al proprio difensore quasi sempre pressato… costringi i tuoi a non pensare ed a perdere il pallone perchè non sei tranquillo anche nel passare il pallone stesso al compagno più vicino e sbagli!. Capitolo giocatori…Pirlo Buffon Barzagli, ahimè ieri sera sembravano delle mummie, mentre da loro ci aspettavamo l’ordine tipico della esperienza. Hanno sbagliato e siamo andati sotto meritatamente visti i valori in campo. Ci hanno surclassato sulle fasce, quelle fasce che abbiamo contrastato con Peluso e lo svizzero…Troppo poco in avanti le punte senza riferimenti…non hanno avuto la possibilità di tirare una volta in porta e questo la dice lunga. Grandissimo Vidal, l’unico ad avere caratura internazionale (spero Marotta capisca il valore di Vidal e non si faccia allettare da euro inutili), Llorente non basta serve altro…con la Juve deve crescere ancora Conte…strane le sostituzioni a risultato compromesso…In avanti se non c’è fantasia non vai da nessuna parte…Scrivevo ieri una punta e o Vucinic o Giovinco…Peluso al posto di Asa, mi ha deluso,,,forse serviva l’Asamoah semplice come l’ultima volta che ha giocato con la juve…Asa crea pericoli…Peluso ha creato niente…Ci sarà il ritorno..Aspettiamo il ritorno, ma una cosa è emerso la juve deve essere rimodellata per colmare il gap con le altre squadre top europee! Leo
Fiorentino, toh, guarda chi si legge.Tutto bene? Nel frattempo messo un figlio al mondo? Insegnato a lui ad odiare la Juve?
Buongiorno
Io sinceramente mi aspettavo ancora piu’differenza,al netto delle cappelle,patetiche,di buffon.in un quarto di clprendere due gol cosi’in 40anni che seguo il calcio mi mancava.su conte la penso per filo e per segno come bilbao nel post qui sotto.ridicoli i suoi cambi,come quasi sempre.vucinic,per chi capisce qualcosina,ma poco eh,di calcio e’imprescindibile.qualche giorno fa ho lanciato un minisondaggio su chi terreste tra vidal e marchisio,con mio enorme stupore,a parte lucag,con il quale concordo quasi sempre meno che su conte,tutti hanno detto marchisio.ieri sera un commenttore di espnall’altro:”..ma tu marchisio l’hai maivisto giocare u na grande partita ad alti livelli in europa.”.risposta”no mai.anzi se non me lo chiedevi manco mi ero accorto che era n campo.”tutto cio’al 70mo.
Di conte mi e’piaciuto l’atteggiamento a bordo campo,sereno e pacato come non mai.il nostro obiettivo e’lo scudetto,la coppa blatter non e’roba per noi.sia chiaro a tutti.
Ok loro sono favoritissimi, hanno creato 10 palle goal, hanno dei panchinari che ecc.ecc.
Si può’ sommessamente aggiungere che hanno segnato dopo 20″ da 35 metri per una combinazione di traiettoria impossibile sul tocco di Vidal e di giornata storta di Buffon, come confermato nel secondo goal che , però, era in fuorigioco? Si può quindi pronosticare che se facciamo tanto di segnare presto, tra una settimana potremmo anche divertirsi? Buona notte a tutti.
@ Lovre51: Happel non fece granché in attacco quella volta, Heynckes ha fatto oggi quello che non aveva fatto mai da quando allena il Bayern…