Il Bayern è campione di Germania con sei giornate d’anticipo, la prima del campionato italiano ha impiegato 73 minuti per sgretolare, in casa, il muro dell’ultima in classifica. Calcio, mistero senza fine buffo. Per rimontare la squadra di Heynckes serve sempre un’impresa, mentre per difendere lo scudetto basterà gestire il gruzzolo. A basket, storia vecchia, la Juventus avrebbe vinto di trenta, ma il football si gioca con i piedi e Pelizzoli, parafrasando Beckenbauer, ha dimostrato di essere tutt’altro che un «pensionato».
Si può discutere il fallo che ha generato la punizione dal quale poi sarebbe scaturito il rigore, non la trattenuta su Vidal e il rosso a Rizzo. All’andata era finita sei a uno, e le occasioni che lo propiziarono, se vi fidate, non furono più numerose.
Una Juventus di scorta e di trotto piccolo, compressa tra l’infortunio di Giovinco (auguri) e il palo di Quagliarella. Il simbolo è stato Vucinic, dalla ciabattata invereconda a porta vuota alla doppietta salvavita. E’ fatto così, il montenegrino: vive di eccessi, detesta la normalià . Cannoniere della squadra con nove reti, rimane uno dei tanti geni «compresi». Dimenticavo: penoso lo strip (mutatis mutande)
Il Pescara non ha nemmeno picchiato: ha fatto catenaccio, ha atteso, come fece la Sampdoria, che il temporale passasse (e Pelizzoli aprisse l’ombrello). Anche la Juventus di riserva pensava alla Champions, prova ne siano il gol di Cascione, splendido, e la parata di Storari su Sculli: a volte, la pancia piena impigrisce persino il pilota automatico.
E adesso, sotto col Bayern. E’ più forte della Juventus, e credo che portarlo ai supplementari sarebbe già un miracolo. L’importante sarà cancellare il nulla dell’andata. Per lasciare l’Europa con lo stesso piglio con il quale vi si era entrati.
Nel calcio ci sta molto, non tutto.
Ovviamente tutto è relativo, se chiedi a Totti, sulla regolarita’ di almeno un paio di scudetti dell’inter, potrebbe avere da ridire.
Per Dimas =
Comunque, all’appello mancano ancora nell’ordine: L’Amaca di Micheluzzo Serra e Italians di Pippuzzu Severgnini. Ma vedrete che entro mercoledì si faranno vivi.
Scritto da teodolinda56 il 8 aprile 2013 alle ore 15:32 ==
Un po’ di pazienza Dimas, entro domani confido che si faranno vivi. Anche perchè per adesso sono ancora sotto effetto Colantuono/Gervasoni.:):):):)
X Riccardo Ric – Io ammeterò che le vittorie dell’interaccia sono meritate quando restituiranno lo scudetto del 2006 e riconosceranno la legittimità delle nostre trenta. E siccome noi abbiamo vinto molto più di loro, comincino proprio loro a recitare i dovuti atti di costrizione.
….per concludere, tornando al tuo esempio, senza Superga, forse la Juventus non avrebbe vinto. Senza farsopoli, l’inter mai avrebbe vinto.
Riccardo non credo che si possa ridurre ad un’analisi storica, farsopoli è stata la conditio sine qua non delle vittorie (meritate sul campo) dell’inter. Senza farsopoli col cazzo gli avremmo venduto Ibra e Viera’, con le prime vittorie in Italia cambio’ anche l’appeal dell’inter. Mourinho col cazzo sarebbe andato in una squadra che navigava tra la quarta e la settima posizione, a 20 punti di distacco. Sono vittorie legittime sul campo ma con una genesi fraudolenta. Se poi vogliamo parlare di dove avrebbe dovuto giocare l’inter, nel campionato 2006-2007 se…………………………
Ioson…a me la Lazio del primo tempo non è dispiaciuta affatto almeno uyna parvenza di gioco sembrava averla al contrario la roma del secondo tempo andava a fiammate e cmq anche in dieci la lazio ha provato lo stesso a vincere la partita
Quella è analisi storica Axl, comprensibile e condivisibile, ma è piano di discussione diverso, rispetto alla analisi del campo.
(sarebbe come,–è un esempio eh, con tutti i limiti degli esempi, mettere in discussione il merito delle vittorie Juventine dei primi anni ’50, senza più il Grande Toro. Ripeto, è un esempio. Ho ben perfettamente presenti le differenze tra la tragedia di Superga e calciopoli…)
X iosonounablatta – Veramente gli “unici” che vivono in un mondo tutto loro di onesti e diversi siete voi. Zanetti dixit.
Scritto da Luca G. il 9 aprile 2013 alle ore 13:22
La cosa paradossale è che – a mio avviso – neppure una vittoria ci avrebbe giovato più di tanto … ma certe cose arbitrali sono offensive …. Stramaccioni ha le sue colpe (domenica sarebbe bastato – nel secondo tempo – mettere n campo la squadra coh un banale 4-4-1-1 … do’ i numeri, si… ) ma è rimasto senza una punta come Milito da dicembre (a febbraio una sola partita poi il crac) e ora si sono rotti gli altri due … non gli mancano gli “alibi” … ma sicuramente ha sbagliato un po’ di scelte, condizionato dagli “allenatori” in campo…. ma non è che vedo molti scienziati in giro…(ieri sera ho intravisto un derby romano tecnicamente scarsissimo e tatticamente disutibile)
Scritto a fuoco: le vittorie dell’inter, sul campo, sono strameritate.
Assolutamente d’accordo con te Riccardo.