Il Bayern è campione di Germania con sei giornate d’anticipo, la prima del campionato italiano ha impiegato 73 minuti per sgretolare, in casa, il muro dell’ultima in classifica. Calcio, mistero senza fine buffo. Per rimontare la squadra di Heynckes serve sempre un’impresa, mentre per difendere lo scudetto basterà gestire il gruzzolo. A basket, storia vecchia, la Juventus avrebbe vinto di trenta, ma il football si gioca con i piedi e Pelizzoli, parafrasando Beckenbauer, ha dimostrato di essere tutt’altro che un «pensionato».
Si può discutere il fallo che ha generato la punizione dal quale poi sarebbe scaturito il rigore, non la trattenuta su Vidal e il rosso a Rizzo. All’andata era finita sei a uno, e le occasioni che lo propiziarono, se vi fidate, non furono più numerose.
Una Juventus di scorta e di trotto piccolo, compressa tra l’infortunio di Giovinco (auguri) e il palo di Quagliarella. Il simbolo è stato Vucinic, dalla ciabattata invereconda a porta vuota alla doppietta salvavita. E’ fatto così, il montenegrino: vive di eccessi, detesta la normalià . Cannoniere della squadra con nove reti, rimane uno dei tanti geni «compresi». Dimenticavo: penoso lo strip (mutatis mutande)
Il Pescara non ha nemmeno picchiato: ha fatto catenaccio, ha atteso, come fece la Sampdoria, che il temporale passasse (e Pelizzoli aprisse l’ombrello). Anche la Juventus di riserva pensava alla Champions, prova ne siano il gol di Cascione, splendido, e la parata di Storari su Sculli: a volte, la pancia piena impigrisce persino il pilota automatico.
E adesso, sotto col Bayern. E’ più forte della Juventus, e credo che portarlo ai supplementari sarebbe già un miracolo. L’importante sarà cancellare il nulla dell’andata. Per lasciare l’Europa con lo stesso piglio con il quale vi si era entrati.
Nel calcio ci sta molto, non tutto.
Dimasdumas, in passato non ho mai colto l’esigenza di uno sciopero arbitrale. Il problema è stato anche e soprattutto il regolamento, i suoi cambi continui. Lo sportivo lo considera poco, il regolamento, ebbro com’è di odio e moviola. Viceversa, i cambi di regolamento hanno accompagnato, coinvolto, cambiato il calcio e l’arbitraggio. Le regole sono sempre 17, sempre quelle, ma dal 1990 nessuno sport è stato più casinista e “innovativo” del caclio, con tutte le revisioni, le rettifiche, le correzioni, i cavilli attorno a quei 17 paletti. Un esempio per tutti, lo stupro del fuorigioco.
Nella casistica assistenziale di ieri sera, non trascurerei il primo di CR7… senza il quale la serata dei galacticos sarebbe stata CERTAMENTE meno tranquilla…
Scusate, adesso mi sfugge, ma chi hanno in panca le merengues? Non ho sentito alcun PORQUE’?
Per stasera sono con Martinello, massima concentrazione per i 90′ (se poi fossero 120′, pazienza, se si andasse ai rigori ce ne faremmo una ragione…), poi sotto con le bestie nere (o biancazzurre, che dir si voglia) di stagione per chiudere il discorso.
Forza ragazzi!
Beck insisto queste cose le pensavo anche una trentina di anni fa e mi pare che la classe arbitrale fosse mediamente migliore di questa.
Tra le altre cose gli attuali arbitri non sono nemmeno difesi in maniera adeguata dai propri capi.
Le chiederei una cortesia ci faccia sapere se e quando deferiranno il presidente Minus Habens e il suo fido allenatore.
Saluti
No Michela….stasera ” sgombro” e poi magari la birra fresca…sicuro…già sono proiettato per l’evento… Leo
Ma stasera c’è qualche partita?
Giusta la sua precisazione…ritengo che l’arbitro unico era meglio di tanti assistenti che si vedono in giro…Le faccio notare, comunque, che qualsiasi decisione viene presa, anche per suggerimenti dei componenti il quintetto, la colpa è sempre dell’arbitro…e ad essere bersagliato è sempre quest’ultimo. Il rigore “pro atalanta, penso sia stata concesso per suggerimento…ma le colpe sono state date all’arbitro!!! LIttle LIons
Leo e non dimenticarti una bella birra fresca (o coca cola)….
Grazie Michela…allo juventus divanum ed in postazione centrale….non mi frega nessuno, biglietto comprato nei tempi giusti…palchetto isolato ed in attesa di cantare “….bianco che abbraccia il nero ecc…” nessuno mi frenerà …..:))))) Leo
Gentile Little Lions, mi perdoni: gli assistenti, non gli arbitri. Ho visto anch’io Borussia-Malaga. Classici casi da assistente, e il primo (gol Malaga) neppure difficilissimo.
Certo che gli arbitri tantissime volte arbitrano in maniera “bizzarra”…Ieri sera ho visto gli ultimi minuti di Borussia/Malaga……..