A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
Salve Michela. Prescindendo dal fatto che tu sia d’accordo con me su Marcellone, la tua opinione vale molto.
Come pure quella di tutti i bianconeri che qui convengono.
(ps: quella dei “the others” e’ fiato sprecato)
No Bilbao, non so se nella prima frase usi l’ironia, io al massimo mi posso sedere in poltrona davanti lo juventus divanum :)))) . Penso che possiamo criticare o meglio dire la nostra a mente fredda in quanto amatori di calcio e sopratutto della nostra cara juve! Sarebbe una bellissima esperienza sedermi in panchina accanto a Conte, magari a posteriori direi (diremmo) altro. A Conte solo grazie…mille volte grazie per il lavoro che svolge e per le emozioni che ci regala la “sua” squadra domenica dopo domenica o mercoledì dopo ogni mercoledì…Se esprimiamo opinioni mi pare sia naturale su un “blog” o nella “clinica”…dobbiamo discutere…. se no possiamo solamente andare per pentole o per coperchi !!!:)))) Leo
Buon giorno a tutti! Per quanto vale concordo con Bilbao su Marcello il Bello…
Complimenti allo staff medico per la cura.
Il “paziente” Beccantini non ha sbagliato una virgola !!!!!!!
Scherzi a parte la penso al 100% come lei, caro Beck.
Alcune considerazioni ulteirori:
1) Conte ha precisato che senza pepe sarebbe stato improponibile il 4-3-3, concordo.
2)…che a gennaio hanno preferito cercare si coprire il buco in difesa…con l’acquisto di Peluso.
3) che Adsamoha, dopo la Coppa d’Africa avrebbe necessitato di più riposo perchè affaticato ma che ciò non è stato possibile a causa degli infortuni e degli impegni ravvicinati.
Dico io poi che…spesso la nazionale avrebbe potuto fare a meno dei “soliti”…Pirlo, Marchisio, Chiellini, Bonucci, Buffon…Prandelli non li conosce abbastanza, tanto da convocarli e impiegarli anche nelle amichevoli ???
Comunque oltre a Llorente io punterei sicuramente su Suarez, se vorrà venire in Italia.
Considerazione importante eprchè rilevata anche da Conte circa l’attrazione di altri campionati più ricchi di soldi…e di talenti, rispetto al nostro.
Poi Verratti sul quale, caro Beck, sfonda una porta aperta…e non da oggi.
A proposito di “idee” alla Pogba, a centrocampo non mi lascerei sfuggire Fernandes del Novare, classe 1994 !!! L’ho visto giocare…è proprio FORTE !!! Grande personalità , buona tecnica e dinamismo, buon tiro e inserimenti. Detta il gioco a centrocampo come un…veterano.
Sempre sullo stesso filone è molto quotato (anche lui ho visto giocare,…e non mi è parso affatto male) Regini, il difensore dell’Empoli.
Comunque in avanti io non mi limiterei a Llorente e…Suarez, qualora si potesse acquistare. Con scambi e sfruttando le comproprietà dei vari gabbiadini, Immobile ecc…io prenderei anche Belfodil, un Madzukic in sedicesimi…,
Poi un altro colpo per il reparto difensivo, quindi, ricapitolando…MINIMO…:
- un difensore + uno o due giovani (Regini e Doria,…che fine ha fatto questo giovane talento brasiliano ???)
- a centrocampo, Verratti e Fernades
- in attacco Llorente, Suarez, Belfodil
Ripeto,…questo – secondo me – il riassetto MINIMO, per migliorare.
Non dico per vincere la CL, ovvio,…ma per MIGLIORARE.
un carissimo saluto a tutti gli amici del blog.
Leo, allora ti ci puoi sedere pure tu o me stesso su quella panchina.
E’ pagato per inventarsi qualcosa, quando le cose non vanno comeha disegnato sulla lavagnetta il giorno prima. Anche Pogba centravanti per uno spezzone di partita, tanto per fare un esempio a caso e on necessariamente da applicare alla partita di ieri.
Il Mister e’ troppo prevedibile e monotono.E poi la maggior parte dei giocatori della rosa gli ha voluti lui, non io.
x Il gentile fiorentino…vero che c’è stata una gestione allegra nel dopo 2006 da parte della dirigenza, sedicente di allora, juventina, ma non la portare così alla lunga…vai a vedere quanti soldi ha buttato negli anni moratti per la sua squadra e ti accorgerai che quelli spesi dal “trio cacao meravigliao” diventano quisquiglie…alla juve è bastata una mossa giusta per invertire la rotta delle “elargizioni”, all’inter dopo più di 15 anni c’è voluto “farsopoli” . Vittorie effimere, poi sono ritornati quelli di una volta se non peggio!!! Non ti accanire nel vedere l’erba del vicino, pensa alle ortiche di casa vostra!!!! Leo
Orgogliosi di voi, Pazienti. Non sarà che per esserlo si debba beccare sempre di ‘ste legnate, vero?
Scritto da Roberto Beccantini il 11 aprile 2013 alle ore 12:31
E certo, perchè quando queste legnate le elargivamo noi, e molto democraticamente, c’era Moggi, Guarinello, la creatina, De Santis. E dai.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Un po’ di contegno, almeno.
Robertson, considero Marcellone il piu’ gtrande tecnico della storia della Juventus (che per inciso, significa della storia del calcio). Sbaglio’ un paio di formazioni nelle finali, son d’accordo, ma alle finali giungevamo con la puntualita’ di un treno tedesco o svizzero.
A maggio si era spesso in apnea, qui siamo ad inizio aprile….
Comunque non concordo sulla presunta colpa del non aver sostituito Pavel nella semifinale col Madrid perche’ la partita non era ancora chiusa, per nulla. Purtroppo fu l’inesauribile generosita’ del ceco a fregarlo (e fregarci…). Non si tratto’ del classico caso di un giocatore gia’ ammonito che dimostra nervosismo e rischia il secondo giallo.
Bilbao 77: ho apprezzato il tuo intervento sul mister e sul modulo che sembra ormai sterile o quantomeno senza valida alternativa. Solo un’appendice a ciò che pensi: il mister deve crescere (mediaticamente e tatticamente), come la squadra nei singoli e nel collettivo. E ha la testa e l’intenzione giusta per farlo. Certe considerazioni possiamo già farle da ora anche se a me piace tirare le somme a fine stagione, manca poco, e poi si riparte. A me un po’ sta iniziando a dar fastidio la sua tiritera (più che altro lui lo fa per psicologia?) del ‘ricordiamoci da dove veniamo, abbiamo fatto un miracolo a vincere lo scudetto da subito, ecc. ecc.’. Se tutto va come deve andare in questa stagione, da agosto prossimo spero si parli di altro, si deve crescere come mentalità , e non di questi discorsi che suonano ormai come alibi triti e ritriti, spero che si ragioni di come effettivamente migliorare modulo e squadra senza grossi investimenti ma con pianificazioni adeguate, perchè sognare è bello ma dobbiamo stare nella dura realtà dove il calcio tedesco, per fare un esempio lampante, ci sopravanza di due o tre spanne ora e per anni a venire (basta guardare l’età media del Bayern e bisogna ammettere che in quanto a pianificazione non sono secondi a nessuno).
ottima riflessione Leo45…..loro in attacco sempre in 4/5…..noi massimo 2/3……magari sarebbe il caso di chiederlo a qualcuno il perche’ ????