A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
ZLATAN! Se poi …Giacomo Filippo se la sente di sborsare qualche euro in piu’…un altro paio di innesti di livello con qualche inserimento di in paio di giovani promesse che so tipo Rugani, Gabbio,Cevallos ed altri in Rosa dovremmo stare piu’ che tranquilli…… @Fabrizio,Ciao Fabri, guarda che il merchandising se sfruttato per bene e’ un pozzo senza fine…. e se magari Puma,Adidas o RobeKappa offrissero di piu’ della Nike non sarebbe male cambiarlo sto’ sponsor tecnico….. Comunque Grazie lo stesso RAGAZZI …SEMPER FI FORZA JUVENTUS! Francesco from Jersey.
Scusa Riccardo, ho letto solo ora il tuo sollecito (o knox se preferisci), altrimenti avrei risposto solo su Ibra. Ciao
D’accordo con Leoncini: non siamo esperti di budget ma fare i conti o pensare di aumentare il fatturato con l’introito delle magliette di qualche giocatore non è la panacea dei mali per colmare il gap. In Italia la fonte di reddito principale per i club restano i diritti tv e gli sponsor. Ma la Juve è già avanti di un passo con lo stadio di proprietà e i suoi effetti benefici si stanno rivelando pian piano, ma finchè non sconteranno il debito accumulato per costruirlo… ci vorrà qualche anno di pazienza, mi pare.
Capitolo rinforzi.
La doppia sfida con i bavaresi ha messo in luce come un top player solo in attacco non sia sufficiente.
Assieme a Llorente servirebbe un’altro giocatore che fosse presentabile a livello europeo.
Urgono 2 esterni piu’ offensivi dotati di migliore tecnica e della capacita’ di dribblare.
Un vice Pirlo in mezzo.
La difesa va bene com’e', ed al massimo farei rientrare Sorensen.
Leali in porta e’ molto promettente, ma dopo l’anno a Lanciano da titolare, lo si vorrebbe prestare in A: fesseria colossale. Nessuno mai affiera’ la porta di una squadra di serie A ad un ventenne.
Panchina per panchina meglio farlo rientrare a Torino a fare il secondo a Gigi ed a giocare in Coppa Italia. A Storari un ringraziamento sentito o il ruolo di terzo portiere.
Per Riccardo: Ibra si o no? Ibra subito.
Non sono d’accordo sul fatto che lo svedese non sia il tipo di giocatore che faccia al caso di Conte.
A parte che farebbe al caso di chiunque (Barca incluso visto gli stenti recenti) ma poi alla fine che cos’e’ Vucinic se non un surrogato/palliativo di Ibra.
Stesso compito venire incontro e favorire la salita della squadra.
Peccato che Vucinic lo faccia a singhiozzi mentre l’altro costantemente usi il suo fisico, oltre che la tecnica, in maniera che risulti quasi impossibile anticiparlo.
Peccato che la precisione dello svedese nel imbeccare i compagni sia infinitamente piu’ grande e che persino ad un Nocerino qualsiasi capiti di segnare 10 gol, grazie quasi unicamente ad Ibra.
Peccato che Zlatan garantisca almeno 20 reti in campionato ed una quindicina di assists.
Peccato che Ibra incuta timore se non terrore al 95% delle difese avversarie.
Ma soprattutto peccato che il suo ingaggio costi cosi’ tanto perche’ altri due o tre anni, cosiccome ha saputo fare Drogba, credo che li possa tranquillamente garantire ad alto livello.
x Teo…quando l’hai ascoltato tu io ero a Torino e non a Palermo…Adesso ero sullo juventus divanum!!:)))) Leo
Per Leo. Quando lo ascoltai io l’inno al telefono vincemmo 2-0, ora che l’hai ascoltato tu …. … :):):)
Luca se arrivi ai 10mila posi in più..lo stadio potrebbe servire anche per la disputa di una finale europea! Stranezze di chi ha deciso anche se suppongo che la capienza è stata determinata attraverso ragionamenti!
Bentornato Axl…Splendido ascoltare l’inno per telefono…Grazie mille per il pensiero! Leo
Io non credo alle minchiate del merchandising,fra utili e spese tutte e 2 le spagnole sono in perdita,come fanno?Insegnino anche a me!Per gli acquisti:un Tardelli c’è l’abbiamo(Vidal),manca un Furino(Perez del Bologna andrebbe benissimo).Quest’ultimo ha l’animo del Guerriero!Se si potesse anche Verratti….ma costerebbe il doppio dell’anno scorso.
x Fabrizio magliette, museum ecc…sono ricavi secondari che portano un contributo piccolo. L’entrata giusta è quella relativa alla stadio più spettatori presenti paganti, più aumenta l’incasso..poi le televisioni che non sono da meno dei proventi da stadio…Detto questo l’altro introito più sostanzioso è lo sponsor sulle maglie. L’anno scorso hanno deciso per “Jeep”, sponsor di famiglia..pubblicità .necessaria alla fiat e forse meno necessaria alla juve. Forse non c’erano tante richieste sostanziose…la juve non vinceva per cui poco appetibile..ed allora hanno deciso come fare affluire in casa juve una somma sostanziosa con la speranza di una juve vincente e con più visibilità di quel marchio in europa! Penso che il risultato stia premiando la fiat, vista anche la partecipazione della squadra alla C.L….La juve non cerca partner di una certa consistenza economica (arabi cinesi ecc…), almeno mi pare, è una società solida al massimo può concedere una piccola parte delle sue azioni come a suo tempo fatto con Gheddafi! Ed allora? dovremo aspettare..il lavoro invocato anche da Barzargli e Marotta non premia nell’immediato e più passa il tempo più ricambi di giocatori bisognerà fare considerando anche che la Primavera, questa Primavera..non fa intravedere un Del Piero o un Trezeguet!!! Leo