A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
mi sarebbe tanto piaciuto vedere come avrebbe disposto la squadra il mister avendo disponibili giovinco e caceres…….tanto per vedere se ci fa’….o se e’ proprio cosi…..
D’accordo con il Primario su quello che ha scritto. Giustamente il solo Llorente non risolve i problemi di questa juve e sono anche convinto che uno jovetic dell’ultimo periodo non ci farebbe fare il salto di qualità decisivo! Leo
Non puoi più credere nella buona fede degli arbitri, è tutta una commedia. È talmente plateale che ormai devi proprio chiudere gli occhi per non vedere che tra andata e ritorno due rigori grossissimi ci sono stati negati e due ammonizioni mirate ci hanno tolto pedine fondamentali del gioco. Questo ti immalinconisce. Il pretesto ormai è chiaro, ci deve essere una sceneggiatura scritta che prevede un finale, quello del Bayern che ha fatto investimenti e che vuole essere portato in finale di Champions League. È una commedia. È palese. Sono decisioni che sono sicuramente prese a tavolino. Io al posto di A.A. avrei mandato in campo la primavera.
quei due del bayern non li definirei fuoriclasse ma nemmeno solo ottimi giocatori..
Buongiorno a tutti anche a quelli che insultano….Quegli insulti valgono niente tranne che imbrattare , se così si può dire, il pc! Ha vinto il migliore, in cuor nostro speravamo e ripenso ai “sepolcri” in cui foscolo scrisse che “spes fugge anche i i sepolcri” . Noi eravamo attaccati a questa speranza illusoria poi la realtà ed i sogni si sono dileguati come neve al sole. I Tedeschi più bravi dei nostri fisicamente ed atleticamente come gioco, come gioco forse perchè aiutati anche dalla fisicità dei componenti di quella squadra. La juve ha mostrato le lacune che dividono il calcio italiano da quello che è l’elite del calcio europeo…purtroppo manchiamo in tante cose…Forse avremmo potuto competere meglio con un Malaga un Borussia o un PSG…forse ci sarebbero state più possibilità . Ma la juve non può rimanere ancorata a traguardi del tipo Celtic..per essere grandi bisogna essere all’altezza di questo Bayern del MU del Real e del Barca…se no rimane l’incompiuta: vinci in Italia ma all’estero nisba!!!! Ieri sera ho sentito Marotta e poi Conte…se torniamo a guardare “solamente” i bilanci allora rimarremo a comprare giocatori dalla sola Atalanta o dall’Udinese ed i risultati rimarranno buoni in Italia e discreti in Europa, se ci va bene!!!! Leo
X Bilbao – Caro Bilbao, Un encomio solenne per il tuo post, scritto evidentemente di getto ma con grande cognizione di causa, Dove ti ho particolarmente condiviso è in questa tua considerazione: “Quando sai che hai da sostenere una stagione lunga e faticosa o ti fai comprare il vice Pirlo o disegni uno schema alternativo che preveda la sua assenza. Perché non sta scritto da nessuna parte che Andrea debba giocare sempre, non debba mai essere sostituito o che debba battere tutte, ma proprio tutte le punizioni (anche se quest’anno é stato molto efficace in tal senso).” Non per nulla a Marottra ho sempre rimproverato solo un errore imperdonabile, quello di essersi lasciato sfuggire Verratti che, ieri sera, fra l’altro , ha giocato a Madrid e anche abbastanza bene. Per il resto io aspetterei ancora un po’ prima di tirare le somme e valutare quello che sarà necessario fare per l’avvenire soprattutto per concentrarsi su quello che ci resta da fare e non disturbare ulteriormente l’ambiente (il contraccolpo di cui ho parlato in un altro mio post) . Vorrei farti solo notare , se non lo sai, che tutte le nostre squadre giovanili giocano con lo schema 3-5-2 evidentemente con lo scopo di testare giovani calciatori in grado di adattarsi all’impostazione data da Conte alla prima squadra. Sembrerebbe che il 3-5.2 dovrebbe diventare una specie di marchio di fabbrica dimenticando però che è stato adottato per mettere Pirlo in condizione di fornire il suo massimo rendimento. Ma di Pirlo mi sembra che in giro non ce ne siano tanti e quello che abbiamo non sia più un ragazzino. E per oggi, per fortuna, ho impegni abbastanza piacevoli che, spero, mi aiutino a pensare ad altro. Buona giornata a te e a tutti gli amici.
scusate…ma ve lo devo di’……sia all’andata che al ritorno, il ns mister non ci ha capito una emerita mazza……provate a chiedere a qualsiasi allenatore…dai pulcini alle massime serie……come andava affrontato il bayern….la risposta sara’ unanime……poi magari perdevi lo stesso, o anche peggio…..pero’ almeno te l’eri giocata…..cosi’ invece hai fatto solo na’ comparsata…………
Buon giorno, gentile Michela, buon giorno a todos, Pazienti.
Ben tornato, Not only gol!
Bilbao, che lenzuolata!
xrobertson
percio’ riberry e robben son sono fuoriclasse……ma solo ottimi giocatori ???? allora noi abbiamo solo giocatori di fascia media….tendente al medio basso
Caro Primario, sono d’accordo su tutto. E’appunto una differenza di cilindrata. Forse non enorme come dice lei, ma amplificata dalla fase i forma in cui si trovavano l due squadre. Il Bayern non ha fuoriclasse in senso compiute, ma ottimi o grandi giocatori in tutte le zone del campo, tutte. Mandzucic peraltro temo sia (ben?) più forte di llorente altrimenti non avrebbe messo in panchina uno come gomez.
Concordo sul fatto di balotelli. Fossi stato nella Juve avrei fatto l’impossibilite per portarlo a Torino, pur con i rischi insiti nella sua testa.
Sulla presunta cocciutaggine di conte (bilbao mi pare) credo che conte abbia pensato a giocare diversamente. Ma più che pepe, concordo un alibi, sia stata la relativa salute della squadra e a voglia di mantenere le sicurezze raggiunte con il 352 a convincerò a non farle. Era convinto che, in condizioni normali la Juve non aveva comunque chances, tanto valeva andare sul sicuro.
Poi, aggiungo, può fargli gioco questo quarto per la campagna acquisti. Concordoncmq sul fatto che servano alternative. Ma perle alternative, ad alti livelli, servono grandi giocatori. Son pipe quelle che dicono che la difesa l’ha fatta il gioco: l’ha fatta la condizione e la tecnica. Guardare gli stop su lanci di sessanta metri fatti da ribery, Müller e robben, rispetto a quell d asamoah, matri e padoin, per dire.
Conte sbaglia come tutti, ma è uom intelligente. Piaccia o ecc ecc.