A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
Barbabianconera……… 9 punti minimo in 4 partite? ma guarda che per la matematica ne bastano 12 in 7…. …….
Vero Diams, bisognerebbe capire in ognuno di noi la misura della delusione che si prova quando la tua squadra non vince… Quelle critiche le considero così, tant’ è che poi si esprime in maniera diversa e correttiva in buon parte. Poi francamente chi potrebbe succedere a Conte? ora come ora non vedo nessuno….per cui gli sbalzi di umori, questi ce li abbiamo tutti, sono a volte capibili perchè in fine dei conti fini a se stessi e limitati al momento, in questo, al tempo di scrittura di un post. Vorremmo la perfezione sempre, ti pare possibile averla? Leo
E beh, certo, Mac. Io ricordo certe partitacce della Juve di Capello… Ma se poi si vinceva, che tipo di critica si poteva fare? Forse perchè teneva in panca Del Piero?
Ciao Quartieri. Non so se mia moglie mi firma la liberatoria per tornare allo Stadium.
Ciao Mac.
Teodolinda: anche io sono d’accordo (o ci spero sempre) nell’equazione giocare bene = vincere. Alcune volte non accade, purtroppo.
@ intervengo Per il 5 Maggio lo scudetto sara’ gia’ in bacheca.
P.S. Chi lo ritiene è autorizzato alla grattatina, Michela non c’è.
Per Dimas. Non ho detto che è l’unica fonte, ho detto che quasi sempre il risultato è conseguenza del gioco espresso. Se uno gioca bene, quasi sempre vince (a parte certi scudetti cartonati, naturalmente). E se giochi bene e vinci non ci sono molti spunti per la critica.
Juventus-Milan ore 20.45; Toro-Juve ore 15,00; Juve-palermo ore 15,00. Notizie tratte dal sito della lega-calcio.
guardate che sara’ dura x juve-palermo trovare tanti biglietti…..se poi c’e’ la possibilita’ di vincere lo scudo…..sara quasi impossibile