A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
Ciao Bilbao evidentemente mi sono saltato dei post in cui queste critiche le esprimevi anche dopo le vittorie e non sono ironico.
Il tuo post è in molte parti condivisibile e siccome come detto prima questa critiche le ho lette solo dopo una sconfitta mi era sorto il dubbio che fossero più emotive che ragionate. Aldilà di questo con me su Lippi sfondi una porta aperta, lo ritengo il miglior allenatore che la Juve abbia avuto dagli anni 60 in poi.
Il mitico Trap con gli squadroni che ha avuto ha vinto un cazzo in Europa e giocando pure malino direi.
Capello giocava male e in Europa manco ha vinto.
Conte al netto di una squadra inferiore a quelle degli altri 3 sicuramente fa giocare meglio i suoi uomini di Capello e Trap.
Mi pare di essermi spiegato o almeno lo spero.
Saluti
guarda bilbao…parli con uno a cui capello fa’ schifo….e pure il Trap……con quella squadra che si e’ ritrovato poi……ovvio che al di la’ del modulo conta sempre l’interpretazione….ma il punto e’ che la difesa a tre si presta ad essere aggirata con molto facilita’….ma veramente qualcuno pensava che a quelli del bayern si potevano impensierire con asa e linch sulle ns fascie…..ma dai…i nostri a riberry e robben manco li scarpini gli possono pulire…..
scusa intervengo ecc.
calcio e tennis diversi, squadra/individuale, ma quando si tratta di correre e scattare e avere resistenza non vedo così grande differenza
Luca, girala come vuoi, dobbiamo fare 12 punti in 7 partite……… e giochiamo con Torino, Palermo, Atalanta, Cagliari e Sampdoria………….. per carità , tutte rispettabilissime e tutto può succedere…….. ma dobbiamo farne dieci in queste cinque più due tra Lazio e Milan……… e il Napoli, nel frattempo, deve vincerle tutte e non gli basta………
Essendo il piu’ lontano, Leo stabilisce la data del “Gobbi malati day”.
Axl, non Alex (che comunque sperro ci sia)
Io mi impegno in questo senso Alex.
inizio a cercare i biglietti per il 5 maggio.
Invece per Roma, se non ci sono imprevisti io ci sono.
state dando troppa importanza al modulo………. e comunque il 3-5-2 nasce da un esigenza specifica:
i tre migliori difensori che abbiamo son tre centrali, ognuno di loro sulla fascia ha problemi (chiellini incluso anche se nasce terzino) .. rinunciare a uno dei tre sarebbe sciocco come metterne uno fuori ruolo….
stesso discorso per il centrocampo: i tre migliori son centrocampisti centrali, metterne uno sulla fascia significa limitarlo e snaturarlo (vedi Marchisio con DelNeri e precedenti) stesso discorso per Pogba….
e per il 4-3-3 devi avere attaccanti di gamba e di fisico……. e noi avremmo solo Pepe………
non è il 3-5-2 il problema, ma l’assenza di esterni un po’ più creativi e buoni coi piedi….
Ezio vediamo lunedì alle 23, se noi vinciamo e il Napoli non vince a Milano, allora mi sbilancio.
x Bilbao…non c’è migliore cosa della dialettica sugli argomenti chiamiamoli del giorno! Non so se mi sono espresso male, non è nelle mie corde…in quel tuo primo post parli su Conte esprimi il tuo giudizio poi fai un paragone con chi lo ha preceduto (Lippi ecc..) non ci ho trovato niente di cui uno si debba pentire. Con il post ho voluto sottolineare che in una fase successiva hai fatto intendere la “bontà ” apprezzata da te del lavoro di Conte..Se non ci ho capito chiedo scusa e venia…stavolta mi sono intromesso male. Lo scambio di opinioni ci lega tutti qui in “clinica” e nella piazzetta ci sta che si sbaglia o si interpreta male…tra amici, anche se virtuali,ci apprezziamo e discutiamo senza offese! Leo