A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
Ok, Leo. Ma se rispondi a Dimas, interpretando il mio pensiero, non vedo perche’ ci devi mettere la storia del risultato che avevo detto non essere per nulla rilevante nella mia critica?
Se non davo che poche (ma veramente poche) possibilita’ contro il Bayer, come posso arrabbiarmi per la sconfitta?
Ezio, il 3-5-2 nasce proprio da quell’esigenza che hai indicato tu, dei 3 centrali. Bonucci e’ bravissimo come libero, e puo’ essere che sull’uomo regredirebbe forse.
Detto cio’ non e’ detto che comunque si debba morire nella stessa condizione nella quale si e’ nati.
Ed il modulo E’ importante.
Se cosi’ non fosse, prova a spiegarlo al mister che spesso, giustamente, non ci sta’ a sentirsi ripetere il discorso sulla sua grinta e motivazione che riesce a trasmettere alla squadra (meno che col Bayern, direi…)
Tornando alla champions mi pare riduttivo il discorso di spostare tutto sui fatturati delle squadre.
Non vorrei si traformasse in un alibi per i prossimi anni: nessuno dice che dobbaimo per forza vincere la champions ma impegnarci per irdurre il gap con le altre grandi d’europa oppure abdichiamo fin da subito e decidiamo di fare le comparse.
Per quanto riguarda il campionato seppure è vero che la le partite si vincono sul campo mi sembra che la juve che abbiamo visto in campo anche ieri sera sia più che sufficiente per fare i 9/10 punti che ci mancano per vincere lo scudetto, perchè non penso prorpio che il napoli sia in grado di vincere tutte le partite.
xLuca G.
e che consiglio te’ do’……potresti intanto registrarti su listiket…..e vedere se miracolosamente riesci a prenderlo…..poi che te devo di’…..manda pure tu l’email con i dati…..io uno forse….e ripeto forse me lo danno….poi vediamo…..ripeto pero’…se ci sara’ la possibilita’ di vincere lo scudetto sara’ quasi impossibile.
va beh, scusate………. la Juve ha fatto (con la coppa di mezzo) 12 punti nelle ultime 4, il Milan 10, il Napoli 9, e non mi pare abbiano giocato col Real Madrid…………. 12 punti in 7 partite equivalgono a una media di 1.7 a partita mentre la media totale della Juve attuale è 2.3……….
poi, cagatevi pure addosso……………
Ezio, ribadisco. Le tabelle possiamo farle, ma dopo Lazio e Milan e Toro, senza stare a pensare a quello che fa il Napoli.
@ezio: guarda che proprio adesso viene la salita. nessuno , per qualsiasi interesse di classifica ti regala niente. E sono convinto di una cosa: Il Napoli vince a Milano. Non so se noi faremo la stessa cosa a Roma con la Lazio. Se così fosse (speriamo) di no,con un Napoli ipoteticamente a -7, o -6 inizieranno le pressioni che sommate ad un calo fisico (la Juve oggi è al 70% non di più), ci faranno trovare a giocare contro Milan e Toro con il coltello tra i denti e la sindrome del braccino. Ricordi il campionato 1999-2000?
Luca, se parli del 5 Maggio, figurati se non mi piacerebbe, ma ci vorrebbe la collaborazione di altri malati per i biglietti e per gli spostamenti. Se la partita è alle 15, con questa collaborazione, se ci sono gli aerei agli orari giusti, potrei farcela nella giornata, non posso rientrare il lunedi’.
Per il gobbi day figurati se non ci sono.
Intervengo Axl, Riccardo, (voi che lo frequentate lo stadio) datemi un consiglio per rimediare due biglietti.
Condivido con ezio: il 3-5-2 contiano ha i suoi limiti di sterilità offensiva e fragilità negli esterni attuali che sono adattati o non adeguati (vedi Asamoah, Lichtsteiner che nasce terzino, De Ceglie fragile e discontinuo). E quel trio a centrocampo, se sta bene, è tra i migliori in Europa ma devono stare in condizione non dico eccellente ma buona.