A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
Gian-Carlo gli onesti non finiscono mai di stupirci.
Una buona serata a tutti.
Caro 3 d’accordo su Napolitano ….pero’ pero’ lasciar passare la Ruby come nipote di Mubarak,la stessa esibendosi con un passaporto falso di fuori ad un Tribunale Italiano, l’ ennesima dimostrazione dei pidiellini fuori Al Palazzo di Giustizia,ammonimenti a magistrati vari di non “disturbar troppo” il Cavaliere…. insomma c’e’ ne abbastanza per potersi godere la meritatissima pensione ….nonostante tutto! Ciao 3!
Di solito 4 Luca, ma anche gli altri tre devono essere member. (con il Bayern era così, ad esempio)Ma non è regola fissa.
E fai bene a non averne. I dubbi complicano l’esistenza, portano a riflettere, a discernere, a valutare, a ponderare. Necessitano di apertura ed elasticità mentale.
Te non hai dubbi. Ti giuro che si capisce.
Gentile Fiorentino, scusi ma non ho capito il copia e incolla. Dove sarebbe la contraddizione?
Mah, io ricordo vividamente una squadra minore che sopravvive nella stessa città della Juventus, fallire e perdere la proprietà dello stadio Olimpico (e del Filadelfia?) che il comune di Torino aveva loro concesso con modalità simili a quelle che portarono la Juve ad avere la propria casa.
Lo stadio di proprietà è molto importante ma se te lo giochi al videopoker o lo spendi in tangenziale…
RIccardo, con una tessera member, per quanti biglietti hai la prelazione 1 soltanto?
Ma pensa un po’ te, gentile Riccardo Ric. Non avevo dubbi.
Buona sera, gentile 3. Sono d’accordo su Giorgio Napolitano. Persona retta e con grande senso dello Stato. Ineccepibile, il suo settenato.
x Salvadore: ho sentito anch’io La Russa alla Zanzara, inizialmente sembrava un imitatore, ma l’ultima dichiarazione sulla virginale limpidezza dei prescritti ha fatto capire che era proprio lui!