A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
@nino
parlare di mercato sbagliato, quando si stà a più nove, a sette dalla fine ( e non si è a più 15 solo per qualche imprevisto, ma ci stavano tutti), io non me la sento, Bendtner, tralatro non può essere giudicato visto il grave infortunio, a mio avviso.
come sempre nel calcio le iperboli si sprecano: il Bayern è il massimo, noi più che scarsi, Conte un fesso.
in realtà semplicemente il Bayern in questo momento è meglio di noi (ma non per il complessivo 4-0) per freschezza data da un campionato vinto con una gamba sola e noi a sudercela fino alla fine e logorare uomini chiave in Nazionale, più riserve valide, un pizzico di fortuna che è sempre indispensabile(e infatti lo scorso anno senza questo pizzico ha perso)
certo poi pesa col senno di poi il mercato sbagliato: giovinco spuntato,Isla il carneade, Asamoah che sulla fascia non dribbla manco un paracarro
e stendiamo un velo sull’affitto di Bendtner e Anelka, la cui logica sarebbe come in un team di pallavolo avere come riserve Brunetta e Chiambretti
Buongiorno a tutti,
non ci dobbiamo sottovalutare (noi del blog), scaramanzie a parte, quando si scriveva, in tanti, che avevano il 70/80% di passare, avevamo ragione, si ragionava a pelle (per quanto mi riguarda), non ho visto trenta partite del Bayern di quest’anno, ma si intuiva che noi avevamo già fatto il nostro abbondante e chi si andava ad incontrare.
E vero, lo stato di forma attuale delle due squadre anche non ci ha favorito, le cappelle del portiere in baviera, Vidal e LIch fuori per il ritorno ma sono tutti piccoli dettagli.
A mio visto rivedendo le due partite la differenza macroscopica è dalla trequarti in su, Ribery, Muller, Robben (kroos non lo abbiamo ammirato),noi per costruire un tiro dobbiamo arrovellarci incredibilmente, quando hai qualità in esubero è molto più fluida la situazione.
A prescindere dal prezzo del cartellino, credo che parliamo di gente che viaggia intorno ai 5 milioni netti (quando va bene).
Credo che il punto sia questo, abbiamo squadra organizzata, volenterosa, applicata, disciplinata.
A questi livelli ci occorono quei tre giocatori, che spostano la partita, tutto quà , Nedved Del Piero e Trezegol e Camoranesi di 25 anni, per dirla un pò così.
Dimenticavo, mi è piaciuto ieri sera Buffon, la sua risposta Beckenbauer (così non faccio il talebano), incazzatura a parte ormai passata, la penso come lui.
Ci si gira intorno,ma il vero problema e’ il calo fisico!Siamo stati frantumati fisicamente e se si guarda bene negli ultimi minuti contro il Pescara(in 10),abbiamo penato e molto.Il che è tutto dire.
Copio qui alcune riflessioni fatte a caldo ieri sera sulla partita. La doverosa premessa é che la squadra é da ringraziare e applaudire, come ha fatto lo Stadium, dato che ad agosto avremmo tutti firmato per i quarti di Champions.
1) Potevamo far meglio di cosi’, Siamo crollati proprio nel reparto che ci ha dato le maggiori soddisfazioni, il centrocampo. Pirlo disastroso, Marchisio l’ombra di se stesso, Asamoah che da quando é tornato dall’Africa sembra che abbia la malaria. Sarei curioso di vedere la gara giocata con il nostro centrocampo che gioca come sa giocare, ma pazienza.
2) Il fatto che potessimo far meglio spero non distolga la dirigenza dal dato di fatto: con questa rosa, arrivare ai quarti di Champions é già stato un mezzo miracolo. Per andar oltre ci vuole di piu’ e non solo in attacco: penso soprattutto alle fasce, dove schieriamo ragazzi di buona volontà ma di qualità limitata (Peluso, Padoin, De Ceglie) o fuori ruolo (Asamoah).
3) Loro sono piu’ forti di noi in ogni reparto e direi anche in ogni singolo, o quasi. Hanno fatto piu’ pressing di noi, possesso palla meglio di noi, giocato sempre palla bassa, sono stati piu’ veloci di noi, piu’ tecnici, hanno avuto piu’ tenuta atletica. Hanno una panchina che da noi sarebbe titolarissima, la differenza é enorme.
4) Ancora una volta non mi ha convinto la gestione tecnica della partita d parte di Conte: forse, col senno di poi, si poteva osare Giak subito al posto di Padoin. Inserimento tardivo della terza punta, oltretutto al posto di un’altra punta… mah.
5) Direi anche che prendere Asamoah a 18 milioni e piazzarlo da esterno, che non é il suo ruolo, é uno spreco, indipendentemente dalla sua forma fisica attuale. Va fatto giocare al centro.
6) In questi casi, senza volersi assolutamente appellare a questo, ci vuole anche un pizzico di fortuna: quella che ha deviato il tiro di Alaba in porta, mentre la carambola sulla punizione di Pirlo é finita docile nelle mani di Neuer.
Scritto da Ettore il 10 aprile 2013 alle ore 20:28
E tu onor di pianti Ettore avrai.
Pensa che lui crede veramente che molti di noi credono che questo blog sia un ospedale, e lui il primario.
Ahhh, se non ci fossimo noi a riempirgli le giornate…..
Oh e mi raccomando abbiate la pazienza di leggervi i “post”precedenti….. Di nuovo Buona Giornata!
Buongiorno a tutti/e, c’e’ poco da aggiungere sull’articolo del Primario anche se Bilbao 77 da ottimo Juventino qual’e’ ha aggiunto elementi di discussione non da poco… quando si dice “Siete tutti eguali!!”ed il Bilbao ti piazza una lenzuolata cosi …Caro Primario “Ecco a Voi La Smentita!”……Un pensiero per Axl e Riccardo,buon rientro RAGAZZI………Grande l’ironia di Teodolinda 56!…….Aggiungo SEMPRE meglio uscire cosi che da Campioni e presi a pallate da chi termina a40 punti dal Bayern… SHALKE 07!….Buonagiornata a Tutti/e!
Scritto da Ettore il 10 aprile 2013 alle ore 20:28
E tu onor di pianti Ettore avrai.
Tu richiami la mia sicilianità , e poi non riesci a leggermi tra le righe. Ho detto che:
“In questo blog tutti abbiamo deciso di credere che il gentile Beccantini sia un perfetto tifoso juventino”.
Devo aggiungere altro?
Gentile primario, premetto che nei 180 minuti i tedeschi sono stati superiori, quindi nulla da eccepire sull’eliminazione.
Però, mi consenta, non sono d’accordo con la sua analisi quando dice che la differenza è stata più netta di quanto pensasse facendo poi alcuni nomi.
Io dico che , si, il Bayern è superiore, non c’è dubbio, ma ha avuto anche la fortuna di incontrare la Juve in un momento dove loro erano con la rosa completa ed in ottima forma mentre la Juve è in un momento di appannamento, vedi Marchisio (andata e ritorno), Buffon (andata), ed altri che è inutile ricordare, ma se andiamo ad analizzare i primi 3 gol subiti c’è da mangiarsi le mani.
Il primo scaturito da una strana traettoria dopo una deviazione, il secondo in netto fuorigioco del giocatore che ha fatto l’assist, infine il terzo, queelo che ha aperto le marcature di ieri sera scaturito da un fallo inesistente. Ripeto a scanso di equivoci, loro superiorima con la Juve di quest’inverno il divario che ha visto lei non ci sarebbe stato, peccato.
Comunque noi l’ano prossimo avremo la fortuna di riprovarci al contrario di qualcuno che ieri sera festeggiava. Poverini, per loro è l’unica consolazione, chissà per quanti anni il martedi e il mercoledi dovranno guardare cartoni animati.