A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
Non faccio in tempo a scrivere che mi accorgo della risposta… Grazie Beck! In effetti può essere che, passata l’euforia della novità , l’interesse cali. Il calo magari sarà compensato dalla maggiore attrattività di uno stadio fatto per il calcio, e allora 40 mila andranno bene. Mi chiedo però come mai a Barcellona e Milano vadano allo stadio in 70 mila stabilmente, e a Torino no…
Gentile Riccardo Ric, buona serata. Quando mai il Primario insulta un Paziente? Al massimo, lo sprona alla critica, all’insulto “inverso”, perché non vorrei trarre vantaggi non corretti dalla mia posizione, ammesso che tale sia. Parte integrante della terapia è proprio il confronto. E più è acceso (nei miei confronti) meglio è.
Grazie Beck per la risposta sulla faccenda stadio. Allora attendo qualche lume domani magari.
Tutto vero Beck, ma dio mio, almeno da 50.000, la capienza minima prevista dall’Uefa per ospitare finali di champions. Ma qui mi stoppo anch’io, non so quanto, avrebbero comportato in più, in termini di costi, sia di costruzione che di manutenzione, quei 10.000 aggiuntivi.
Gentile Fiorentino, le ripeto: dove e quando avrei espresso simili concetti?
Scritto da Roberto Beccantini il 11 aprile 2013 alle ore 20:43
..
Gentile fiorentino, ho imparato a conoscere Beccantini. Ti sta dando del deficiente, fidati. Dicevo io, vedi, vedi che funziona, facciamoli parlare solo col Primario, e ci facciamo due risate. In entrambi i sensi….(Beck, prima che parta il rimbrotto, meritato, perchè ho appena commesso una scorrettezza di dimensioni bibliche, le ricordo che le interpretazioni sono libere….)
Gentili Luca & Intervengo. Non so se fosse stato possibile, ma avrei fatto un’unica cosa, in più o diversa. L’avrei costruito in modo da potergli aggiungere un “anellino”. Ma non sono un architetto. Magari ho sparato una sciocchezza.
e concordo anche con il tridente di bilbao….a dx come terzino mettevi padoin, tanto sia li’ che in fascia sempre fuori ruolo sta’…..e magari tenevi un po’ piu alto il bayern
concordo….almeno 5000 persone in piu…..anche perche’ non e’ possiile dover andare da un bagarino per vedere juve-pescara ( e’ successo ad amici)
Capienza Stadio, sono d’accordo con il Primario, con le vacche magre che verrano, le distanze tutto.
Solo che 5-6 mila posti in più non facevano male a nessuno.
E,mi scuso se mi intrometto,se non sbaglio nel 2014 ospitera’ la Finale di Europa League …..ma credo non puo’ ospitare l’altra di C.L..proprio per la capienza….Saluti.