A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
Abbiamo sempre o quasi criticato le operazioni di Marotta…non è da ora, qualcuno lo ha difeso per parametri zero…o qualcosa di similare…non sempre le “ciambelle riescono con il buco..! ne viene fuori una, ma le altre a volte no…se sono dei parametri zero ed hanno un’età avanzata diventa rischioso perchè pensi di tappare un buco, ma a volte si aprono voragini. Ieri sera Marotta riparlava di bilanci e fatturato discorsi giustissimi, però se il Bayern fattura il doppio della juve e come il Bayern altre tre o quattro squadre…ritengo che la dimensione juve è questa e difficilmente potrà cambiare.. Fatturi tanto e puoi spender tanto stop con buona pace per i top player…Detto questo ritengo che il primo handicap è quello di avere costruito uno stadio con capienza limitata, diecimila spettatori in più avrebbero creato maggiori profitti…Non so quali altri stratagemmi si possono creare per aumentare il fatturato se si tiene conto che lo stadio da quasi due anni registra il tutto esaurito. Vorrebbero spremere ancora l’utente? in che cosa? aumentando il costo del biglietto? Ma se aumenti mi devi far vedere di più se no rischi di perdere….Chi è a Torino mediamente per vedere la juve deve spendere 80 euro se viene da fuori spendi a seconda della distanza..se da Palermo devo venire a Torino devo spendere nell’ordine circa 300 euro, ma siamo a dei casi limiti….vogliono aumentare i costi? Qualcuno guardi i telegiornali e si guardi nelle tasche e veda cosa gli è rimasto…ed allora, se la buttiamo solamente sui bilanci, ci sono spazi per potere sognare? o al massimo ci accontentano di un campionato italiano vinto contro l’inutilità delle altre squadre? Little Lions
nino, non volevo essere polemico spero che tu l’abbia percepito, è che ho l’impressione, al netto che Giovinco non lo avrei preso (neanche per la metà di quello che abbiamo pagato), e che da Isla ( di cui io ero straconvinto) mi aspettavo molto di più (eufemismo), non sarebbe bastato uguale per competere a questo livello.
Siamo lontani dal Bayern perchè noi abbiamo speso 11 milioni per il rientro di Giovinvo, loro 12 mln per Mandzukic. Marotta ci vuole occhio ( e non è una squallida battuta) ma con i soldi gettati al vento per ingaggi e comproprietà altro che top-player prendevi……
x teodolinda56
Ieri sera sono stato obbligato a vedere il match su ZDF (canale tedesco). Vivo a Bruxelles e non ho Sky. Oliver Kahn (ex portiere Bayern/Nazionale) era l’inviato speciale come esperto. Prima del match ha spezzato una lancia per Buffon, dicendo che il primo gol del Bayern a Monaco molto probabilmente lo avrebbe incassato anche lui, offrendo anche una spiegazione tecnica. Se il portiere sposta il peso su una gamba per gettarsi in una direzione, poi d’improvviso deve spostarsi in direzione opposta (a causa di una deviazione), quasi certamente arriverà in ritardo. Nell’offrire questa spiegazione la regia faceva scorrere le immagini al ralenti per avvalorare la tesi di Kahn. Detto questo, penso che Buffon ieri sera si sia largamente confermato all’altezza della sua fama, con grandi parate e nessuna colpa sui gol.
scusate gobbi…ma nessuno ha visto che pirlo e marchisio sono ormai fantasmi che vagano in campo da mesi?
Rivedere qualcosa nella preparazione atletica,no?
Aspetto quanche considerazione (non di circostanza) sulla prova di Buffon di ieri sera. Al netto della pallonata di Alaba.
x luca
intendevo mercato sbagliato in chiave Europa, quanto a Bendtner mi pare siano state più che sufficienti le sue pur brevi apparizioni per valutarne l’inadeguatezza
Buon giorno a tutti,
l’analisi del primario è corretta, siamo lontani dal Bayern per la qualità media. Dispiace molto uscire dall’Europa senza lottare, ma meglio rassegnarci e considerare questa sconfitta forse salutare. Ci fa tornare tutti coi piedi per terra. Il futuro ora sta nelle mani dei managers, Marotta appunto. Ci vuole coraggio e voglia di osare, prendere dei rischi. Personalmente mi inserirei nell’asta per prendere Falcao, di gran lunga il miglior bomber in circolazione (a parte Messi e Ronaldo). Meglio spendere 50 mio per uno che ti cambia la squadra, che 20 qui, 20 là , per restare allo stesso livello. E poi puntare sui giovani, su Verratti varrebbe la pena scommettere. Negli esterni siamo mediocri, come ha fatto osservare il primario la differenza fra Robben/Ribery e Asmoah/Padoin si é vista eccome. Per la Dirigenza é il momento di pianificare con lucidità e coraggio.
Primario: mi inchino al suo scritto, condivido ogni singola parola. Non per partigianeria (Non potrei mai chiamandomi Benito di secondo nome) ma perchè penso esattemente le stesse cose. L’importante è che l’ineffabile Marotta non venda Vidal (Tanto c’è Pogba) per fare cassa.
Buona giornata a tutti