A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
Concordo con te Leoncini sulla questione stadio: ci voleva uno stadium con la capienza almeno pari a quella dello United. Da questo affare non sono come se ne uscirà fuori, ma si rischia il cane che si morde la coda. Se non compri 3-4- giocatori top nessuno potrà /vorrà spendere 200-300 euro per biglietto-viaggio-hotel per una notte. Non di solo merchandising sui può vivere, ed allora si dovra’ ritornare alla gestione Moggi-Giraudo: senza un Euro vincevano coppe e scudetti e qui le griglie, le grigliate e le schede svizzere c’entrano davvero nulla. Giocavamo in una cattedrale nel deserto come il Delle Alpi, senza il contorno di musei e centri commerciali ma si compravano Viera, Emerson, Buffon, Nedved, Thuram, Ibrahimovic, e, prima ancora Zidane e Vieri. Certo c’erano anche i Torricelli ed i Carrera che in mezzo a tanti campioni ci stavano a pennello, Gli operai e gli ingegneri. Con tutto il rispetto per i Padoin ed i Peluso.
Bravo Leo,
il tuo è un sano realismo Heribertiano.
La Stategia: (ne parlavamo con Bilbao, qualche giorno fa)
- andare a cercare i futuri Ronaldo, Messi ecc. che oggi hanno 13 -14 anni.
d’altro canto cercare di andare a colmare il gap di numeri , con i colossi, non bisogna stare al pari di fatturato investimenti ecc. basta non stare alla metà , che li si fa dura.
x pini….Purtroppo è vero, scrivo di Pirlo e Marchisio, bruttissimo periodo di forma dei due…Di Pirlo oramai, penso, stiamo assistendo alla sua inevitabile parabola discendente senza ritorno…Non può reggere da solo un campionato, una coppa italia ed una C.L.. In quanto a Marchisio spero solo in un appannamento momentaneo della sua condizione fisica…dovesse perdurare rimarrebbe un “principino” e non diventerebbe mai un “principe”! Altra osservazione, ieri sera Marotta accennava a dei discorsi per il futuro…giusta il suo silenzio al riguardo, ma ardentemente spero che non sia lui a condurre la campagna acquisti, ma a chi sa “commerciare” per mestiere. Non si può aspettare che anche Marotta cresca….se tutti debbono crescere passeranno altri anni prima di diventare adolescenti e poi maturi! Leo
Robertson, anche io.
Nino, perfetto, avevo il timore di non essermi fatto capire.
Buon giorno, gentili pazienti.
Dominate contro queste squadrette che ci sono in Italia (Fiorentina compresa), vi eravate illusi di essere i più forti per aver eliminato il Celtic (perbacco…), ma appena lungo il vostro cammino vi siete imbattuti in una squadra come si deve siete andati a casa.
Solo un appunto su quanto scritto dal gentile Beccantini a proposito dei soldi. Vada a vedere gli investimenti delle Juventus in soli giocatori dal 2006 ad oggi. Vi avvicinate ai 400 milioni di euro. Un po’ di decenza e buon gusto, per favore.
Per me invece l’errore grave di Marotta e Conte è di parlare di bilanci e squallidi discorsi di soldi, dopo un quarto di finale di Coppa dei Campioni a caldo.
Si parla della partita degli avversari del pubblico, di calcio, non di soldi. Ci sono altre sedi e altri momenti.
Anche se i discorsi sono quelli, c’è poco da fare……
Luca G. Io aspetterei a scaricare Isla.
x luca
per carità , nessuna polemica percepita, è un normale e civile scambio di pareri, non per nulla ho precisato “col senno di poi”
x intervengo
si confermo. per me ryberi e robben sono ottimi/grandi giocatori, non fuoriclasse. che robben non sia un fuoriclasse lo ha dimostrato in tutte le termopili in cui si è trovato, maxime la finale dell’anno scorso, e pure quella con l’inter se ricordo bene (ribery non c’era, muller non era ancora questo, un bayern già molto forte ma non questo, via). Forse un fuoriclasse del ruolo è Schweinsteiger, pià che lo spagnoletto che poteva anche uscire nel primo tempo.
nè ribery ne robben sono messi, ronaldo, e neppure ibra. sono di un livello inferiore, ma comunque alto/altissimo che noi davanti non abbiamo. vuciinic in certi momenti si avvicina, ma li si ferma.
conte non cercava scuse quando diceva dei budget. o azzecchi zidane a 23 anni a quattro soldi, o azzecchi, speriamo, pogba. oppure devi tirare fuori 50 stecche per fare la differenza, soprattutto davanti (cavani?). Col senno del poi, la scommessina verratti l’avrei fatta.
Suarez è per me del livell dei riberi/robben. Che già basterebbe. e’ inutile dire che i vucinic/quaglia vanno bene in italia, in europa si svalutano, come i nostri bot. sono buoni ma non abbastanza.
Comunque è confortante la soddisfazione che sprizza nelle incursioni antigobbe nel blog. E’ un buon segno.