A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
Martinello: al di là che i grandi giocatori (e Pirlo e Barzagli da te citati lo sono, Barzaglione lo è diventato col tempo) devono e sono abituati a giocare 50/55/60 partite l’anno, non vedo il logorio fisico per la sterilità del modulo 3-5-2 o almeno, non sempre è stato così. Se gli avversari prendono le contromisure, bisogna saper ovviare, in mancanza di campioni che ti risolvono la partita da soli e in nome del ‘gioco di squadra’ (mantra di Conte). Temo che alla Confederation Cup quei due e tutti i nostri ci andranno… l’unico che dovrebbe secondo me staccare dalla Nazionale è proprio Pirlo. E Prandelli è ridicolo, lo gestisce davvero male, non provando adeguatamente quello che si dice che sia il futuro ossia Verratti.
Martinellooooooooooo…………con il 3/5/2 puoi vincere solo in italia…..sperando che le altre non si rafforzino troppo……in europa…..vabbe’…tanto ripeto sempre le stesse cose
E.C …….che per tutto l’anno hanno fatto flanella,
xMacphisto
la ns dirigenza chi….???? ….marotta….nedved….andrea agnelli….conte…..chi e’ che decide alla juve ??? scusa ma io ancora non l’ho capito………..
Carissimi amici, vedo che, fra le varie motivazioni da voi addotte a giustificazione del nostro diminuito rendimento, nessuno cita i motivi per cui il nostro modulo di gioco è apparso ormai logoro e inadeguato, Mi riferisco al fatto che, secondo me, sono venuti meno alcuni pilastri che lo scorso anno l’anno tenuto in piedi ed esaltato. Non mi piace fare nomi, ma non credo sia difficile capire a chi mi riferisco, L’anno scorso la nostra grande Juve è esplosa quando dal 4/3/3 siamo passati al 5/3/2 e abbiamo costatato che questo modulo era più congeniale a molti dei nostri giocatori i quali erano messi in condizione di fornire rendimenti anche impensabili. E per quali motivi i nostri eroi sono venuti meno? Non pensate che qualcuno potrebbe averne risentito perché ormai da 2 anni tirano la carretta? Campionato, coppa Italia, Nazionale e infine anche CL. Qualcuno si diverta, per esempio, a calcolare quante partite hanno disputato Pirlo e Barzagli, i nostri vecchietti al netto di Buffon. Non so cosa succederà questa sera, ma io vorrei tanto che questo campionato finisca il più presto possibile e poi ……..tutti al mare. E alla Confederation Cup ci vadano gli altri, quelli che per tutto l’hanno hanno fatto flanella.
a proposito di udinese…..segnatevi questa…..sanchez forse…e ripeto forse, e’ di poco…ma proprio poco piu’ forte del quaglia………
ci saremmo illusi di essere tra le prime 4 d’europa mentre siamo ancora lontani.
Sia conte che la dirigneza, che malgrado quello che scrive qualcuno non sono stupidi, faranno tesoro di questa situazione e metteranno a punto i giusti rimedi: il bayern che ha perso con l’inter non era neppure lontano parente di questo anche se aveva raggiunto la finale di champions.
Scritto da alèmichel il 15 aprile 2013 alle ore 11:23
Esattamente quello che penso anche io. Quel Bayern finalista con l’Inter era lontano ma molto lontano da quello di oggi. Questo ci deve far pensare alla crescita dei bavaresi continua nell’arco di 3 anni. Per questo sono fiducioso, a meno di cataclismi o errori madornali, che la Juventus tornerà a quel livello altissimo (già siamo tra le prime 8 e il ranking europeo di quest’anno non mente) in medio-breve tempo. Bisogna migliorare però: da alcuni giocatori (Marchisio, ad esempio, che mi ha deluso a certi appuntamenti), da Conte fino a Marotta/Paratici (limitare anzi azzerare se possibile gli errori).
Buongiorno a Tutti e al Primario Beck,
al di là di tutte le considerazioni più che legittime fatte in questi giorni, perchè siamo la Juve e vogliamo sempre e solo il meglio, ha detto tutto e veramente bene gattosilvestro ieri sera. Quindi la strada è quella giusta. Il rischio è solo che, data la pochezza degli avversari in Italia (kilometri non metri), ci si adagi al livello; invece dobbiamo crescere:
atleticamente, avendo una squadra che possa, in tutti i momenti della stagione, essere preparata a giocare partite di 95 minuti contro chiunque
tatticamente, avendo soluzioni alternative allo schema solito (352) che, quando al massimo della forma, vedi partita di ritorno con il Chelsea, si trasforma di incanto in un 334, ma che, se gli interpreti arrivano un po’ logori, non si schioda da un 532 sterile
tecnicamente, prendendo giocatori in grado di sopperire (come qualità e come numero) ai due punti precedenti
E poi sempre forza Juve, e sotto con la Lazie, questa sera per dare l’ultima mazzata a ‘sto campionato, magari è la volta buona che si riesce a far gol a Marchetti e soci (tra l’altro, non è che si possa portar via a Lotito il Profeta Hernanes?? sarebbe l’uomo giusto per impostare la prossima mancanza di Pirlo … ci vorrebbe big Luciano che andò a prendere Nedved a roma con l’elicottero)
riccardo a me piaceva di più la juve dello scorso anno tutta foga e attacco che questa più matura e consapevole: basti dire che lo scroso anno abbiamo vinto il campionato con le grandi (o presunte tali) e quest’anno lo vinciamo con le piccole.
questa mi ricorda di pù una juve cappelliana… ma de gustibus…
quest’anno non credo siano mancate le motivazioni in assouto altrimenti non staremmo stravincendo il cmapionato, ma credo sia mancati gli avversari che ti costringono a tirare fuori quel qualcosa in più.
Sono anche più che convinto che per la nostra crescita sia stato più salutare uscire nettamente per mano del bayern che arrivare in semifinale superando un malaga qualsiasi: ci saremmo illusi di essere tra le prime 4 d’europa mentre siamo ancora lontani.
Sia conte che la dirigneza, che malgrado quello che scrive qualcuno non sono stupidi, faranno tesoro di questa situazione e metteranno a punto i giusti rimedi: il bayern che ha perso con l’inter non era neppure lontano parente di questo anche se aveva raggiunto la finale di champions.