A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
Gentile Ezio, la mettiamo che il Barcellona è di un’altra categoria.
Buona giornata anche a te Il Martinello. Parole sante le tue.
Bravo intervengo! Tutti hanno potuto vedere che il Bayern era di molto superiore alla Juve individualmente, come collettivo (e li’ c’entrera’ l’allenatore no?), tecnicamente, atleticamente, tattcamente.
Chiedevamo una prova d’orgoglio come anche il Galatasaray ha saputo fare.
In due partite abbiamo fatto da sparring partners come Larry Holmes a Mohammed Ali’.
Speriamo in futuro di diventare Campioni del Mondo, come Holmes poi fece anni dopo.
Ieri sere mi sembra che la differenza sia stata prima di tutto fisica: a questo punto della stagione siamo stremati.
Urge che Conte adotti un piano b: il 3-5-2 si puó sostenere solo al massimo della condizione fisica altrimenti diventa un5-3-2 e sei sempre in inferiorità .
Detto questo tempo al tempo per arrivare stabilmente a determinati livelli ci vuole del tempo.
Un paio di riclessioni finali:
Conte deve smetterla con l manfrina dell’estero dichiari che vuol fare il fervuson della juve e la faccia finita.
La dirigenza prepari una campagna acquisti mirata
La squadra non si faccia influenzare da questa sconfitta e si preoccupi soltanto di rivincere lo scudo che nel calcio nulla è scontato.
Nel calcio nulla e per sempre e anche bayern barca e real caleranno: noi facciamoci trovare pronti perchè al momento la differenza non è colmabile.
Bilbao, forse marcellone era più volpe nei cambi di conte. Ma ha toppato due formazioni iniziali di CL su 4. Con quattro difensori centrali in linea.
E non fece un cambio (Nedved) che probabilmente (prova contraria non c’è) ci costò manchester (ce lo vedo Stam, mi pare, contro nedved del 2003…)
x Lovre 51…I bilanci li hanno tirati fuori prima Marotta e poi (accennati) Conte. Non condivido parzialmente (da tifoso) quando dici che con Mou avremmo fatto un altra figura…mi dispiace! Pensa un Mou ed i “favori ottenuti” alla juve…scheda 3 iosonecc…il gentile fiorentino ed altri ancora cosa avrebbero scritto…non mi piace essere tifoso nella dimensione di un Mourinho…preferisco Conte, anche se anche lui deve crescere!!!!
X Ezio Maccalli.
La mettiamo forse che Thiago non è forse così forte come si pensi. Ricordo ancora il goal di Matri dell’anno scorso. Si distrae. QUalcuno mi diceva che centrali sudamericani qualche pecca l’anno sempre.
Su ibra, non sono tanto d’accordo. Quest’anno è stato molto decisivo. E’ andato vicinissimo ad eliminare il barca, seppure un barca minore.
Ibra al centro dell’attacco della juve contro il bayern, ed una condizione fisica differente, forse il risultato sarebbe stato diverso.
Bisogna essere digiuni di calcio per non vedere certe cose. Ma si sa che qualcuno guarda le partite con la sciarpa della propria squadra davanti agli occhi e magari, inavvertitamente pigia un tasto di un altro canale e nemmeno se ne accorge.
Gian-Carlo, assolutamente d’accordo con le tue di osservazioni. Nei cambi il Mister non mi pare una volpe come lo era Marcellone (che per carita’ anche lui avra’ avuto qualche altro difetto).
Pogba cosi’ arretrato e’ uno spreco.
Gentile Primario Roberto, le sottopongo il seguente busillis:
milan con thiago e ibra fuori col barca
milan senza thiago e ibra fuori col barca
psg con thiago e ibra fuori col barca…………
come la mettiamo?