A Monaco la partita non era mai cominciata, a Torino è finita subito (al di là dei gol). Due a zero, due a zero: la differenza tra Bayern e Juventus è stata più netta, più profonda, più imbarazzante di quanto pensassi. Il mio pronostico era 55% a 45%. Per giugno, Marotta ha già preso Llorente. Non basta, naturalmente, e non credo neppure che sia molto diverso da Mandzukic, un pivot che mi piace tanto. C’è poi chi ha Robben e Ribery e chi Asamoah e Padoin. Con tutto il rispetto.
Heynckes non ha fuoriclasse: è superiore la qualità media, e non di poco. Inutile tirare fuori l’Italia-Germania degli ultimi Europei. La decise Balotelli, che della Juventus non è e che alla Juventus servirebbe, e come.
Stiamo parlando della miglior squadra d’Italia. I soldi, oh yes. Non solo quelli, però. Servono idee (alla Barzagli e alla Pogba, per esempio) e pazienza. In campionato, la Juventus tratta gli avversari come il Bayern ha trattato lei. La società di Andrea Agnelli veniva da due settimi posti. Uno scudetto e un altro probabile, una Supercoppa di Lega più i quarti di Champions, con due sconfitte in dieci partite: soltanto i talebani possono discutere un simile bilancio.
I tifosi hanno capito e applaudito. Il distacco dai fuggitivi (Real, Barcellona, Bayern) rimane enorme a tutti i livelli, mentre la distanza dal gruppo è stata colmata. Fossi in Conte, comincerei a pensare a qualcosa di alternativo al 3-5-2. Inoltre: Pirlo ha bisogno di un vice (insisto: Verratti), Vucinic non basta. Inutile arrampicarsi sugli specchi. Fino a ieri Pogba era un progetto di fuoriclasse (confermo), non sarà mica diventato una pippa?
Sarebbe un errore, ripeto, tradurre la grandezza del Bayern con il vocabolario dei limiti della Juventus. Per adesso, sono due lingue diverse. Ha ragione Conte: al lavoro. A cominciare da Marotta.
Leo quante volte anche al telefono abbiamo detto che in attacco ci vogliono almeno 2 punte di nome è di fatto? Quasi sempre mi pare e ieri sera i nodi sono venuti al pettine, speriamo che chi di competenza se ne sia accorto.
@barbabianconera
Credo che oggigiorno Moggi e Giraudo (ammesso che non c’entri nelle decisioni di Andrea), faticherebbero molto di più, a questi livelli, gli scenari sono molto più difficili, mi sembra.
Scritto da Luca G. il 11 aprile 2013 alle ore 10:38
——————————————————————–
Ciao Luca, puo’ essere che tu abbia ragione, ma senza la farsa la Triade sarebbe entrata gradualmente nella nuova fase che stiamo vivendo, a livello manageriale.
Giraudo da quel punto di vista era un fuoriclasse e la Juve era il secondo/terzo club al mondo per fatturato (con il Bayern allora a friggere wurstel), aveva il contratto di sponsorizzazione piu’ remunerativo dle mondo (ma con enorme differenza, tanto che tuttora sarebbe credo il terzo o quarto se non erro) ed il progetto dello Stadio avviato.
Insomma, non so se avrebbero faticato perche’ a quel tempo erano 5/7 anni avanti a molti clubs che vanno per la maggiore in Europa.
Opinione rispettabilissima, Salvo. Resto dell’idea che Buffon e le sue prestazioni non sono più quelle che tutti ricordiamo, purtroppo. Il problema semmai è che dietro lui non vedo un ricambio adeguato, per cui ce lo teniamo ben stretto per qualche anno ancora.
Nel calcio a volte esce un risultato figlio della fortuna…Salvo, ieri sera la juve ha dato il massimo attuale delle sue possibilità …Detto questo se riguardi la partita, quando loro attaccavano si presentavano con almeno 4 giocatori nella nostra area…4 giocatori avversari creano “paure” e prima o poi il gol lo prendi. Quando attaccavamo noi (?) ci presentavamo con Vucinic e Quaglia nella loro area. Vucinic non è uno stoccatore ed a Quaglia sono state date pochissime possibilità di farlo, giusta il loro modo di difendere! In Europa è successo questo contro una delle “elite”, in Italia siamo noi a fare quello che ha fatto il Bayern ieri sera ed ecco per cui vinciamo! Leo
Una cosa che mi fa incazzare è che da ieri sera tutti rimarcano i 2 gol e il palo di Robben, ma quello preso da Quagiarella cos’è stato? O l’ho visto solo io un palo colpito. Per favore qualcuno mi dica qualcosa in merito, altrimenti più tardi sarò costretto ad andare dall’oculista.
Conte rimpiange l’assenza di Pepe con cui avrebbe potuto modificare il modulo di gioco della juve…Fino all’anno scorso aveva tanti esterni, se ne è mantenuto uno che poi per un torneo “di vino” è stato messo fuori gioco. A gennaio nessuno ha pensato a come potere cercare altro esterno più capace ad attaccare che a difendere! E’ stato preso Peluso…che più che attaccare sa più o meno difendere!
Scritto da pini il 11 aprile 2013 alle ore 10:10
Il Pirlo attuale, e ti do ragione, nel campionato italiano fa il porco comodo suo, 4 partite su 5 questa è la media.
Teo, io resto del parere che sul I° gol di ieri non ha colpe, ha r4espinto un tiro ravvicinato d’istinto e in questi casi la palla impazzisce, semmai dimmi dov’erano Barzagli e Bonucci? Barzagli era messo nel lato sbagliato sull’avversario, il difensore deve essere sempre attaccato all’avversario ma dal lato della porta, invece….. Bonucci nell’occasine ha fatto una pennichella. Con questo non è mia intezione muovere accuse a chicchesia ma costatare che in europa siamo un pò indietro rispetto all’elite, infine, come ho scritto stamattina siamo in uno stato di forma appena appena sufficiente cosa opposta allo scorso anno quando di questi tempi si volava.
x Il Primario…Il Barca senza Messi è una cosa con Messi è un’altra cosa! Questo non significa che il Barca senza Messi non sia una dell’elite del calcio europeo!!!
x Bilbao…Conte non ha dei cambi che possono capovolgere l’indirizzo di una partita, per questo lo vedo titubante. Pirlo non è sostituibile se non con una mossa a sorpresa: il ritorno a centrocampo di Asa, ma era un esperimento da fare ieri sera? Padoin ha limiti evidenti e ieri sera ci sarebbe servito Caceres in sostituzione dello svizzero…la differenza mi pare evidente anche in questo punto. Tornando ad Asa…che corre lungo la fascia,,,gli fanno fare il terzino per cui quando si spinge in avanti arriva sfiancato! Questo è oggi Asa del dopo Africa. Qualcuno accennava che Asa non è capace di stoppare, mi dispiace basta riguardare la partita..è in ritardo quando deva attaccare e non è lucido quando deve crossare e questa è una mancanza di condizione fisica! Prima tirava anche in porta adesso non lo fa più!