Scrivere di calcio – del nostro calcetto, poi – dopo la notizia di Boston non è facile. La mia prima Olimpiade fu quella del 1972. Monaco di Baviera, Settembre Nero, l’assalto alla palazzina d’Israele, la carneficina all’aeroporto. Ero a Roma, per Roma-Real Madrid, l’11 settembre del 2001. Mi chiamarono da Milano: guarda la Cnn. La guardai. Ero al Comunale di Torino, la mattina del 16 marzo 1978, quando arrivò la notizia del rapimento di Aldo Moro e della strage della sua scorta. La Juventus aveva appena eliminato l’Ajax ai rigori, i taccuini inseguivano le convergenze parallele di Dino Zoff. Ero a Cervia quando andammo sulla luna. E in redazione, a Milano, quando cadde il muro di Berlino.
Stavo guardando in tv Lazio-Juventus quando mia moglie mi ha telefonato. Hai saputo? Saputo cosa? Boston. Ordigni alla maratona. Morti, feriti. Un attentato. Ecco: in quei momenti ci si sente piccoli piccoli (io, almeno, mi sono sentito tale). Ho un collega, Luigi Bolognini, che ha fatto la maratona di New York. Vorrebbe raccontarla in un libro. Gli ho detto: fallo. Mi ha risposto: fammene correre un’altra. Boston mi ricorda le fornaci del Mondiale 1994, i gol di Roberto Baggio alla Nigeria (fidatevi: era più bello il pezzo che avevo «già » scritto per fustigare l’eliminazione) e alla Spagna (in contropiede, caro Arrigo).
Rischio di mischiare il sacro con il profano, ma un pensiero mi va di buttarlo giù comunque. Un pensiero banale di tristezza infinita. Il fanciullino che mi porto dentro ero pronto a sfidarvi sui resti della Lazio (troppo comodo) e su Vucinic unica punta (troppo presto, per trarre conclusioni ponderate). Sono serate che ti scappano via, l’uomo che fa a pugni col giornalista e il giornalista col tifoso.
Uno, nessuno e centomila: quante volte vorrei essere uno, quante volte sono centomila.
Adesso, però, vi lascio anch’io, una buona serata a tutti! Leo
Il post per il gentile fiorentino era mio
è saltato un “che”
Mai dubitato, gentile fiorentino, che ci vuoi bene..sai anche .è un bene ricambiato, tifo a parte!
Gentile fiorentino per quanto mi riguarda l’effetto Boston non c’e’ mai stato………
Io ricordo l’undici settembre per il colpo di stato di Pinochet in Cile non so di altri 11 settembre………
Saluti
Buona cena anche a lei, gentile Salvadore.
Buona sera, gentile Leoncini 45.
Io stuzzico per vivacizzare la clinica, ma sappiate che vi voglio bene lo stesso. Uno può essere tifoso della Juventus, dell’Inter, della Fiorentina, della Roma, del Toro o di cosa gli pare, ma alla fine della fiera non sono cose importanti.
Il vostro scudetto è meritato.
Gentil fiorentino non si curi dell’informazione Lei deve cercare nella controinformazione….a riguardo di Tutyosporc,Cazzetta, corrierino del Lazio ed affini perche’ Veda nelle case degli Juventini questi cartacei vengono usati per pulizie di orifizi almeno dal 2006 ma vi sono persone anche dal 98′….mi stia bene. Francesco.
Buona serata Salvo!!!
Picciò devo lasciarvi, buona cena a tutti anche al violaceo.