Scrivere di calcio – del nostro calcetto, poi – dopo la notizia di Boston non è facile. La mia prima Olimpiade fu quella del 1972. Monaco di Baviera, Settembre Nero, l’assalto alla palazzina d’Israele, la carneficina all’aeroporto. Ero a Roma, per Roma-Real Madrid, l’11 settembre del 2001. Mi chiamarono da Milano: guarda la Cnn. La guardai. Ero al Comunale di Torino, la mattina del 16 marzo 1978, quando arrivò la notizia del rapimento di Aldo Moro e della strage della sua scorta. La Juventus aveva appena eliminato l’Ajax ai rigori, i taccuini inseguivano le convergenze parallele di Dino Zoff. Ero a Cervia quando andammo sulla luna. E in redazione, a Milano, quando cadde il muro di Berlino.
Stavo guardando in tv Lazio-Juventus quando mia moglie mi ha telefonato. Hai saputo? Saputo cosa? Boston. Ordigni alla maratona. Morti, feriti. Un attentato. Ecco: in quei momenti ci si sente piccoli piccoli (io, almeno, mi sono sentito tale). Ho un collega, Luigi Bolognini, che ha fatto la maratona di New York. Vorrebbe raccontarla in un libro. Gli ho detto: fallo. Mi ha risposto: fammene correre un’altra. Boston mi ricorda le fornaci del Mondiale 1994, i gol di Roberto Baggio alla Nigeria (fidatevi: era più bello il pezzo che avevo «già » scritto per fustigare l’eliminazione) e alla Spagna (in contropiede, caro Arrigo).
Rischio di mischiare il sacro con il profano, ma un pensiero mi va di buttarlo giù comunque. Un pensiero banale di tristezza infinita. Il fanciullino che mi porto dentro ero pronto a sfidarvi sui resti della Lazio (troppo comodo) e su Vucinic unica punta (troppo presto, per trarre conclusioni ponderate). Sono serate che ti scappano via, l’uomo che fa a pugni col giornalista e il giornalista col tifoso.
Uno, nessuno e centomila: quante volte vorrei essere uno, quante volte sono centomila.
Salvadore Zamparini mi sta sui coglioni ma pur di non farti danni (solidarietà Gobba) tiferò acchè la squadraccia di Zampa si salvi.
Saluti
x Dimas…non sopporta il “bagnoschiumavidal” ed è in crisi evidente!
D’accordo con Dimas e la questione derby…anch’io mi ricordo come scassavano…vabbene per gli esperimenti, Beltrame non titolare da subito. Incomincerei a risultato sicuro! Attenzione, però, Beltrame è uno dei migliori di questa Primavera, ma non è detto che sia pronto o all’altezza…Pogba ha meno anni…fate il paragone e poi ne riparliamo!!! Leo
Che fine ha fatto Baby Lex?
Leo tu ne sai qualcosa?
intervengodacesenamanessunohafattogoal, io invece sarei contrario all’utilizzo di Beltrame a meno che il risultato sia in cassaforte. Il motivo? eccolo.
La mia speranza è che il 5 maggio la Juve abbia già vinto il 31° scudetto e lasci almeno un punto al povero Palermo sperando che si salvi. Questo mio desiderio non è che se lo meriterebbe, sia per i tifosi che per Zampa, ma se scende in B chi la vede più la Juve da vicino e ci perdo pure i soldi della tessera del tifoso, perchè io quando scende la Juve alla Favorita io con i miei figli andiamo nello spicchio riservato agli ospiti.
x Dimasdumas….la colpa è di Lex Luthor, il cittadino….non fa altro che istigare a farmi fare dei compleanni…tanto che alla fine ci credo e quando qualcuno mi chiede quanti anni ho non so cosa rispondere e chiedo sempre quale “onomastico” si festeggia…ma non posso parlar male di Lex…lui è “cittadino” !!!! :))))
Cartesio e intervengo…lasciamo perdere gli esperimenti con il torino, li facciamo dalla domenica dopo.
Si vede che non siete di Torino questi spaccavano i coglioni in serie B figurati se per caso pareggiano o vincono il derby.
Saluti
Si perchè secondo voi nessuno vi capisce quando scrivete in dialetto.
Leo che tua moglie non ne possa più mi pare normale :-))))))))
Ci tengo che all’inter rimanga quella accoppiata favolosa se no come ci divertiamo noi?
Cmq essendo un grande elettore io voto Rodotà .
Saluti
concordo cartesio…se domenica si vince…..io beltrame lo proverei….gia’ contro il toro….tanto per fargli capire il calcio vero.
@ gian-carlo il 17 aprile 2013 alle ore 11:00
giusto, dimenticato il discorso Primavera: avevo già scritto in qualche post precedente, che una delle condizioni per ritornare (rimanere) grandi in Europa è quella di avere una percentuale di “canterani” in prima squadra paragonabile alla categoria B (leggasi Barcelona, Bayern, Borussia), quindi è necessario provare alcuni dei ragazzi della primavera in prima squadra, e le ultime partite di questo campionato dovrebbero proprio essere utili in questo senso. Questo però dopo la partita di domenica, perchè con il mmmilan SI DEVE vincere!