Scrivere di calcio – del nostro calcetto, poi – dopo la notizia di Boston non è facile. La mia prima Olimpiade fu quella del 1972. Monaco di Baviera, Settembre Nero, l’assalto alla palazzina d’Israele, la carneficina all’aeroporto. Ero a Roma, per Roma-Real Madrid, l’11 settembre del 2001. Mi chiamarono da Milano: guarda la Cnn. La guardai. Ero al Comunale di Torino, la mattina del 16 marzo 1978, quando arrivò la notizia del rapimento di Aldo Moro e della strage della sua scorta. La Juventus aveva appena eliminato l’Ajax ai rigori, i taccuini inseguivano le convergenze parallele di Dino Zoff. Ero a Cervia quando andammo sulla luna. E in redazione, a Milano, quando cadde il muro di Berlino.
Stavo guardando in tv Lazio-Juventus quando mia moglie mi ha telefonato. Hai saputo? Saputo cosa? Boston. Ordigni alla maratona. Morti, feriti. Un attentato. Ecco: in quei momenti ci si sente piccoli piccoli (io, almeno, mi sono sentito tale). Ho un collega, Luigi Bolognini, che ha fatto la maratona di New York. Vorrebbe raccontarla in un libro. Gli ho detto: fallo. Mi ha risposto: fammene correre un’altra. Boston mi ricorda le fornaci del Mondiale 1994, i gol di Roberto Baggio alla Nigeria (fidatevi: era più bello il pezzo che avevo «già » scritto per fustigare l’eliminazione) e alla Spagna (in contropiede, caro Arrigo).
Rischio di mischiare il sacro con il profano, ma un pensiero mi va di buttarlo giù comunque. Un pensiero banale di tristezza infinita. Il fanciullino che mi porto dentro ero pronto a sfidarvi sui resti della Lazio (troppo comodo) e su Vucinic unica punta (troppo presto, per trarre conclusioni ponderate). Sono serate che ti scappano via, l’uomo che fa a pugni col giornalista e il giornalista col tifoso.
Uno, nessuno e centomila: quante volte vorrei essere uno, quante volte sono centomila.
Comunque Pessotto ha chiesto scusa, a nome della Juve, così i benpensanti sono contenti…..
Ma a Sergio Troise, invece, è capitato spessissimo di vedere i pullmann degli altri presi a sassate io peggio. E questo perciò non lo stupisce, e invece fa parte del folclore. CSM, che sarà mai.
Si prende ed estrae ciò che conviene, alla bisogna, per giustificare il teorema. Indignazzzzzione, indignizzzzzzione! Ciò detto, il giovine è un pirla, almeno. Ma i commentatori/ammuinatori sobillatori di minus habens sono peggio del pirlotto gobbo.
Ma quale plagio….esiste la trans agonistica, esistono i nervi, esiste l’esultanza smodata, esiste l’istinto di reazione. Tutta roba umana. Ha sbagliato, e’ stato giustamente espulso e giustamente squalificato. Ogni parola in più a questo e’ superflua se non dannosa.
No, su Pinilla la penso diversamente, ma mi riferivo alla discussione sul concetto di simulazione….anche tutto questo in my opinion…
Gentile Riccardo Ric, insignificante un membro. A quell’età , già plagiati. Mamma mia…
Simulazione Pinilla: per me, in questo caso, ha sbagliato Tosel. Due giornate, come minimo. Non siamo ai livelli di Krasic (Sartina, è per lei…) ma non molto lontano. Al di là del tocco con Silvestre che gli serve come “fionda”. Ha presente Boateng con il portiere senese in un Milan-Siena del passato? C’è la simulazione senza “fionda” e c’è la simulazione con “fionda”. La sostanza non cambia: simulazione è quando giocatore si tuffa. In my opinion, come direbbe mister Lex.
X il Beck delle 19:44 – Mi consenta, ognuno è buono con chi gli pare.
Beck, lasci stare Gerbaudo, episodio insignificante. La discussione filosofica sulla simulazione, quella si, era interessante….
Gentili Pazienti, tranne un eccessivo buonismo nei confronti del gesto di Gerbaudo, ho colto leggeri miglioramenti nelle vostre analisi.
anche la F,1 tratta i diritti collettivamente e poi divide… per prestigio e risultati………..
Mac Phisto il Milan può andare con tutto l’acceleratore che vuole, ma credo che se ci sono 15 punti di distacco un motivo ci sarà ………. poi, per carità , come all’andata, come con l’Inter, come con la Roma o la Sampdoria… tutto può succedere……. ma credo che a oggi sia il Milan che debba preoccuparsi di non perdere e non far avvicinare troppo la Fiorentina…. soprattutto il Milan visto col Chievo, con la Fiorentina e col Napoli……….. se quelli di Mazzarri non si fossero accontentati, l’avrebbero vinta
Gentili gobbi, vi dispiace guardare il brutto gesto del gobbo in fasce, e poi molto gentilmente vergognarvi?
http://www.corrieredellosport.it/calcio/serie_a/juve/2013/04/17-318544/Gestacci+a+tifosi+Napoli%2C+3+turni+a+Gerbaudo+VIDEO