Scrivere di calcio – del nostro calcetto, poi – dopo la notizia di Boston non è facile. La mia prima Olimpiade fu quella del 1972. Monaco di Baviera, Settembre Nero, l’assalto alla palazzina d’Israele, la carneficina all’aeroporto. Ero a Roma, per Roma-Real Madrid, l’11 settembre del 2001. Mi chiamarono da Milano: guarda la Cnn. La guardai. Ero al Comunale di Torino, la mattina del 16 marzo 1978, quando arrivò la notizia del rapimento di Aldo Moro e della strage della sua scorta. La Juventus aveva appena eliminato l’Ajax ai rigori, i taccuini inseguivano le convergenze parallele di Dino Zoff. Ero a Cervia quando andammo sulla luna. E in redazione, a Milano, quando cadde il muro di Berlino.
Stavo guardando in tv Lazio-Juventus quando mia moglie mi ha telefonato. Hai saputo? Saputo cosa? Boston. Ordigni alla maratona. Morti, feriti. Un attentato. Ecco: in quei momenti ci si sente piccoli piccoli (io, almeno, mi sono sentito tale). Ho un collega, Luigi Bolognini, che ha fatto la maratona di New York. Vorrebbe raccontarla in un libro. Gli ho detto: fallo. Mi ha risposto: fammene correre un’altra. Boston mi ricorda le fornaci del Mondiale 1994, i gol di Roberto Baggio alla Nigeria (fidatevi: era più bello il pezzo che avevo «già » scritto per fustigare l’eliminazione) e alla Spagna (in contropiede, caro Arrigo).
Rischio di mischiare il sacro con il profano, ma un pensiero mi va di buttarlo giù comunque. Un pensiero banale di tristezza infinita. Il fanciullino che mi porto dentro ero pronto a sfidarvi sui resti della Lazio (troppo comodo) e su Vucinic unica punta (troppo presto, per trarre conclusioni ponderate). Sono serate che ti scappano via, l’uomo che fa a pugni col giornalista e il giornalista col tifoso.
Uno, nessuno e centomila: quante volte vorrei essere uno, quante volte sono centomila.
minchia ma quanto siamo scarsi…………….. solo due scudetti in due anni… gli altri si, che hanno destro e balotelli e cavani… minchia quelli si che vincono……….
e tornando a destro…..possibile che manco questo e’ riuscito a prendere marotta ???? in estate si parlava di un ingaggio troppo alto….hanno voluto risparmiare….e come spesso accade…..ci abbiamo rimesso, visto che il duo del mistero bertder/anelka sono costati 2,5 milioni di euro…piu’ tasse, percio’ il doppio…..
pero’….destro e soldi per comprare ranocchia…..ammazza che affari che fate….niente niente se scopre che Branca e’ parente stretto di Marotta ????
Per concludere la serata in belleza e per onestà (parola tanto cara ai prescritti) bisogna dire che l’inter ha giocato bene, specie in difesa, se non ci fosse stato il complotto avrebbe passato il turno. Partita molto combattuta e risultato in bilico fino al 90°….Peccato, stavano per fare l’impresa!! AAAAHHHH
Alla fine l’ha decisa l’arbitro, l’inter è stata penalizzata in almeno 2-3 episodi!!!!
Buona notte.
Tornando all’attentato di Boston,il popolo americano dovrebbe interrogarsi sulla libera vendita delle armi.Ma ancor di più sulla vendita,fuori controllo,di certi video giochi violenti!!Menti malate possono inventarsi di tutto,spari nelle scuole nei cinema per strada!Si stupiscono che un gruppo di stronzi possa fare una bomba con una pentola a pressione….
scusate…..che diceva scheda ???? cosa faceva se jonathan faceva la doppietta ???……dormi tranquillo scheda……..tranquillissimo…
Fabrizio, in quelli sono imbattibili dal 1908!
Salvadore, senza contare i tituloni che avranno domani sui giornali.
intervengodacesenamanessunohafattogoal prima sognava di vincere qualcosa ora sognano la signora Moratti, vedi un pò che destino pieno di incubi. ahahahahah
Fabrizio, al massimo, certo, son talmente superiori a noi…… son d’un altro pianeta…. vuoi mettere un centrocampo con nocerino ambrosini montolivo eh…. roba di primissima qualità e la difesa? Mexes e Zapata… e Constant……. son campioni ragazzi………..