Scrivere di calcio – del nostro calcetto, poi – dopo la notizia di Boston non è facile. La mia prima Olimpiade fu quella del 1972. Monaco di Baviera, Settembre Nero, l’assalto alla palazzina d’Israele, la carneficina all’aeroporto. Ero a Roma, per Roma-Real Madrid, l’11 settembre del 2001. Mi chiamarono da Milano: guarda la Cnn. La guardai. Ero al Comunale di Torino, la mattina del 16 marzo 1978, quando arrivò la notizia del rapimento di Aldo Moro e della strage della sua scorta. La Juventus aveva appena eliminato l’Ajax ai rigori, i taccuini inseguivano le convergenze parallele di Dino Zoff. Ero a Cervia quando andammo sulla luna. E in redazione, a Milano, quando cadde il muro di Berlino.
Stavo guardando in tv Lazio-Juventus quando mia moglie mi ha telefonato. Hai saputo? Saputo cosa? Boston. Ordigni alla maratona. Morti, feriti. Un attentato. Ecco: in quei momenti ci si sente piccoli piccoli (io, almeno, mi sono sentito tale). Ho un collega, Luigi Bolognini, che ha fatto la maratona di New York. Vorrebbe raccontarla in un libro. Gli ho detto: fallo. Mi ha risposto: fammene correre un’altra. Boston mi ricorda le fornaci del Mondiale 1994, i gol di Roberto Baggio alla Nigeria (fidatevi: era più bello il pezzo che avevo «già » scritto per fustigare l’eliminazione) e alla Spagna (in contropiede, caro Arrigo).
Rischio di mischiare il sacro con il profano, ma un pensiero mi va di buttarlo giù comunque. Un pensiero banale di tristezza infinita. Il fanciullino che mi porto dentro ero pronto a sfidarvi sui resti della Lazio (troppo comodo) e su Vucinic unica punta (troppo presto, per trarre conclusioni ponderate). Sono serate che ti scappano via, l’uomo che fa a pugni col giornalista e il giornalista col tifoso.
Uno, nessuno e centomila: quante volte vorrei essere uno, quante volte sono centomila.
Beck, posso riportare lo scambio di idee tra lei e tal sig.ra Gabriella Scardino, sulla sua pagina fb? per favore per favore. L’ho adorata e si conferma la mia tesi, lei deve curare i pazienti delle altre squadre….moooolto più bisognosi di cure,…..
Per tutti quelli che hanno parlato di Gerbaudo ed il suo gesto verso il pubblico Napoletano…Copia ed incolla da Forum dei tifosi juventini e scritto da Barbara 76: “Febbraio 2013,mica 10 anni fa…..
Ha fatto discutere la reazione di Mario Balotelli al termine di Inter-Milan..l’attaccante rossonero ha indirizzato ai tifosi nerazzurri un gestaccio, portandosi una mano alle parti intime, per poi zittirli con l’indice di fronte alla bocca.
Ed ecco l’indignazione……
MULTATO BALOTELLI – Costa invece un’ammonizione ed un’ammenda di 10.000 euro al milanista Mario Balotelli il gesto rivolto verso la curva dell’Inter alla fine del match di domenica scorsa. Lo ha deciso il Giudice sportivo Gianpaolo Tosel esaminando le gare valide per l’ultimo turno di serie A. Balotelli paga “per avere, rientrando negli spogliatoi al termine della gara, rivolto ai sostenitori della squadra avversaria un plateale gesto insultante; infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale”.
Mo se semo capiti????” Questo per capirci come trattano i giocatori della juve e quelli di altre squadre!
Dimasdumas il PD è in malafede, assicurato.
E’ la storia che lo dice.
Secondo il mio pensiero il cittadino Lex…voterà per Prodi!
Non può che farmi piacere, gentile dimasdumas.
Non tutto è perduto, per le prime tre votazioni servono i 2/3. Non è detto che Marini venga eletto. Dalla quarta e sucessive, quando basta il 50%+1, possono ritornare in gioco Rodotà , Amato, Prodi, eccetera.
Gentile fiorentino una volta tanto sono d’accordo con lei Rodotà sarebbe stato un ottimo presidente della repubblica e avrebbe permesso un inizio di dialogo con i grillini.
Ma siccome il gruppo dirigente del Pd o è in malafede o è rincoglionito o semplicemente deve stare attaccato con il culo alla poltrona, ha scelto la soluzione grande inciucio con il nano che ancora una volta vince a mani basse contro questi mentecatti.
Per quel che mi riguarda e per quel che vale, il mio voto se lo scordano da oggi in avanti e sono incazzato nero perchè anche a questo giro l’ho sprecato.
Saluti
Tranquillo ne troveranno un altro che ci allieterà …!
Pare che la signora Ilona Staller sia prossima a candidarsi quale consigliere comunale a Roma nelle liste del Partito Liberale (esiste ancora?), gentile Salvadore.
L’ Italia, caro Salvadore, in questo momento non ha bisogno di provocazioni…
Leo allora ci vuoi male?
Se dovesse dimettersi l’onesto con chi ci divertiremmo?
Dai, non scherzare, queste sono cose serie.