Scrivere di calcio – del nostro calcetto, poi – dopo la notizia di Boston non è facile. La mia prima Olimpiade fu quella del 1972. Monaco di Baviera, Settembre Nero, l’assalto alla palazzina d’Israele, la carneficina all’aeroporto. Ero a Roma, per Roma-Real Madrid, l’11 settembre del 2001. Mi chiamarono da Milano: guarda la Cnn. La guardai. Ero al Comunale di Torino, la mattina del 16 marzo 1978, quando arrivò la notizia del rapimento di Aldo Moro e della strage della sua scorta. La Juventus aveva appena eliminato l’Ajax ai rigori, i taccuini inseguivano le convergenze parallele di Dino Zoff. Ero a Cervia quando andammo sulla luna. E in redazione, a Milano, quando cadde il muro di Berlino.
Stavo guardando in tv Lazio-Juventus quando mia moglie mi ha telefonato. Hai saputo? Saputo cosa? Boston. Ordigni alla maratona. Morti, feriti. Un attentato. Ecco: in quei momenti ci si sente piccoli piccoli (io, almeno, mi sono sentito tale). Ho un collega, Luigi Bolognini, che ha fatto la maratona di New York. Vorrebbe raccontarla in un libro. Gli ho detto: fallo. Mi ha risposto: fammene correre un’altra. Boston mi ricorda le fornaci del Mondiale 1994, i gol di Roberto Baggio alla Nigeria (fidatevi: era più bello il pezzo che avevo «già » scritto per fustigare l’eliminazione) e alla Spagna (in contropiede, caro Arrigo).
Rischio di mischiare il sacro con il profano, ma un pensiero mi va di buttarlo giù comunque. Un pensiero banale di tristezza infinita. Il fanciullino che mi porto dentro ero pronto a sfidarvi sui resti della Lazio (troppo comodo) e su Vucinic unica punta (troppo presto, per trarre conclusioni ponderate). Sono serate che ti scappano via, l’uomo che fa a pugni col giornalista e il giornalista col tifoso.
Uno, nessuno e centomila: quante volte vorrei essere uno, quante volte sono centomila.
X Salvadore – Ho una nipote che, quando era piccola, si spaventava se la sentiva parlare.
e perchè la napoletana rosa russo iervolino no come presidente? Magari finirebbe il linciaggio verso gerbaudo.
ezio ma che stai a ddì
X il Beck – Balotelli fra i 100 del Time. Secondo lei, il prossimo anno abbiamo speranza di vederci anche Gerbaudo?
Salvadore, se sei una donna no….. o un diversamente etero………
Ma questo sig, Bianca chi è e perchè prende tutti sti voti e non raggiunge mai i 2/3?
X il barba – 1°) – Ha già risposto Lotito. Una tempesta in un bicchier d’acqua. 2°) – Io spero che Prandelli abbia pietà degli juventini e li lasci tutti a casa. 3°) E’ un argomento sul quale non so che dire. 4°) Io penso che sarà sempre prevalente l’aspetto economico. L’unica speranza che s’indovini un altro Dogba.
Scusa se mi sono intromesso.
Un voto anche a Rocco Siffredi, non era meglio la mia proposta di Cicciolina?
Gentile Martinello, non so di preciso cosa abbia combinato Gerbaudo. So che ne state discutendo, ma non vi ho seguiti con attenzione. Chiedo scusa.
Buonasera Beck, buonasera pazienti. Beck, prima dei quesiti, non crede sia il caso di richiamare tutti i pazienti alla concentrazione pro-Milan? E che si vincono gli scudetti senza portare il diavolo in paradiso? Richiami tutti all’ordine: concentrazione, schemi, nulla è già vinto, nulla è perduto.
Quesiti:
1) Cosa ne pensa dellla questione dei diritti televisivi sollevata dall’antitrust e subito ripresa in malo modo dai “leghisti” della legacalcio ” …In tutte le nazioni europee i principi dell’assegnazione dei diritti li fissano le leghe…”?
2) Si corre verso la Confederation Cup: proverebbe la solita nazionale ad un anno dal mondiale oppure 3-4 nomi nuovi li introdurrebbe? Due ne convoco io: Bonaventura e Insigne, poi..?
3) Se nel campionato in corso fossero esistiti i play-off e i play-out, visto l’andamento del torneo, riterebbe giusta ugualmente la disputa o metterebbe dei paletti relativi ai punti di distacco prima-seconda in linea di massima?
4) Gestione Juve: alla lunga Conte ha avuto/avrà ragione sulle scelte. Personalmente, a gennaio più che Anelka, avrei portato a casa Denis o Gabbiadini. Pensa che in in futuro in tema di mercato si arriverà alla resa dei conti con Marotta (sul top-player) o prevarrà la ragion di fede (bianconera) ed economica (pochi euro a disposizione?)
A Lei la palla…