Scrivere di calcio – del nostro calcetto, poi – dopo la notizia di Boston non è facile. La mia prima Olimpiade fu quella del 1972. Monaco di Baviera, Settembre Nero, l’assalto alla palazzina d’Israele, la carneficina all’aeroporto. Ero a Roma, per Roma-Real Madrid, l’11 settembre del 2001. Mi chiamarono da Milano: guarda la Cnn. La guardai. Ero al Comunale di Torino, la mattina del 16 marzo 1978, quando arrivò la notizia del rapimento di Aldo Moro e della strage della sua scorta. La Juventus aveva appena eliminato l’Ajax ai rigori, i taccuini inseguivano le convergenze parallele di Dino Zoff. Ero a Cervia quando andammo sulla luna. E in redazione, a Milano, quando cadde il muro di Berlino.
Stavo guardando in tv Lazio-Juventus quando mia moglie mi ha telefonato. Hai saputo? Saputo cosa? Boston. Ordigni alla maratona. Morti, feriti. Un attentato. Ecco: in quei momenti ci si sente piccoli piccoli (io, almeno, mi sono sentito tale). Ho un collega, Luigi Bolognini, che ha fatto la maratona di New York. Vorrebbe raccontarla in un libro. Gli ho detto: fallo. Mi ha risposto: fammene correre un’altra. Boston mi ricorda le fornaci del Mondiale 1994, i gol di Roberto Baggio alla Nigeria (fidatevi: era più bello il pezzo che avevo «già» scritto per fustigare l’eliminazione) e alla Spagna (in contropiede, caro Arrigo).
Rischio di mischiare il sacro con il profano, ma un pensiero mi va di buttarlo giù comunque. Un pensiero banale di tristezza infinita. Il fanciullino che mi porto dentro ero pronto a sfidarvi sui resti della Lazio (troppo comodo) e su Vucinic unica punta (troppo presto, per trarre conclusioni ponderate). Sono serate che ti scappano via, l’uomo che fa a pugni col giornalista e il giornalista col tifoso.
Uno, nessuno e centomila: quante volte vorrei essere uno, quante volte sono centomila.
Due notizie lette stamani, una divertente: Balotelli tra i primi 100 personaggi più influenti del mondo (gazzetta dello sport), sorrido…quando si dice la pubblicità per un prodotto inutile. L’altra l’ho letta sulla prima pagina del corriere dello sport…Moratti, pensa al dopo Strama (tienitelo, sient’a me) e vuole Zeman (prendilo, se proprio vuoi mandare via il primo),,,avrai il nostro applauso!!! Leo
Quello che fa pena è la complicità della stampa…Tutti per uno: in questo caso il Napoli ed il Napoli…succede quel che succede, si scrive solo in un senso a prescindere di quello che invece è la verità..r.non solo la stampa poi ci sono i “daspo” dati in un senso…come dire che gli altri, i tifosi napoletani, hanno solo subito! Per il pulmaned i danni subiti, magari pagherà l’assicurazione!
Certo Intervengo, questa e’ la differenza. Ciao!
13/11/2006
Calciopoli letta al bar sport
Il sassolino nella scarpa
.
Roberto Beccantini
“Non è vero che Boniperti non «giocasse» con gli arbitri”. – Ma lui, se non altro, dopo le rapine non correva in tv a fare «tiè» agli avversari
.
CORSI E RICORSI, DA UMBERTO AGNELLI A GUIDO ROSSI
.
juve-napoli di campionato (2-0)….io c’ero….i tifosi del ciuccio ( o i ciucci tifosi ), sono arrivati tranquillamente allo stadio….addirittura si vedeva qualche sciarpetta azzurra a piedi o nel MacDonald vicino allo stadio….non e’ successo nulla……….al ritorno al S.Paolo invece non c’ero ( ma sarei dovuto andare )….e sappiamo tutti come e’ andata a finire………questa e’ la differenza…..tutto il resto e’ aria fritta.
LA VITTORIA DI PIRRO, DI UN UOMO DI MERDA…
LO HAI BLOCCATO! VIGLIACCO SEI! ALTRO CHE CORAGGIO…
.
SOLO N’OMMEMMERDA POTEVA FARLO….PORTATELO ALL’INFERNO…COSI’ LO SFOGLIERAI ASSIEME ALL’ALTRO FETIDO TOPO DI FOGNA…. IL CATANESE candido cannavo’ MA QUESTA E’ LA DIMOSTRAZIONE DELL’UOMO DI MERDA CHE SEI.
.
MA DI COSA HAI PAURA, TANTO QUALUNQUE COSA PUBLICAVO, I TUO POLLI NON LA COMMENTAVANO, PERCHE’ TERRORIZZATI DEL TUO RICATTO… PER l’IMPORTANZA DI SENTIRSI IMPORTANTI…
UOMINICCHI, “EN UN MUNDO COBARDE”, MOLTO DIFFECILE ESSERE UOMINI…
.
UN TUO EX COLLEGA MI AVEVA DATO IL LINK. NON FA NIENTE…LA VITA CONTINUA…NON TUTTO OL MALE VIENE PER NUOCERE… MENO LETTURA, VUOL DIRE CHE APPREZZERO’ DI PIU’ IL REGALO DEL PADRE ETERNO: DEDICHERO PIU’ TEMPO AI NIPOTINI… MENTRE TU, DEDICHERAI IL TEMPO AL REGALO DEL DIAVOLO: LA SOLITUDINE!!!
Ah dimenticavo,Yurgens é a letto col fuoco di Sant’Antonio e quindi non é potuto venire ma mi ha chiesto di riferirvi che…..
“Conde abbraccia Angelino Alfano ma non si fida dei suoi franchi tiratori.”
…e inoltre che….
“Bersani e Strama trombano la Finocchiaro per poi suicidarsi all’IKEA.”
….immagino che qualcuno capisca cosa intenda.
Notte.
Lo straordinario percorso di una persona che da inutile ce l’ha fatta a diventare dannosa.
Pierluigi Bersani: da calamíta a calamitá della sinistra italiana.
http://www.tuttonapoli.net/?action=read&idnotizia=145118
TUTTONAPOLI.net
Non si fermano le polemiche sulla finale del San Paolo, Tutino: “Quelli tutti della stessa razza”
“Volevo precisare che l’esultanza del mio gol a Torino era rivolta esclusivamente ai tifosi del Napoli e non era assolutamente fatta per istigare qualcuno”
8.04.2013 19:20 di Redazione Tutto Napoli Twitter: @tuttonapoli
Continua la polemica tra Napoli e Juventus d
—–
La Gazzetta dello Sport.it
Tutino su Facebook “Primavera, 1ª squadra… razza Juve è quella”
Milano, 18 aprile 2013
Il giovane giocatore del Napoli: “L’esultanza del mio gol a Torino non era fatta per istigare qualcuno. Anche se a dire la verità con tutti i cori e le cose che ci hanno detto non sarebbe bastato neanche zittirli, vabbè ma d’altronde Primavera, prima squadra, la razza è quella”.
===
===
.
LA JUVENTUS, PRIMAVERA O PRIMA SQUADRA, TUTTI QUELLA RAZZA.
ORA SARANNO IN ARRIVO LE SCUSE ALLA JUVENTUS, E MULTA CON REPRIMENDA! OLTRE A NON ESSERE CONVOCATO NELLA NAZIONALE DI CATEGORIA….
.
Scritto da MacPhisto il 18 aprile 2013 alle ore 17:33
.
Scusa MacPhisto, ma lo sai che non si riesce a trovare un video con il “brutto” gesto di Gerbaudo, se non qualche papocchio, dove si ha idea che possa aver messo le mani nelle orecchie? Noi abbiamo una doppia foto dove si si puo’ avere l’idea della gravita’ del gesto tanto deplorato da Beccantini & Co.
.
foto, gestaccio di Gerbaudo, e….
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=4368064174564&set=o.216759528378348&type=1&theater