Scrivere di calcio – del nostro calcetto, poi – dopo la notizia di Boston non è facile. La mia prima Olimpiade fu quella del 1972. Monaco di Baviera, Settembre Nero, l’assalto alla palazzina d’Israele, la carneficina all’aeroporto. Ero a Roma, per Roma-Real Madrid, l’11 settembre del 2001. Mi chiamarono da Milano: guarda la Cnn. La guardai. Ero al Comunale di Torino, la mattina del 16 marzo 1978, quando arrivò la notizia del rapimento di Aldo Moro e della strage della sua scorta. La Juventus aveva appena eliminato l’Ajax ai rigori, i taccuini inseguivano le convergenze parallele di Dino Zoff. Ero a Cervia quando andammo sulla luna. E in redazione, a Milano, quando cadde il muro di Berlino.
Stavo guardando in tv Lazio-Juventus quando mia moglie mi ha telefonato. Hai saputo? Saputo cosa? Boston. Ordigni alla maratona. Morti, feriti. Un attentato. Ecco: in quei momenti ci si sente piccoli piccoli (io, almeno, mi sono sentito tale). Ho un collega, Luigi Bolognini, che ha fatto la maratona di New York. Vorrebbe raccontarla in un libro. Gli ho detto: fallo. Mi ha risposto: fammene correre un’altra. Boston mi ricorda le fornaci del Mondiale 1994, i gol di Roberto Baggio alla Nigeria (fidatevi: era più bello il pezzo che avevo «già » scritto per fustigare l’eliminazione) e alla Spagna (in contropiede, caro Arrigo).
Rischio di mischiare il sacro con il profano, ma un pensiero mi va di buttarlo giù comunque. Un pensiero banale di tristezza infinita. Il fanciullino che mi porto dentro ero pronto a sfidarvi sui resti della Lazio (troppo comodo) e su Vucinic unica punta (troppo presto, per trarre conclusioni ponderate). Sono serate che ti scappano via, l’uomo che fa a pugni col giornalista e il giornalista col tifoso.
Uno, nessuno e centomila: quante volte vorrei essere uno, quante volte sono centomila.
tutto quello che ha fatto….
x fiero….non pensare che tu quello che ha fatto Monti sia stato il male assoluto..Non è che ne capisca più di tanto…però avrei voluto vedere completa la sua opera…pazienza…di contro abbiamo già incassato 4 mesi di minchiate e parlato di poltrone…di veti incrociati e chi ne ha più ne metta…che dobbiamo fa? Leo
Non parlo della Fornero, obbligata, ma mai giustificata…In Sicilia il governatore, nella sua futura finanziaria, tra le tanti, sembra che preveda l’aumento del ticket sulle ricette di un euro….Prima di questo aumento, e quindi tutt’ora, entrando in farmacia non te ne esci con meno di 50 euro se hai in mano una ricetta se no…prima passi dalla findomestic…(l’unica che ti concede un prestito) oppure muori….Il governatore, che avrà pure o fa intravedere, è il nuovo!!!!Leo
monti ed il rigore? quale rigore? quello dagli 11 metri?? ha aumentato il debito, le tasse, i disoccupati ed i suicidi Praticamente uno statista
“ha riniziato a vincere” e non “è”, scusate la sgrammaticata!!!!
La vergogna, scusate il termine, è che il voto di due mesi fa ha aumentato la vergogna..Il PD ed i suoi problemi il Pdl ed i suoi non stanno facendo niente per prendere vera coscienza in cui versa l’Italia…continuano a giocare per avere più poltrone e sedie…stiamo facendo ridere il mondo intero per questi atteggiamenti…speriamo non scoppi la rivoluzione, ma ci manca poco. Monti anche lui ha commesso errori dopo una politica di rigore doveva far capire alla gente come si sarebbe iniziata la ripresa…essendo, su quel verso, ottimista, mi sarebbe piaciuto capire quel come! Bersani e Berlusconi….i due cognomi iniziano con la “b”! Dalla “b” la juve è riniziata ed dopo alcuni anni di sbandamento è ripresa a vincere…ma la juve è la juve che adesso c’è …l’Italia non c’è! Ci sono tanti “grilli per la testa…solo quello! Leo
Fabrizio, per fortuna (anche se non ci credo alla fortuna)…….
Mancava solo Monti Capo di Stato o addirittura un’altro Governo Criminale,
Penso che il motivo sia che l’hanno fatta un pò troppo semplice, Grillo al 10 15 % massimo.
Cavaliere volutamente all’opposizione d’accordo con Monti e Bersani, salvacondotto, salvataggio aziende, tutela dei suoi interessi, forse anche Cariche Istituzionali, Governo Monti-Bersani sotto la cappella di Draghi- Merkel e dei loro compari. Questo era già scritto, ma la gente era un pò più incazzata di quello che avevano messo in conto.
Scritto da bilbao77 il 20 aprile 2013 alle ore 00:31
Concordo Bilbao.
Gli INVOCATORIDIRESPONSABILITA’, mi fanno pisciare sotto dalle risate!! (scusate il francesismo)
Mi ricordano gli Spingitori di Cavalieri di Guzzanti!! Vi ricordate?
Chi Invoca gli Invocatori?.
Finalmente Implodono, speriamo, forse il CAV si potrebbe iniziare a preoccupare. Ma tutti cercano ancora di “salvare il salvabile” oggi ancora circola il nome di Napolitano, incredibile!!!
A proposito dell’ eversione che diceva Ezio, dico una cosa, di solito in Itaglia, l’eversione è storicamente di Stato, se si riesce a bucare questa melma PD-PDL, che ci invischia da anni, allora si che mi preoccupo che scappi qualche bomba-di stato, al quel punto vorrebbe dirre che si sta andando nella direzione giusta, purtroppo questa è L’Itaglia.
Rosy e Bersani fatti e non pugnette!!!, prego……………
Leo, il Presidente verrebbe eletto oggi solo in caso di neve a Palermo.
Monti ha commesso un errore madornale presentandosi alle elezioni come un politico qualunque. Non l’avesse fatto, visti i risultati delle elezioni gli avrebbero già affidato il governo, oppure l’avrebbero già eletto Presidente della Repubblica.