Scrivere di calcio – del nostro calcetto, poi – dopo la notizia di Boston non è facile. La mia prima Olimpiade fu quella del 1972. Monaco di Baviera, Settembre Nero, l’assalto alla palazzina d’Israele, la carneficina all’aeroporto. Ero a Roma, per Roma-Real Madrid, l’11 settembre del 2001. Mi chiamarono da Milano: guarda la Cnn. La guardai. Ero al Comunale di Torino, la mattina del 16 marzo 1978, quando arrivò la notizia del rapimento di Aldo Moro e della strage della sua scorta. La Juventus aveva appena eliminato l’Ajax ai rigori, i taccuini inseguivano le convergenze parallele di Dino Zoff. Ero a Cervia quando andammo sulla luna. E in redazione, a Milano, quando cadde il muro di Berlino.
Stavo guardando in tv Lazio-Juventus quando mia moglie mi ha telefonato. Hai saputo? Saputo cosa? Boston. Ordigni alla maratona. Morti, feriti. Un attentato. Ecco: in quei momenti ci si sente piccoli piccoli (io, almeno, mi sono sentito tale). Ho un collega, Luigi Bolognini, che ha fatto la maratona di New York. Vorrebbe raccontarla in un libro. Gli ho detto: fallo. Mi ha risposto: fammene correre un’altra. Boston mi ricorda le fornaci del Mondiale 1994, i gol di Roberto Baggio alla Nigeria (fidatevi: era più bello il pezzo che avevo «già » scritto per fustigare l’eliminazione) e alla Spagna (in contropiede, caro Arrigo).
Rischio di mischiare il sacro con il profano, ma un pensiero mi va di buttarlo giù comunque. Un pensiero banale di tristezza infinita. Il fanciullino che mi porto dentro ero pronto a sfidarvi sui resti della Lazio (troppo comodo) e su Vucinic unica punta (troppo presto, per trarre conclusioni ponderate). Sono serate che ti scappano via, l’uomo che fa a pugni col giornalista e il giornalista col tifoso.
Uno, nessuno e centomila: quante volte vorrei essere uno, quante volte sono centomila.
Bilbao, ma zeman ha detto che dallla quinta all’ottava e dalla 12a alla 16a lui ha fatto più punti di conte, quindi….. E a ben vedere pure stramaccioni dalla settima all 14a ha fatto un campionatone, come pure il Siena. Ah ve …..quindi, asintoticamente sono tutte campioni d’Italia come la giuve, c’è questa strana e oscura questionee delle 38 giornate che nessuno gl aveva detto, e che in realtà falsa il campionato. More solito.
si robertson, post ampiamente condivisibile il tuo Resta inteso che pogba non puo non giocare, con tutto quello che ne deriva…
Mì sembra che abbiano già le infradito, a parte quello che le porta per contatto. O non ne abbian più, o entrambe le cose.
Non vincere con questi sarebbe stato un peccato. Mi sembra un campionato ormai a chi frena meno.
Speriamo che investano decentemente i soldini che hanno guadagnato. con questi attaccanti e questi esterni in Europa si puo’ arrivare a quarti, non di più. Urge alternativa al grande giocatore che è stato, e’ ancora ma probabilmente più non sarà , ovvero Pirlo. Conte e’ stato molto bravo, ha fatto quasi miracol questa squadra. Adesso deve azzeccae qualche giocatore. Speriamo lo sia llorente, anche se temo non lo sarà più d tanto.
ora che sono a -18, chissà se qualche dubbio non cominci a balenargli…
Chissá come sará aggiornata stasera la classifica fantasia di Nosferatu.
Siamo matematicamente secondi. CL diretta. Significa che il prossimo anno parteciperemo ai gironi a quattro che ci renderanno sicuramente un’altra trentina di milioni.
Buonanotte fiorellino
e intanto la inarrestabile rimonta rossonera continua…………. non solo per il secondo posto, ma per lo scudetto…………..
Partita inguardabile tra i due più bravi allenatori di gran lunga del campionato italiano..mentre mazzarri che è secondo e gioca un calcio più decente e un emerito cretino e basta
Marchisio snaturato per paura degli inserimenti di boateng..i cui unici inserimenti sono solo quelli che può propinare alla sua sciacquetta