Dopo Milan-Napoli, ecco a voi Juventus-Milan. Se possibile, è stata ancora peggio. Una pena indicibile. Fino al rigore di Vidal ho pensato addirittura a Buffon e al suo celeberrimo «meglio due feriti che un morto». Eppure c’era stato il gol di Muntari e, all’andata, il rigore fasullo di Isla (questo, viceversa, era netto). Il contatto Amelia-Asamoah ha sfrattato i cattivi pensieri, ma non il giudizio di merito sulla partita: povero il nostro calcio.
Voce dal fondo: i campionati si vincono anche così. Il Milan non perdeva dal 22 dicembre, la Juventus vince da sei partite: i diciotto punti di differenza affiorano dalla stagione, non tanto da una notte. Napoli permettendo, il suggello potrebbe arrivare addirittura nel derby, domenica. Due scudetti su due: Conte è andato al di là delle colonne d’Ercole. Mi auguro che la società non lo dimentichi e, compatibilmente con le risorse di bilancio, provveda. Il 3-5-1-1 è fratello del 3-5-2 che, abbandonato il 4-2-4 della scapigliatura, ha condotto la squadra in cima all’Italia.
Non credo alle minestre riscaldate: dunque, nemmeno a Ibrahimovic. In compenso, ci sono notti in cui Vucinic mi porta a tifare anche per la più insipida delle brodaglie. E la notte del Milan era una di queste. Naturalmente, ce ne sono altre che fanno del montenegrino uno dei miei piatti prelibati. Morale? Non sarà certo Llorente a risolvere il problema.
La miglior difesa della serie A ha concesso zero tiri al Milan. Le assenze di Balotelli e Flamini hanno pesato. La presenza di El Shaarawy, pure: non è più l’Attila di un girone fa. A 20 anni, certi alti e bassi sono umani. Era una tappa cruciale, la Juventus se l’è presa aspettando l’attimo, l’episodio. E’ stata un’ordalia senza qualità . Un po’ come Marchisio trequartista: ci aveva già provato Lippi, ai Mondiali, e proprio bene non andò.
Secondo me il dibattito coppa/campionato e’ sbagliato concettualmente. La Juventus deve essere competitiva in ogni competizione ufficiale a cui si iscrive e ritenere la vittoria finale l’unico risultato soddisfacente. Marchiato questo dibattiamo pure: l’errore clamoroso che si poteva fare quest’anno era privilegiare la coppa, insistendo con il turn over nelle partite antecedenti le sfide di coppa. Realisticamente, lo scudetto era obbiettivo alla nostra portata, la coppa no e mettere in pericolo l’obbiettivo realistico per inseguire una chimera sarebbe stato stupido, oltre che provinciale, vedasi Napoli la scorsa stagione. Ma in assoluto sarebbe sciocco scegliere a priori, la Juve deve essere competitiva sia in Italia che in Europa, o quantomeno tendere a questo, senza mai perdere di vista la realtà economica. Questa era la Juve degli anni 70 80 90 e zero. E questa dovrà essere la Juve del futuro. Il resto e’ letteratura.
@macphisto: .sui tre, per me in Italia bastano e avanzano, in Europa, sono un lusso che non ci si può permettere, devi ave quattro difensori che facciano dietro lo stesso lavoro e nel contempo, i due esterni, spingano. Altrimenti sei in minoranza in mezzo, coperta corta. Il tutto passa, per me, da un ulteriore salto di qualità del ns psico-centrale impostatore, al secolo bonuccione, hai vist mai.
@fabrizio. Oddio, paulo scusa grande playmaker….. Primo anno si, in Italia. L’anno della CL fu quasi riserva. Non decisivo in assoluto. Grandi mediani-mezzeali piuttosto (conte e jugovic). Chi è il grande playmaker del Bayern? All’impronta direi schweinisteiger, ancora (ebbene si) ma alzi la mano chi dice che somigli più a Pirlo, o invece, cme penso io piuttosto a vidal. Per inciso qualche anno fa giocava esterno di fascia.
Non Sarei talebano ne ruoli. Grandi Juve hanno fatto a meno del regista. Certo, dipende dalla personalità e livello degli altri centrocampist. Con vidal, pogba e marchisio un chip di scommessa lo metterei. Certo vorrei due belle ali con gran polmoni e tecnica. Anche ieri asamoah un disastro o quasi. Lichsteiner e’ un bel cingolato ma salta l’uomo solo se lanciato. sferraglia sulla fascia, non impazza come faceva pepe prima del l’infortunio. Non ricordo più di qualche cross veramente buono. Ne ha fatti più giaccherini in qualche spezzone, per dire. Poi certo, infradito nn salta neppure per sbaglio.
Veramente in questo mini dibattito su Conte non mi pare ci sia in discussione se il Mister rimanga o vada, almeno da parte mia.
E’ stato imprescindibile per la rinascita della Juventus, come la Juve ed i suoi tifosi sono stati fondamentali per la sua affermazione ed altro…..
Personalmente stó solo dicendo che se dovesse decidere di sorpassare a destra o a sinistra il cosiddetto “mercenario” Ibra, ed andarsene non me ne fregherebbe nulla.
Alex, Klopp, la cui squadra ha giocato forse il calcio piú bello degli ultimi due anni, con l’acqua alla gola durante il match contro il Malaga, ha improvvisato, scompaginato l’inerzia della partita.
Se vogliamo diciamo pure che ha fatto casino ed il suo “agitarsi” ha incontrato i favori della dea bendata.
Nella partita con il Bayern (evidentemente superiore in tutte le sue componenti, anche tecniche…) Conte, visivamente, mi ha ricordato Breznev o uno di quelli che gli stavano a fianco durante la parata nella Piazza Rossa di Mosca.
Poi sulla scelta (?) di prediligere il bis nel campionato piuttosto che lottare col coltello tra i denti in Europa, non ci credo molto, ma se fosse vero non potrei non essere d’accordo….quest’anno (visti i limiti di qualitá)
Ma in futuro, ad essere sincero non vorrei mai piú sentire neppure sollevare quel sospetto. Sempre se vogliamo continuare a chiamarci Juventus.
X Salvadore – Per me quello cheè successo dopo Napoli-Cagliari è da Ufficio Inchieste. De lamentis che manda i suoi saluti a Cellino, Nainggolan e a Astori, Mazzarri che dice di non conoscere quello che si sono detti i due presidenti e poi sfoga tutta la sua ira evidentemente perché non si aspettava tante difficoltà per vincere la partita, puzza di bruciato lontano un miglio. Quello che lascia più perplessi è l’impudicizia con la quale il tutto è stato trattato. Infatti non mi sembra che sia necessario fare voli pindarici per supporre che nei contatti per la compravendita dei due giocatori sardi fosse anche ricompresa la partita di ieri. Ma naturalmente guai chi tocca il ciuccio.
Ma ancora queste chiacchiere su Conte? Conte rimane, e vorrei bene vedere, e niente di niente fa pensare il contrario. E felicissimo che resti,e vorrei proprio che mi si dimostrasse il contrario, anche perché non aspiro al tafazzismo, o peggio…..
Leo d’accordo con te sul tuo ultimo post.
Post derby io darei spazio alle seconde linee per testare chi può rimanere e chi deve andare via.
Sasluti
Leo la notizia non la fa il povero Gerbaudo, la fa tutto il mondo juventino, che sia un dirigente, un giocatore o un magazziniere non conta!
Ciao.
X Salvadore…Se vai a rivedere i post di ieri pomeriggio del dopo partita…avevo anch’io scritto del signor mazzari e di quello che gli è uscito dalla bocca davanti alle telecamere…Mazzarri non fa notizia, la notizia l’ha fatta Gerbaudo ….! Leo
State facendo dei conti e penso a cosa sarebbe potuto accadere se non avessimo partecipato alla C.L._ Una ricapitalizzazione? Troppe fantasie…avete licenziato e riassunto Conte un po’ di volte…il discorso è interessante, ma fantasioso…Conte non va via dalla Juve, c’è un qualcosa che me lo dice dentro. Andasse via, ne arriverà un altro…La juve è una fabbrica di allenatori oltre che di giocatori…Ne avete tessuto le lodi e poi qualcuno dice che Conte deve ancora crescere…lo dico anch’io, anche se è già più avanti di tanti altri…domenica c’è il Torino poi ci illuminerà Lex Luthor! Viva la Juve..viva i tifosi della juve!!!! Leo