Dopo Milan-Napoli, ecco a voi Juventus-Milan. Se possibile, è stata ancora peggio. Una pena indicibile. Fino al rigore di Vidal ho pensato addirittura a Buffon e al suo celeberrimo «meglio due feriti che un morto». Eppure c’era stato il gol di Muntari e, all’andata, il rigore fasullo di Isla (questo, viceversa, era netto). Il contatto Amelia-Asamoah ha sfrattato i cattivi pensieri, ma non il giudizio di merito sulla partita: povero il nostro calcio.
Voce dal fondo: i campionati si vincono anche così. Il Milan non perdeva dal 22 dicembre, la Juventus vince da sei partite: i diciotto punti di differenza affiorano dalla stagione, non tanto da una notte. Napoli permettendo, il suggello potrebbe arrivare addirittura nel derby, domenica. Due scudetti su due: Conte è andato al di là delle colonne d’Ercole. Mi auguro che la società non lo dimentichi e, compatibilmente con le risorse di bilancio, provveda. Il 3-5-1-1 è fratello del 3-5-2 che, abbandonato il 4-2-4 della scapigliatura, ha condotto la squadra in cima all’Italia.
Non credo alle minestre riscaldate: dunque, nemmeno a Ibrahimovic. In compenso, ci sono notti in cui Vucinic mi porta a tifare anche per la più insipida delle brodaglie. E la notte del Milan era una di queste. Naturalmente, ce ne sono altre che fanno del montenegrino uno dei miei piatti prelibati. Morale? Non sarà certo Llorente a risolvere il problema.
La miglior difesa della serie A ha concesso zero tiri al Milan. Le assenze di Balotelli e Flamini hanno pesato. La presenza di El Shaarawy, pure: non è più l’Attila di un girone fa. A 20 anni, certi alti e bassi sono umani. Era una tappa cruciale, la Juventus se l’è presa aspettando l’attimo, l’episodio. E’ stata un’ordalia senza qualità . Un po’ come Marchisio trequartista: ci aveva già provato Lippi, ai Mondiali, e proprio bene non andò.
Buon giorno doctor Giuseppe, la capisco ma lex dura lex…
Se serve, confermo 31 i titoli vinti della juve…mi spiace per il Primario…la figc di abete è stata tra l’altro quasi delegittimata dal nuovo Presidente del Coni…abete non ha più la protezione di petrucci…per cui dagli onori dell’altare adesso è sceso anche lui agli onori della polvere.”.Memento homo, quia pulvis es et in pulverem reverteris”, non l’ho scritto io quel detto….Leo
@ Leo: grazie leo. Per il buon andamento di questa clnica bisogna aggiornarsi, studiare, curarsi…una sana di(s)missione si raggiunge anche così…..
Buongiorno Maestro Beck, non per contraddirla, a proposito di numeri…anche per me gli scudetti, come per il “prof. Axl, sono 31….I giochini delle “omissioni” più o meno “colpose” o addirittura “dolose” e delle “prescrizioni” ad “orologeria” non incantano più nessuno e soprattutto hanno delegittimato chi ne ha fatto uso ed abuso…Buona giornata
x Dario….capisco le tue perplessità …ma a vederci bene non è che il Palermo abbia usufruito di “benevolenze” arbitrali, tutt’altro! Zamparini lo puoi criticare quanto vuoi, ma Palermo deve dire grazie a Zamparini…non ci fosse stato lui il massimo per Palermo sarebbe stato solo il campionato della “Lega Professionistica”. Un unico “rammarico”, ma relativo e da prendere con le molle…in quel tempo in cui Zampa prese il Palermo c’è stata “se così si può dire” la concorrenza del marito della Gregoracci!!!
il razzismo….quello vero, e’ lo striscione su superga…i cori sul vesuvio….il meno 39…..l’ironia su pesotto….mi ricordo uno striscione dei fiorentini la domenica succesiva la morte di G.Agnelli…” a firenze nessun lutto”…..il razzismo e’ impedire che un giocatore giochi….non il buhhh durante le partite…..il razzismo e’ picchettare i cancelli del centro di allenamento….le scritte minacciose…..credo che qui’ da noi si faccia molto confusione…..e come sempre si cerchi piu’ lo scoop sul giornale che la soluzione del problema….
Complimenti, Barbabianconera, un bel post ed una sintesi che condivido al mille per mille! Leo
In un panorama che vede occhi, telecamere, tastiere e … fucili puntati solo contro la Juventus, esorto tutti a monitorare la lotta per la salvezza: Come si dice? “a pensar male …” ma temo per il povero Siena
che galleggia col suo piccolo salvagente contro i “pescecani” Zamparini e Preziosi che salgono dal fondo. Troppo soli i toscani e con “troppi amici” gli arroganti volponi …
Beck, per tornare seri: va bene l’assenza di acquisti clamorosi, ma la Juve negli ultimi anni ha investito sempre abbastanza, e quest’anno ha avuto entrate maggiori. A suo avviso dunque i soldi verranno per lo più usati per il bilancio? M riesce difficile crede che Agnelli e Marotta annuncino che l’unico arrivo é Poli e che per il resto verranno solo saldate le metà di Asamoah e Isla…
x Axl, ciao sono d’accordo con te relativamente a quello che scrivi sul finto “razzismo” di occasione… A volte mi viene anche il dubbio di infiltrazioni….I Buuuuu, anche se antipatici sicuramente, mi sembrano solo una maniera per far innervosire l’avversario…la juve di giocatori di colore ne ha due …e sono di un colore che neanche la candeggina li potrebbe far diventare “mori”….la smetta il signor boateng di fare scene e la smettano pure chi invoca…… per procurarsi indebitamente vittorie a tavolino o di esibire attori per far squalificare uno stadio…Non è questo il razzismo tanto vetuperato…mi spiace. Le vittorie per chi vuole si ottengono giocando su un parto verde, ma evidentemente a milano o a napoli la pensano diversamente! Leo