Dopo Milan-Napoli, ecco a voi Juventus-Milan. Se possibile, è stata ancora peggio. Una pena indicibile. Fino al rigore di Vidal ho pensato addirittura a Buffon e al suo celeberrimo «meglio due feriti che un morto». Eppure c’era stato il gol di Muntari e, all’andata, il rigore fasullo di Isla (questo, viceversa, era netto). Il contatto Amelia-Asamoah ha sfrattato i cattivi pensieri, ma non il giudizio di merito sulla partita: povero il nostro calcio.
Voce dal fondo: i campionati si vincono anche così. Il Milan non perdeva dal 22 dicembre, la Juventus vince da sei partite: i diciotto punti di differenza affiorano dalla stagione, non tanto da una notte. Napoli permettendo, il suggello potrebbe arrivare addirittura nel derby, domenica. Due scudetti su due: Conte è andato al di là delle colonne d’Ercole. Mi auguro che la società non lo dimentichi e, compatibilmente con le risorse di bilancio, provveda. Il 3-5-1-1 è fratello del 3-5-2 che, abbandonato il 4-2-4 della scapigliatura, ha condotto la squadra in cima all’Italia.
Non credo alle minestre riscaldate: dunque, nemmeno a Ibrahimovic. In compenso, ci sono notti in cui Vucinic mi porta a tifare anche per la più insipida delle brodaglie. E la notte del Milan era una di queste. Naturalmente, ce ne sono altre che fanno del montenegrino uno dei miei piatti prelibati. Morale? Non sarà certo Llorente a risolvere il problema.
La miglior difesa della serie A ha concesso zero tiri al Milan. Le assenze di Balotelli e Flamini hanno pesato. La presenza di El Shaarawy, pure: non è più l’Attila di un girone fa. A 20 anni, certi alti e bassi sono umani. Era una tappa cruciale, la Juventus se l’è presa aspettando l’attimo, l’episodio. E’ stata un’ordalia senza qualità . Un po’ come Marchisio trequartista: ci aveva già provato Lippi, ai Mondiali, e proprio bene non andò.
x Dario…non è che volevamo, almeno io, rintuzzare quello che hai scritto….ma volevamo precisare che non è che il palermo abbia avuto dei favori, tutt’altro…In quanto alle figure dei Presidenti che hai elencato non mi dici niente di nuovo…non è con loro che il calcio può avere “evoluzioni sportive “…Sono degli istintivi e quindi estemporanei e bizzarri…speriamo nessuno di loro si offenda…il carattere è quello ed alla loro età non si può modificare ritengo…Guardandoli più da vicino, però torno a ridire che Zampa ha salvato il calcio a Palermo e Lotito penso che dopo il crac di Cragnotti ha salvato la Lazio…di Cellino non voglio parlare…Tutti e tre hanno in comune una cosa: l’ “arroganza” che non dovrebbero avere.. per loro .basta un periodo “fortunato” per pensare di dettare leggi del tipo “ad personam” per intenderci…e questo non fa bene…..ne a loro ne al calcio…ma questo è un altro discorso….
Dario la mia non era una risposta polemica, figurati, ma solo un dato di fatto. Fino ad un mese fa il Palermo per me era la squadra più indiziata a scendere negli inferi ma da qualche settimana ha dato segni di risveglio al contrario del Genoa che reputo più forte e analizzando poi le restanti partite del Siena mi pare che ce la possa fare.
NB. La scesa del Palermo in B mi spiacerebbe soprattutto per il fatto di avere fatto 3 tessere del tifoso con i miei figli, non poterle sfruttare e non poter vedere la Juve.
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a todos!
Il Primario
@ cartesio: grazie mille anche a te Cartesio, anche i tuoi post sono meritevoli di citazione nel prossimo libro del Beck sulla clinica.
Mi unisco ai complimenti di Leo per Barbabianconera, veramente bei post e molto condivisibili!
Per Leo e Salvatore: guardate che non ho nulla contro il Palermo e i Palermitani (gente adorabile che ho frequentato e frequento per lavoro) , ma gente come Zamparini, Preziosi, Cellino, Lotito, Pulvirenti e, per motivi diversi, De Laurentiis, non mi sembra che contribuisca alla crescita del movimento calcistico in Italia …
iniesta nel centrocampo del barca a sx…..a volte anche terza punta a sx…….io un centrocanpo cosi’ lo vedrei bene….ma proprio bene bene…..e’ ovvio che le tre punte davanti….specialmente quelle ai lati devono anche portare un po’ di croce…..
@ Giuseppe…..”prof. Axl” ??!!??…..troppa grazia, sono solo un umile rancoroso tifoso juventino di serie C.
per fare un centrocampo a 4 in linea (che non sia un “albero di natale”) devi escludere uno tra pirlo vidal e marchisio e non far giocare pogba…….
si ma son giocatori completamente diversi quelli che tu hai citato….. e marchisio e vidal giocano mezz’ala ai lati di pirlo, non sulla fascia……… sulla fascia ci sono Licht o Asamoah o altri………