Dopo Milan-Napoli, ecco a voi Juventus-Milan. Se possibile, è stata ancora peggio. Una pena indicibile. Fino al rigore di Vidal ho pensato addirittura a Buffon e al suo celeberrimo «meglio due feriti che un morto». Eppure c’era stato il gol di Muntari e, all’andata, il rigore fasullo di Isla (questo, viceversa, era netto). Il contatto Amelia-Asamoah ha sfrattato i cattivi pensieri, ma non il giudizio di merito sulla partita: povero il nostro calcio.
Voce dal fondo: i campionati si vincono anche così. Il Milan non perdeva dal 22 dicembre, la Juventus vince da sei partite: i diciotto punti di differenza affiorano dalla stagione, non tanto da una notte. Napoli permettendo, il suggello potrebbe arrivare addirittura nel derby, domenica. Due scudetti su due: Conte è andato al di là delle colonne d’Ercole. Mi auguro che la società non lo dimentichi e, compatibilmente con le risorse di bilancio, provveda. Il 3-5-1-1 è fratello del 3-5-2 che, abbandonato il 4-2-4 della scapigliatura, ha condotto la squadra in cima all’Italia.
Non credo alle minestre riscaldate: dunque, nemmeno a Ibrahimovic. In compenso, ci sono notti in cui Vucinic mi porta a tifare anche per la più insipida delle brodaglie. E la notte del Milan era una di queste. Naturalmente, ce ne sono altre che fanno del montenegrino uno dei miei piatti prelibati. Morale? Non sarà certo Llorente a risolvere il problema.
La miglior difesa della serie A ha concesso zero tiri al Milan. Le assenze di Balotelli e Flamini hanno pesato. La presenza di El Shaarawy, pure: non è più l’Attila di un girone fa. A 20 anni, certi alti e bassi sono umani. Era una tappa cruciale, la Juventus se l’è presa aspettando l’attimo, l’episodio. E’ stata un’ordalia senza qualità . Un po’ come Marchisio trequartista: ci aveva già provato Lippi, ai Mondiali, e proprio bene non andò.
Alex, per me la permanenza di Conte alla Juventus é l’ultimo dei problemi.
Se il collegio cardinalizio é competente la nomina di un nuovo papa non mi spaventa per nulla. Tu citi gente chiamata dalla Triade scema, e quindi, secondo me, un campione non indicativo perché appartenente all’era Newventus.
Per esempio mi pare che Massimo Carrera possa prendere quel posto con competenza.
Sul modulo, mah, certo che se qualche avanzata di Licht ed Asa nel corso di una gara si deve essere propagandata per 4 avanti….
Insomma il terreno di gioco non é un biliardino
Ciao axl
Torno domami.per il derby…
Ciao Alex, forse me lo sono perso, sei tornato a Torino? Io mi accontenterei che i giocatori che prendiamo siano utili alla causa, se aumentano di valore tanto meglio, ma non credo sia quello l’obiettivo, non siamo l’Udinese che prende giovani speranze per valorizzarli e rivenderli. Se prendiamo un giocatore, che poi acquista valore, significa che è buono e ce lo teniamo stretto. Il caso Zidane è irripetibile e non credo che Marotta…………..
Robertson: credo che la novità tattica auspicabile o preventivabile sia più nei cambiamenti (ruolo o interpreti o tutte due le cose) tra centrocampo e attacco che non nel trio difensivo. Perchè nel caso della difesa sarebbe da stravolgere il reparto per giocare adeguatamente a 4 e non lo ritengo plausibile: Chiellini ha ancora carriera, più che mai Bonucci, Barzaglione altri due annetti a questo livello li può fare perchè è gente senza fronzoli che si allena con intensità e la testa sulle spalle… e quest’ultimo non è casuale che sia di rendimento altissimo in queste due annate.
Martinello
Il mio era un discorso tecnico e di conseguenza economico.di tutti gli acquisti fatti benpochi sono aumentati di valore.
Alex: oggi come oggi è chiaro e lampante che Vidal sarebbe l’incedibile, rispetto a Marchisio. Io resto della mia idea, se possibile non cedere nessuno dei due. Sui conteggi approssimativi che fai sul costo dei cartellini acquistati da Marotta, molti non si sono rivalutati, è vero, ma quelli che invece esploderebbero sul mercato come quotazione ripagano ampiamente e non dimentichiamo il quasi pareggio di bilancio (questione di poco tempo) e le coperture dei rossi accumulati con le gestioni scriteriate del recente passato e i soldi della CL e dei probabili prossimi sponsor. Siamo in crescita finanziaria e i quarti di CL hanno dato comunque una bella mano. Al prossimo calciomercato, e in generale, il prossimo anno, ci vorranno risposte perentorie e marcate. Si spera positive e senza grossolani errori.
X Teo – Ancora post incrociati. Il tuo è più chiaro del mio. Speriamo che Alex adesso abbia le idee più chiare. Alex al quale dico che qui non si sta facendo un discorso tecnico ma solo economico.
Buongiorno a tutti.
Come spesso accade, leggo che noi gobbi siamo incontentabili. Il Primario è stato esageratamente severo, il ditino alzato like the same… la parola pena è da associare altrove e in altri campi e club, con un minimo di obiettività . Certo è che prestazioni noiose e sterili come quella di ieri le offrivano anche lo squadrone del secondo anno di Capello (con qualità di campionato più alta dell’attuale) e non ad aprile ma già da febbraio.
Per il resto delle vs considerazioni, anticipate qualcuna anche da me, sono d’accordo con Bilbao77 e non è la prima volta: non ci dobbiamo cullare su quanto stiamo facendo bene (pur con avversari spesso mediocri o non all’altezza) perchè il futuro è già domani e sarebbe un grave errore compromettente quello di adagiarsi o non provare a migliorare (squadra, moduli tattici, idee dell’allenatore), insomma saremmo mediocri come la mentalità italiana nel calcio degli ultimi anni e invece abbiamo le potenzialità per essere superiori a questo guazzabuglio, per migliorare e scavalcare ancora posizioni con gradualità in Europa. Su Conte, per il momento il discorso resta sospeso, negli ultimi tempi ne abbiamo pensate molte in proposito, voglio sperare che i suoi ghirigori davanti alle telecamere e i discorsi sul ‘confrontarsi a tavolino a fine stagione’ siano bolle di sapone studiate per mantenere concentrazione perchè lui resta a continuare il ciclo, pur dettando qualche condizione (condivisibile a questo punto) nel prossimo mercato di Marotta, che qualche soldino a disposizione ce l’avrà ancora e non dovrà sbagliare più nulla o quasi per competere in CL. La Juventus, comunque, viene prima di ognuno di loro e di noi. Da incidere a caratteri cubitali.
X Alex – Guarda che Giovinco non è a bilancio per 22 milioni. Per lui c’è stato un esborso di 11 milioni e su questo valore verrà calcolato l’ammortamento la cui quota annuale dovrebbe essere di 2,5/3 milioni. Comunque Giovinco, nella stagione 2011/12, aveva prodotto alla Juve una plusvalenza di 4 milioni e l’anno precedente un ricavo di 1 milione per il prestito oneroso. Non sono un commercialista ma voglio solo dire che il bilancio di una società è una cosa un po’ più complessa del conto della serva. Naturalmente sto usando un termine scherzoso e non prenderlo come offensivo
Soprattutto una certa tifoseria, quella che osanna i Materazzi, i Balotelli e i Cassano. Sono il loro il futuro del calcio italiano. E della letteratura, anche.