Ei fu. Credo che a Monaco sia finito il secolo breve, ma straordinario, del Barcellona. Il Bayern lo ha letteralmente spolpato: 4-0, lo stesso risultato inflitto alla Juventus in due partite. Rimane la sfida di ritorno, certo. Però: il Bayern non è il Milan e, soprattutto, lo scarto da recuperare è doppio. In compenso, è stato proprio l’identico Barcellona di San Siro, zero tiri e un possesso palla così sterile, così noioso, che di sicuro avrebbe spinto Gianni Brera a riesumare la celeberrima «masturbatio grillorum».
Già finalista nel 2010 e 2012, il Bayern è cresciuto molto come squadra. Il Barcellona, viceversa, da Guardiola a Vilanova, «via» Roura, come squadra è molto calato. I trionfi e l’età portano usura (Xavi, 33 anni). Fuori dai denti: l’ultimo Barça è stato Messi, nel bene e nel male, salvo le mance ai Fabregas o ai Villa di turno, ignorati sul più bello. Il «recordismo», dai 91 gol «solari» di Gerd Muller ai numeri della Liga, ha spinto la Pulce ad abusare fisicamente di sé medesimo. Sempre in campo, anche quando l’agio avrebbe suggerito il contrario. Morale: un’ombra a Milano, un’anatra zoppa in Baviera.
Si sa già che proprio Guardiola sostituirà Heynckes. L’operazione riguarda più lo stile di gioco che l’esigenza di fabbricare (altri) successi. Come sempre, sarà la storia a giudicare. Nel frattempo, hanno giudicato, e colpito, Thomas Muller, Gomez, ancora Muller e Robben. Non c’è stata partita. Da una parte, calcio totale; dall’altro, calcio stanziale.
Prima o poi i cicli finiscono. Non si può fare di Messi, 26 anni a giugno, l’unico sfogo espiatorio. Mi ha deluso Sanchez. Per dare spettacolo senza centravanti e senza tiratori da lontano bisogna sfiorare la perfezione. Cosa che, nel solco della tradizione, ha fatto il Bayern: più fisico, più armonico, più tutto.
per giocare…giocano bene….ma questi in due partite hanno segnato due gol in fuorigioco…un’altro con un fallo impossibile da non vedere….e un papera e mezza del portiere……lo ripeto, fatemela rigiocare sta’ partita….poi e’ ovvio, del senno di poi son piene le fosse….pero’ la curiosita’ rimane….su IBRA poi, se volete lo vado a prendere io e lo porto a torino sulle spalle, e’ l’unico che ci puo’ far fare il salto di qualita’
Buongiorno a tutti…Ieri sera abbiamo rivalutato, un po’ la nostra juve. Questo Bayern è di gran lunga superiore al Bayern degli altri anni recenti…Ha rinforzato la difesa (de Michelis non c’è più tanto per fare un nome) ha irrobustito il centrocampo e l’attacco e quello che è…Tanta fisicità e tanta qualità Ribery Robben e Muller + Gomez e l’altro ce li hanno loro a cui si aggiungerà molto presto quell’altro in arrivo dal Borussia…Forse ieri sera ha aperto un ciclo destinato a durare con un gioco più europeo che “catalabarcellonese”…. Difficilmente si può costruire un’altra squadra così per frenare quelle potenzialità . Il Barcellona: triste vedere una squadra che fa della sua forza il calcio totale e poi,” frenato” da un Messi non in condizione non riesce a tirare almeno una volta in porta..E’ il primo round ci sarà il ritorno, ma il barca sicuramente è in fase calante in quanto ad autostima! Leo.
Oh yes, maestro Beck, Messi.
ma l’allenatore deve, proprio in questi casi metterci del suo, e non l’abbiamo visto.
buona giornata
sisi tutto bello, però con due gol irregolari siamo buoni tutti PS ma dalle parti di monaco si aggira il dott. fuentes.?
Comunque, a qualificazione compromessa, son curioso di vedere come il Barca affronterá la partita di ritorno. Tiqui Taca o, per una volta quest’anno, arrembaggio all’arma bianca?
Mi pare mancherá la velocitá di Jordi Alba ed il contropiede del Bayern lo vediamo tutti come viaggia (beh quasi tutti…immagino che qualcuno se lo dovrá far spiegare).
L’analisi del Sig. Beck la condivido abbastanza, ma quando non c’é la Juve si dimentica persino di menzionare l’arbitro, molto scarso, che ne ha fatte di cotte e di crude.
Mac penso che piú che un sintomo, questa stagione in Champions abbia rappresentato la deflagrazione della malattia stessa, nascosta piuttosto facilmente nel torneo spagnolo.
Dei sintomi sospetto che se ne fosse accorto Guardiola lo scorso anno.
Schone Heile Welt…. cantano in Bavaria e come darli torto …Gran Calcio …Complimenti! Amici catalani mi riferiscono di un Messi a rischio contrattura e quindi in campo con freno tirato se vero Villanova dovrebbe sapere che anche sulla Terra di son attrezzati per sostituire Dio con l’Hadron Collider e di conseguenza anch’egli avrebbe dovuto intervenire…… scusate il paradosso …..Comunque lo stesso sculacciati finivano stasera…….so che ci sara’ da dire su almeno due reti ma vi erano tre rigori minimo per i tedeschi, penso che se il Borussia andra’ in Finale allora il Bayern potrebbe avere qualche problema viceversa contro il Real non ci sara’partita…..scritto al netto di squalifiche e Gagg vari. P.s ..@chi ancora avesse qualche dubbio su IBRA si o no dico solo,in my opinion…meglio 3 Anni alla grande con Zlatan che 5-7 con Sanchez ed affini “mediocri”…..Scusate l’ora ma ho appena visto il match!Buona Giornata!Francesco in Jersey.
Gentile Cartesio, grazie. Sommessamente, forse Messi qualcosa conta!
Temo, per quanto abbia spesso e volentieri ammirato i blaugrana catalani, che questa sconfitta diversa, perentoria e clamorosa (forse esagerata nel parziale, due reti su quattro sono viziate da irregolarità evidenti) sia non più banale incidente di percorso come fu a San Siro, ma sintomo di un inizio di crisi e una sorta di passaggio di consegne tra due stili-modelli, tralasciando il fattore Messi. Non so se vinceranno la Champions attuale contro i favori del Real Madrid, ma il gioco bavarese s’è dimostrato gia’ più completo sotto ogni aspetto e il Bayern, anche per tradizione, potere d’acquisto e potenzialità finanziarie sempre in ascesa, ha basi auspicabili per dominare in maniera ineccepibile la scena calcistica europea nei prossimi anni. Non sarà un fuoco di paglia e consentite il ‘mal comune, mezzo gaudio’: é stato più onorevole e meno indolore, in proporzione, essere stati eliminati proprio da loro ai quarti.
Buonasera a Tutti e al Primario,
Non fa una piega, tutto giusto.
Sommessamente, forse l’allenatore qualcosa conta!
… notte