Ei fu. Credo che a Monaco sia finito il secolo breve, ma straordinario, del Barcellona. Il Bayern lo ha letteralmente spolpato: 4-0, lo stesso risultato inflitto alla Juventus in due partite. Rimane la sfida di ritorno, certo. Però: il Bayern non è il Milan e, soprattutto, lo scarto da recuperare è doppio. In compenso, è stato proprio l’identico Barcellona di San Siro, zero tiri e un possesso palla così sterile, così noioso, che di sicuro avrebbe spinto Gianni Brera a riesumare la celeberrima «masturbatio grillorum».
Già finalista nel 2010 e 2012, il Bayern è cresciuto molto come squadra. Il Barcellona, viceversa, da Guardiola a Vilanova, «via» Roura, come squadra è molto calato. I trionfi e l’età portano usura (Xavi, 33 anni). Fuori dai denti: l’ultimo Barça è stato Messi, nel bene e nel male, salvo le mance ai Fabregas o ai Villa di turno, ignorati sul più bello. Il «recordismo», dai 91 gol «solari» di Gerd Muller ai numeri della Liga, ha spinto la Pulce ad abusare fisicamente di sé medesimo. Sempre in campo, anche quando l’agio avrebbe suggerito il contrario. Morale: un’ombra a Milano, un’anatra zoppa in Baviera.
Si sa già che proprio Guardiola sostituirà Heynckes. L’operazione riguarda più lo stile di gioco che l’esigenza di fabbricare (altri) successi. Come sempre, sarà la storia a giudicare. Nel frattempo, hanno giudicato, e colpito, Thomas Muller, Gomez, ancora Muller e Robben. Non c’è stata partita. Da una parte, calcio totale; dall’altro, calcio stanziale.
Prima o poi i cicli finiscono. Non si può fare di Messi, 26 anni a giugno, l’unico sfogo espiatorio. Mi ha deluso Sanchez. Per dare spettacolo senza centravanti e senza tiratori da lontano bisogna sfiorare la perfezione. Cosa che, nel solco della tradizione, ha fatto il Bayern: più fisico, più armonico, più tutto.
sara’ vero ????
JUVE-IBRA: E’ FATTA…4 ANNI DI CONTRATTO..
la Juventus avrebbe trovato la soluzione giusta per far tornare in Italia Zlatan Ibrahimovic. Un contratto di 4 anni a 7 milioni di euro netti anzichè i 12 milioni per due anni previsti dal PSG. Un affare da 28 milioni per un quadriennale che avrebbe convinto il gigante di Malmo a partire con direzione Torino. C’è da considerare ovviamente anche il PSG che da parte sua vorrà riprendere qualcosa di quei 21 milioni spesi per l’acquisto di Ibra dal Milan, ma considerando il mal di pancia dello stesso giocatore e il tanto tempo a disposizione dei bianconeri per intavolare la trattativa, con il primo accordo sul contratto, la strada per il ritorno del bomber svedese appare in discesa. fonte tuttojuve
e cmq….suarez quelle giornate se viene in italia le sconta in serie a
Si magari suarez viene anche via con, relativamente, poco. Ma qualche dubbio su quante partite giocherebbe può venire, no? O,lo mettono in camera con Pirlo, o lo vedo male.
Egregio Primario, il buon Suarez potrebbe fare un gemellaggio con Pasquale Bruno. O’ animale.
Ha ragione dott Beck, inglesi altra categoria, 10 gg per un morso ci stanno tutte, atto vandalico ma che non pregiudica il fisico del rivale.
In italia una giornata a cambiasso per un fallo che poteva troncare la carriera di Giovinco!
Ecco la differenza!!!
Buongiorno a tutti,
mi permetto di fare riflettere parte del popolo bianconero su “quella pippa di Sanchez”.
Siccome il talentuoso contropidista è nel mirino della seconda squadra (si fa per dire…) di Milano, perchè preoccuparsi? Lasciamolo come merce di scambio per Handanovich…
qualcuno ha scritto “bravo il Bayern con la programmazione fisica”: facile quando a metà del tuo campionato a 18 squadre lo hai già vinto e puoi riposarti in attesa degli scontri diretti in Champions
mi auguro che il Real non sia cotto fisicamente come il Barcellona se vogliamo una finale decente
qualcuno dirà che ancora ci deve arrivare in finale il Real, ma se ci arriva il Borussia finisce sicuro secondo come in campionato, a parte che Goetze e Lewandowski che già dicono futuri nel Bayern
quale impegno ci metterebbero?
Ma questo Bayern può essere considerato più forte di quello ’73-’76?
Altra categoria, gli inglesi: fra la squalifica per le frasi razziste a Evra e quella per il morso a Ivanovic Suarez è arrivato a 18 (sul campo). Otto più dieci, se non sbaglio.
UK all the way.
Con le 10 gg di squalifica che ha ricevuto Suarez ha le valigie pronte, io un pensierino glielo farei, magari con 13/15 ml lo si porta a Torino.
Se c’era da prendere il bidone cileno si sarebbe scomodato Marotta in persona, suvvia…