Ei fu. Credo che a Monaco sia finito il secolo breve, ma straordinario, del Barcellona. Il Bayern lo ha letteralmente spolpato: 4-0, lo stesso risultato inflitto alla Juventus in due partite. Rimane la sfida di ritorno, certo. Però: il Bayern non è il Milan e, soprattutto, lo scarto da recuperare è doppio. In compenso, è stato proprio l’identico Barcellona di San Siro, zero tiri e un possesso palla così sterile, così noioso, che di sicuro avrebbe spinto Gianni Brera a riesumare la celeberrima «masturbatio grillorum».
Già finalista nel 2010 e 2012, il Bayern è cresciuto molto come squadra. Il Barcellona, viceversa, da Guardiola a Vilanova, «via» Roura, come squadra è molto calato. I trionfi e l’età portano usura (Xavi, 33 anni). Fuori dai denti: l’ultimo Barça è stato Messi, nel bene e nel male, salvo le mance ai Fabregas o ai Villa di turno, ignorati sul più bello. Il «recordismo», dai 91 gol «solari» di Gerd Muller ai numeri della Liga, ha spinto la Pulce ad abusare fisicamente di sé medesimo. Sempre in campo, anche quando l’agio avrebbe suggerito il contrario. Morale: un’ombra a Milano, un’anatra zoppa in Baviera.
Si sa già che proprio Guardiola sostituirà Heynckes. L’operazione riguarda più lo stile di gioco che l’esigenza di fabbricare (altri) successi. Come sempre, sarà la storia a giudicare. Nel frattempo, hanno giudicato, e colpito, Thomas Muller, Gomez, ancora Muller e Robben. Non c’è stata partita. Da una parte, calcio totale; dall’altro, calcio stanziale.
Prima o poi i cicli finiscono. Non si può fare di Messi, 26 anni a giugno, l’unico sfogo espiatorio. Mi ha deluso Sanchez. Per dare spettacolo senza centravanti e senza tiratori da lontano bisogna sfiorare la perfezione. Cosa che, nel solco della tradizione, ha fatto il Bayern: più fisico, più armonico, più tutto.
quanto a Suarez….. come ha detto Paolo Rossi:” un esagerazione…. ne ho presi di morsi e graffi dai difensori dei miei tempi mi ricordo contro l’argentina c’era uno stopper cattivissimo (forse ha detto Ruggeri non ricordo bene ndr) che mi riempì di graffi in faccia con le unghie lunghe….. me lo fece notare un mio compagno dicendomi, hai la faccia piena di sangue….” meditate gente meditate…….. state andando sempre più verso il calcio da schermo e non quello da campo….
buona sera mastro Beck vedo deliri sparsi e febbriciattole varie comparare una squadra di calcio a questi volenterosi ragazzotti imbottiti pieni di buona volontà ed imbottiti di wurstel miracolosi..
Gentile Fierobianconero, buona serata. Un giovane Paziente, di passaggio, non aveva visto all’opera il grande Bayern (e, magari, aveva sentito il parere di qualche allenatore di gran moda: Sartina…). Di qui la richiesta di un parere al Primario, che subito l’ha fornito. Tutto qui. Mi saluti Napoli, gentile Fiero.
ahahhaha QUESTO bayern come il BAYERN 1973-76?? Delirio in diretta….
Gentile Champ1ons, non mi riferivo a lei con la prova del palloncino… Quel Bayern raccolse il testimone dell’Ajax totale, tre coppe dei Campioni consecutive a testa. Tre finali vinte su tre. Questo potrebbe arrivare a tre finai in quattro anni. E poi continuare. Per questo sono sempre restiio a paragonare squadre di epoche diverse che non abbiano concluso il ciclo. Lo stesso discorso vale per il Barcellona rispetto al Real Madrid di Di Stefano e alle Grandi d’Europa.
Quella squadra aveva quattro fuoriclasse: Maier, Breitner, Beckenbauer, Gerd Muller. Più campioni come Hoennes, Rummenigge, Schwarzenbeck, Roth.
Questo ha ottimi giocatori ma, per me, nessun fuoriclasse. O meglio: non ancora.
mi chiedo…tra introiti dello stadio e della cl ci saranno soldini tali da portare un grande giocatore per reparto…perchè in tal caso il salto di qualitá in europa si inizierebbe a farlo…chi di voi è edotto in argomenti finanziari del club…?
“Gentile Champ1ons, questo Bayern NON può essere considerato più forte del Bayern 1973-1976 pena l’esame del palloncino.”
non avendolo visto in azione per motivi anagrafici volevo il suo parere. D’altra parte penso che questo paragone verrà proposto in continuazione SE il bayern trionferà a wembley.
Gentile Champ1ons, questo Bayern NON può essere considerato più forte del Bayern 1973-1976 pena l’esame del palloncino.
Cataliotti se Suarez dovesse cambiare Federazione come andrebbero scontate le 10 giornate di squalifica comminate dalla giustizia inglese (precisamente dovrebbero essere 6, visto che 4 le sconterebbe con il club inglese mancando ancora quattro giornate alla chiusura del campionato!)?
Secondo quanto dispone il Regolamento FIFA sullo status e sul trasferimento dei calciatori, quando le sanzioni disciplinari superano le 4 partite – e sembrerebbe essere proprio questo il caso – e non siano ancora state (interamente) scontate dal calciatore, verranno applicate dalla Federazione di destinazione che va a tesserare il calciatore solo qualora la Commissione Disciplinare della FIFA abbia esteso la sanzione disciplinare conferendole carattere internazionale.
Inoltre, in sede di rilascio del Certificato di trasferimento internazionale, la federazione di provenienza è tenuta ad informare la federazione di destinazione attraverso il TMS in ordine a tale sanzione disciplinare ancora in sospeso.
e cmq….suarez quelle giornate se viene in italia le sconta in serie a
Scritto da intervengodacesenamanessunohafattogoal il 24 aprile 2013 alle ore 18:31
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
Ma sei sicuro di sta cosa? io ho i miei dubbi.