Ei fu. Credo che a Monaco sia finito il secolo breve, ma straordinario, del Barcellona. Il Bayern lo ha letteralmente spolpato: 4-0, lo stesso risultato inflitto alla Juventus in due partite. Rimane la sfida di ritorno, certo. Però: il Bayern non è il Milan e, soprattutto, lo scarto da recuperare è doppio. In compenso, è stato proprio l’identico Barcellona di San Siro, zero tiri e un possesso palla così sterile, così noioso, che di sicuro avrebbe spinto Gianni Brera a riesumare la celeberrima «masturbatio grillorum».
Già finalista nel 2010 e 2012, il Bayern è cresciuto molto come squadra. Il Barcellona, viceversa, da Guardiola a Vilanova, «via» Roura, come squadra è molto calato. I trionfi e l’età portano usura (Xavi, 33 anni). Fuori dai denti: l’ultimo Barça è stato Messi, nel bene e nel male, salvo le mance ai Fabregas o ai Villa di turno, ignorati sul più bello. Il «recordismo», dai 91 gol «solari» di Gerd Muller ai numeri della Liga, ha spinto la Pulce ad abusare fisicamente di sé medesimo. Sempre in campo, anche quando l’agio avrebbe suggerito il contrario. Morale: un’ombra a Milano, un’anatra zoppa in Baviera.
Si sa già che proprio Guardiola sostituirà Heynckes. L’operazione riguarda più lo stile di gioco che l’esigenza di fabbricare (altri) successi. Come sempre, sarà la storia a giudicare. Nel frattempo, hanno giudicato, e colpito, Thomas Muller, Gomez, ancora Muller e Robben. Non c’è stata partita. Da una parte, calcio totale; dall’altro, calcio stanziale.
Prima o poi i cicli finiscono. Non si può fare di Messi, 26 anni a giugno, l’unico sfogo espiatorio. Mi ha deluso Sanchez. Per dare spettacolo senza centravanti e senza tiratori da lontano bisogna sfiorare la perfezione. Cosa che, nel solco della tradizione, ha fatto il Bayern: più fisico, più armonico, più tutto.
volevo semplicemente sottoporre al grande Beck la questione, dopo il profluvio di elogi al bayern (anche dopo la partita con la juventus). Del resto due anni la gazzetta titolava,se non erro, “la squadra più forte di sempre” riferendosi al barça 2011.Conoscere un pò di storia da chi l’ha vissuta può servire per evitare di credere a tutto ciò che i media millantano. E da tifoso partenopeo, non non oso nemmeno citare il “must” diego-leo…
Grazie, Beck…e ricambio…vuole abbandonare con Ibra che ritorna? Non scherzi. (e non sarebbe una minestra riscaldata. Più tardi le offro la mia chiave di lettura….)
Gentile Riccardo Ric, ben arrivato. L’ultima è per lei. Da quando ho aperto la Clinica, due campionati (meno uno spicchietto, all’inizio) due scudetti. Da giugno dovrete cavarvela da soli. Preparatevi… Un saluto a lei e ai suoi cari.
11? veramente son 21
Non si illuda Beck, tutto merito degli undici punti di distacco. Il calcio è questo: chi arriva prima è tronfio, ma anche saggio, tollerante e lungimirante.
Chi arriva dietro rosica e spruzza bile acida…
Scritto da ezio maccalli il 24 aprile 2013 alle ore 19:43
“mi piace”
Gentile Michela, gentili Pazienti, vado. E’ un onore e fonte di legittimo orgoglio verificare a che livello le cure vi abbiano portato. Ormai si discute in punta di fioretto, nel rispetto delle proprie opinioni, come insegnano a scuola i maestri più scafati. Il lavoro di tutto lo staff è stato encomiabile.
Grazie di cuore, a tutti voi, per i progressi. Era da tempo che non leggevo un dibattito così sereno sulla notizia che Moratti non dovrà risarcire De Santis (non una riga). Sono sicuro che non ne avreste scritto neppure se la sentenza avesse “premiato” De Santis.
Ormai potete e sapete gestirvi. In due anni, questa Clinica ha toccato livelli che, quando la aprii, il 7 novembre 2010, non mi sarei mai immaginato.
Evviva voi, di qualsiasi fede siate.
Buona serata.
Il Primario
eccesso? questi corrono (anche troppo) per 95 minuti a partita, menano come fabbri, e nelle ultime due partite giocate in casa in champions su 6 reti segnate raggiungono la non commendevole impresa di marcarne 3 gol irregolari + 1 gentilmente regalato dal gigione l’ indomito portierone Confermo: il borusssia gliene avrebbe fatti 4
Gentile Fierobianconero, su “questo” Bayern non passiamo da un eccesso all’altro…
a questi allegri boscaioli odierni lo stesso borussia di simonsen ne avrebbe fatti 4